LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Advertisements

Webfrequenze I siti Internet delle emittenti radiofoniche Corso di Informatica I anno Sistemi e Tecnologie per la Multimedialità Prof. Maurizio Masini.
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Progettazione di un sito web
Multimedialità Ipertesto Interattività
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Realizzare il sito web della scuola
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
tre approcci a confronto
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Accessibilità dei siti Web
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 13 1 La Manipolazione Diretta Sensazione di interagire con un mondo di oggetti piuttosto.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Luisa Neri 1 SITI INTERNET delle SCUOLE NUOVE INIZIATIVE DI SUPPORTO E FORMAZIONE IN PROVINCIA DI VARESE Varese, 22 maggio 2006 ore 11 Aula Magna, Liceo.
Cos’è un CMS? Content Management System
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
DBMS ( Database Management System)
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Metodi di valutazione dell’usabilità
La web usability Esempi di euristiche specifiche per il web.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Registrazione su 000webhost
Comunità Montana Vallo di Diano ARCHEO-TURISMO Un percorso per la valorizzazione del patrimonio archeologico minore.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Nei siti delle strutture Lorganizzazione dei contenuti.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
L’IPERTESTO.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Caratteristiche Essenziali
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
La piattaforma didattica
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Popplet: mappe concettuali interattive
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing. Marco Porta

Obiettivo 2: mettere in pratica i principi di retorica digitale individuati nellanalisi Obiettivo 1: analizzare le norme di retorica e ipotizzarne una loro applicazione nel Web Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 1/12 Si tratta di unassociazione basata sul volontariato, senza fini di lucro, apartitica e aconfessionale che si prefigge di promuovere iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio culturale, artistico e storico del paese. Obiettivi: Crea per i bambini e i giovani lopportunità di stare insieme. Organizza manifestazioni di ogni genere: sfilate, fiere, concerti, degustazioni, mostre, gare di pittura, spettacoli di burattini, etc.

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 2/12

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 3/12

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 4/12

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 5/12

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 6/12

Pratica Evitare gli splash screen Evitare le registrazioni obbligatorie Inserire visite guidate Inserire il logo e il nome dellazienda Inserire le categorie gerarchiche principali Inserire le novità Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 7/12

Elementi indispensabili: Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 8/12 Il logo e il nome dellazienda, il link alla mappa del sito, lindirizzo della pagina e la data dellultimo aggiornamento Inserimento dei contenuti a piramide rovesciata Suddivisione grafica dei paragrafi

La presenza: licona come semplificazione La creatività deve essere funzionale alla comprensione Semplificazione e visualizzazione del dettaglio fanno sentire il fruitore in un ambiente familiare Lunione di testo e immagine crea ridondanza e neutralizza il rumore comunicativo Linerzia: licona come luogo comune Luogo comune non è sinonimo di banalità ma di argomento utilizzabile in ogni contesto Licona deve essere intuitiva e non innescare alcuna azione cognitiva consapevole Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 9/12

Prevedere diversi dispositivi di visualizzazione Non utilizzare caratteri maiuscoli per parole intere Non inserire troppi punti esclamativi Indicare formato e peso del documento di destinazione Indicare formato e peso del documento di destinazione Non utilizzare ancore di più di quattro parole Mantenere la bicromia classica dei link Mantenere la bicromia classica dei link Scegliere colori contrastanti per schermo e sfondo Utilizzare colori pieni per lo sfondo (no a trame e immagini) Evitare testo in movimento Evitare testo in movimento Non usare Avanti, Benvenuti o Clicca qui Tutte le immagini devono avere lattributo Alt Non inserire scrolling Tutte le pagine devono avere la stessa grafica e struttura Tutte le pagine devono avere la stessa grafica e struttura Lobiettivo finale è la velocità di caricamento Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 10/12

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 11/12 Laccessibilità è la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Dati del 21 Giugno 2006: 15% dellutenza è disabile ma solo il 3% dei siti è accessibile Prima legge di Krug: Non farmi pensare! Seconda legge di Krug: Non importa quanti clic devo fare, se ogni clic è frutto di una scelta che non richiede impegno e non è ambigua. Terza legge di Krug: Sbarazzati della metà delle parole di ogni pagina, e poi sbarazzati della metà di quello che resta. HOME RUN di Nielsen: High quality: contenuti di alta qualità - Often : aggiornato frequentemente Minimal: download rapido della pagina - Ease: facile da usare Relevant : appropriato allutenza - Unique: sfruttamento della rete Net centric: la rete come punto di riferimento

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 12/12