COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Advertisements

Università degli studi di Pavia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia
CANI, GATTI, MUCCHE E PINGUINI… L’ANIMALE COME TESTIMONIAL
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
delle droghe leggere Università degli Studi di Pavia
Google vs Apple Unanalisi storica, tecnica e strategica come base per una sfida a colpi di touch-screen Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Relatrice: Dottoressa Cristina Mariotti.
Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola /60.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
La costruzione del business plan: profili di marketing
Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Minghetti ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Tesi di laurea di Eleonora Brezza U NIVERSITÀ
La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:
La moda imita: se stessa?
BAMBINI: UN TARGET TANTO AMATO QUANTO AMBÌTO
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’
Università degli studi di Pavia
L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
MEDIA E DISABILITA’ : UN RAPPORTO DIFFICILE
Parodia animata della società americana contemporanea:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
I GIOVANI NELLA LA PUBBLICITA’ Tesi di: Eleonora Bertucca Relatore: Mario Dossoni.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
L’EVOLUZIONE DELLA RADIO: L’APPRODO ALLA CROSSMEDIALITA’ E IL CASO RADIO CAPITAL Università degli studi di Pavia. Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore:
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
Unconventional & social marketing: analisi di come la pubblicità virale possa contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza sociale. U NIVERSITÀ DEGLI.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Pubblicità Televisione e minori: un rapporto complesso
. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Università degli Studi di Pavia
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
La persuasione nei messaggi pubblicitari
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè Relatore: Prof. Mario Dossoni Tesi di Laurea di: Song Daren Matr. 359944/59 Correlatore: Prof. Antonio Margoni ANNO ACCADEMICO 2010 - 2011

Obiettivi della tesi Evidenziare le caratteristiche del maggior mercato mondiale, quello cinese, dei prodotti alimentari. Individuare alcune strategie di marketing nel mercato cinese. Analizzare un’esempio di penetrazione dei prodotti occidentali: Il caso della Nestlè. Esaminare le strategie pubblicitarie della Nestlè nel mercato cinese. Indicare alcune attenzioni necessarie per proporrsi sul mercato cinese.

Le caratteristiche del mercato alimentare cinese. Alcuni dati generali sulla Cina La Cina non è autosufficiente per i prodotti alimentari, neanche per quelli di base, quali riso e latte. La Cina importa grandi quantità di latte in polvere in particolare per la prima infanzia. La Nestlè è una delle più significative presenze in questo mercato, a partire dagli anni ‘90.

Le strategie di marketing per il mercato cinese. Rispettare il mercato e il consumatore. Rispettare la cultura locale. Conoscere le abitudini di consumo e la situazione demografico. Osservare il mercato: Il mercato cinese è molto segmentato. Pubblicizzare i prodotti in una maniera corretta. Ricerca necessaria prima di entrare nel mercato.

Altri esempi delle pubblicità del Nescafe - 1

Altri esempi delle pubblicità del Nescafe -2

Le strategie pubblicitarie Questa pubblicità usa il colore rosso e nero per lo sfondo In questa pubblicità l’insieme di rosso e nero e la tazzina da caffè espresso creano un effetto speciale, rivolto alle classi sociali alte. In particolare sembra proporre un' atmosfera elegante e raffinata Con lo slogan “Quando sei impegnato, non dimenticare di bere Nescafe”, si ha ulteriormente una conferma del target cui il prodotto viene proposto e dell'immagine identificativa di questo caffè. La Nestlè si è inserita in questo processo di cambiamento culturale, adottando una precisa strategia pubblicitaria.

Questa immagine è chiaramente una pubblicità per i giovani Questa immagine è chiaramente una pubblicità per i giovani. Nel mercato cinese del caffè i giovani sono un alto gruppo di potenziali consumatori. In questo caso si tratta di una pubblicità spiritosa che rimanda ad uno specifico riferimento culturale cinese il pesce dorato, con lo slogan “non mi fermare” quasi ad indicare la grande forza attrattiva che può avere il caffè e a dare un'idea di significatività e di preziosità del prodotto con la presenza del pesce dorato.

La presenza del violinista e le immagini dello sfondo richiamano le città della Mitteleuropa in particolare Vienna. Quasi ad indicare che se anche questo prodotto non fa parte della millenaria cultura cinese ha alle sue spalle una tradizione culturale altrettanto importante e significativa. L'atmosfera che si propone rievoca immagini molto romantiche

Altre presenze significative della Nestlè nel mercato alimentare cinese I prodotti della Nestlè • Prodotto innovativo-Nestea • Il latte in polvere

Conclusioni Come affrontare la sfida del mercato cinese 1. L’ Epoca di World factory è finita. 2. L’integrazione dei prodotti: il caffè può sostituire il tè 3. Chiarezza di informazione sull’uso dei prodotti 4. L’attenzione per l’opinione pubblica 5. Nel mercato cinese il successo non è definitivo