La comunicazione politica sul web 2.0

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Professioni per la radiotelevisione e lo spettacolo
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
DIALOGARE CON I FIGLI.
Il FanTaStIcO QuAdRiLaTeRo:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
RACCONTANDO IL FESTIVAL Il Festival della Canzone Italiana
I social network e la libertà d’espressione in internet
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
Tesi di Laurea Specialistica
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
Università degli Studi di Pavia
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Minghetti ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Tesi di laurea di Eleonora Brezza U NIVERSITÀ
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
COME NASCE UN GOVERNO.
Da smascheratori a smascherati.
una ricostruzione del processo decisionale
Obiettivo della tesi Individuare i principali strumenti dello Storytelling Analizzare la narrazione d’impresa di Banca Mediolanum Individuare le criticità.
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
DOVE HO SENTITO PARLARE DI DEMOCRAZIA… Michele: ne ho sentito alla TV ; Alberto: ne ho sentito parlare al telegiornale; Ilaria: al telegiornale ne parlano.
Corsa delle classi interrogazioni Prove di ingresso Rispetto delle regole controlli Ogni dito un senso classifica.
Proviamo, insieme, a far traboccare il vaso? Mara Sartori,
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA IL POPULISMO COME FENOMENO EMERGENTE NEL PANORAMA EUROPEO.  
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Lo youtuber, una nuova professione dei media
COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE IN EPOCA 2.0
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
Ieri leggendo il sito sono incappato in una segnalazione…
Università degli Studi di Pavia Dipartimento di scienze politiche e sociali, giurisprudenza, ingegneria industriale e dell'informazione, studi umanistici,
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
Prodi nuove proposte. Tremonti proposta indecente. Carrubba Biagio Modica 7 giugno 2006.
Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Transcript della presentazione:

La comunicazione politica sul web 2.0 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA' DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale La comunicazione politica sul web 2.0 Relatore: Prof. Guido Legnante Correlatore: Prof. Flavio Chiapponi Tesi di laurea di: Vjola Spaho Anno accademico 2010-2011

Come è cambiata la comunicazione politica al giorno d’oggi? Con l’avvento di internet nascono dei nuovi media Nasce web 2.0 Abbraccia fortemente la politica

L’intento del lavoro Analizzare il modo in cui internet ha cambiato in diverse direzioni la modalità di fare e parlare di politica

La politica tra quotidiani e pagine web 1. Analisi comparativa dei blog di due quotidiani on line La Repubblica vs. Corriere della Sera 2. Analisi delle pagine web e facebook di due politici in Italia Antonio Di Pietro e Pier Ferdinando Casini Quali sono i pro e i contro? Dove tutto questo porterà?

La Repubblica vs. Corriere della Sera

I commenti degli utenti Alcuni esempi: Confidenzialità tra gli utenti kombat2 scrive: se uno non è condannato che cos’altro può essere se non assolto?Noimona, se uno non è condannato… Fidati… leo561 scrive: x cabellen…sei un grande!…Un “mondo” abitato da tanti noimona, che si difendono dai bolscevichi che vogliono abbeverare i cavalli nella fontana di Arcore. Libertà di esprimersi senza risparmiarsi: anche nelle offese In pochi mostrano la propria identità ambrosettirodolfo scrive: Debbo dire che ho un particolare apprezzamento per noimona…Essere offesi da certuni e’ un onore. Rodolfo Ambrosetti

C’è chi non spreca molte parole; chi si prende molto spazio; chi alleggerisce la situazione attraverso una poesia Si esce dal tema del blog (fiducia al governo) noimona scrive: quanto all’euro, ci è stato praticamente imposto dall’ue e nessun governo in carica all’epoca avrebbe potuto rifiutarlo… Euro come strumento per sostenere le proprie convinzioni politiche

«Un’immagine vale più di mille parole»? Modo diverso di far parlare gli utenti Provocazione immediata Postato da silvi50 : Terza età, terzo polo, tre polli, tre pidocchi con la tosse!!! C’è chi crede poco nell’affermarsi di questo terzo polo e chi invece lo difende senza risparmiare giudizi sarcastici nei confronti dell’antagonista Berlusconi Postato da laura06 :meglio Montezemolo che il Berlusconi se non si decidono a scegliere il personaggio del dopo Berlusconi continuerà il ridicolo che questo primo ministro si trascina dietro

Come nel 1° blog: interazione tra gli utenti Postato da Mandricardo : x Donatella Firenze E dei 19 commenti, non tutti contro per la verità, anzi, ben 5 erano di Adrenalina, evidentemente e ragionevolmente terrorizzata dall'erosione di voti da destra, dove il disgusto per B. … viviamo da 17 anni.

In entrambi i blog Presa di posizione politica Confronto tra gli utenti Provocazioni e offese Errori grammaticali Libertà di esprimersi anche attraverso termini volgari

Conosciamo «da vicino» i politici Pier Ferdinando Casini Antonio Di Pietro

«Incontriamoci» su facebook

Si parla del federalismo fiscale Antonio Di Pietro: sono favorevole al federalismo, ma quello fatto bene, quello che porta più risorse agli enti locali. Invece il decreto che hanno votato in questi giorni è una marchetta elettorale che farà un grosso danno all'Italia, anche al nord. Anzi proprio il nord è stato ingannato dalla Lega, che ha votato i provvedimenti salva-Berlusconi in cambio del federalismo-truffa, solo per farsi propaganda. Pier Ferdinando Casini: Con il federalismo municipale prosegue il tentativo di sfasciare il Paese e vengono introdotte nuove tasse. Fummo gli unici a votare contro il federalismo fiscale e continuiamo a dire di “no” agli spot della Lega.

Commenta… …Di Pietro …Casini Domande senza risposta Tono confidenziale OneEyed J. scrive: scusi presidente Di Pietro...ma a che tipo di federalismo è favorevole? Davide B. scrive: onorevole Antonio Di Pietro, Lei di questa cosa ne pensa?? Tono confidenziale Marina P. scrive: Allora Antonio spiegacelo....Aiutaci a capire! Presa in giro Paola C. scrive: ANTO'... fa freddo…ANTO' fate il modo di fare un po' di “caldo”, datevi una so “mossa”! Andrew C. scrive: Casini Pier:professione blateratore INUTILE. DATTI FUOCO Suggerimenti al politco Giovanni M. scrive: secondo me dovreste, voi politici di destra e di sinistra, fare più chiarezza sui provvedimenti di legge… Pienamente d’accordo Maria P. scrive: condivido AzzurraN.scrive:<concordooooooooo> Titta G. scrive: NON CI SONO PAROLE! Giuliana D. scrive: SI! CAPISCO “TUTTO”... Gianfranco B. scrive: ELEZIONI!!!!!!!!!!!!!!!

Pro e contro Due tipi di utenti: «passivi» contatto casuale: valutazione positiva meno distacco da chi ci rappresenta, dialogo virtuale «attivi» contatto voluto e ricercato: più critici (digital divide, privacy in rete e trasparenza della stessa), opportunità di critica e/o condivisione

Dove tutto questo porterà? Ipotesi… Sondaggi elettorali: soltanto in rete? Io voto da casa… …piazze virtuali… Ulteriore indebolimento dei media tradizionali? Ne parliamo on line Certezza: rafforzamento di questo tipo di comunicazione!

Conclusioni Web 2.0 cambia la politica E adesso IO rispondo…

Nuova forma di partecipazione politica I politici ricercano l’utenza Maggiore approfondimento dell’ informazione politica Libertà di espressione del pensiero politico Presenza di team ed esperti di comunicazione