A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

LE STRATEGIE PER LO STUDIO
La storia delle teorie dell’apprendimento può essere schematizzata in A) COMPORTAMENTISMO B) COGNITIVISMO C) CONNESSIONISMO.
Comprensione e interpretazione del testo
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Responsabile Settore Giovanile – Miniarbitri Giovanni Attard
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
I processi cognitivi L’Apprendimento
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
La formazione esperienziale
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
L’APPRENDIMENTO.
Relazione daiuto Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento Esperto (Docente) che supporti lallievo.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Motivazione allo studio e successo scolastico
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Modulo Costruttivismo
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche.
MODELLI DI APPRENDIMENTO
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
teoria delle intelligenze multiple:
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
PREMESSA ALLA STESURA DEL CURRICOLO VERTICALE DELL’I. C
Ambiente di apprendimento
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
MENTE E APPRENDIMENTO.
Glottodidattica.
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
VERIFICA 1.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Declinazione obiettivi
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
LA COMUNICAZIONE EMOTIVA IN RETE
La valutazione Che cosa Come.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
L’APPRENDIMENTO.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Come impostare il curricolo
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Logica costruttivista e collaborativa
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO

APPRENDIMENTO Processo attraverso il quale si origina o si modifica un comportamento in presenza di determinati stimoli S R

COMPORTAMENTO DISFUNZIONALE ADATTAMENTO APPRENDIMENTO

CODIZIONAMENTO CLASSICO (I.PAVLOV)

CODIZIONAMENTO OPERANTE B. Skinner Un comportamento noto può essere rafforzato od annullato grazie ad un RINFORZO, ossia una conseguenza piacevole proveniente dall’esterno e che provoca una risposta condizionata

CODIZIONAMENTO OPERANTE

RINFORZO

APPRENDIMENTO SOCIALE (Vygotsky) zona di sviluppo prossimale si evidenzia la differenza tra ciò che il bambino sa fare da solo, e ciò che può fare con l’ausilio di una persona più competente. l'allievo e l'insegnante interagiscono per risolvere un problema. area cognitiva di supporto esperto fornita dall’adulto nella quale il bambino può spingersi oltre il suo livello di conoscenza attuale.

Cognitivismo (Bruner) Un apprendimento significativo e una comprensione profonda nascono da conversazioni, da confronti, da dibattiti e da discussioni.

Costruttivisti La conoscenza per i costruttivisti differisce dalla "conoscenza a priori ed assoluta" dei comportamentisti e dei cognitivisti. Deve essere reinventata da ogni persona “Apprendimento significativo” forma di apprendimento mediante cui le persone sono in grado di dare un senso a ciò che imparano Problem solving

Caratteristiche apprendimento (Jonassen) 1. attivo, rendere responsabile l'allievo dei propri risultati; 2. costruttivo, attraverso l'equilibrio tra i processi di assimilazione ed accomodamento; 3. collaborativo, attraverso le comunità di apprendimento, l'insegnamento reciproco ed il sostegno offerto dall’insegnante;

4. intenzionale, in quanto coinvolge attivamente e pienamente l’allievo nel perseguimento degli obiettivi cognitivi; 5. conversazionale, perchè, coinvolge i processi sociali e in particolare quelli dialogico-argomentativi; 6. contestualizzato, in quanto i compiti di apprendimento coincidono con i compiti significativi del mondo reale; 7. riflessivo, in quanto gli studenti organizzano quello che hanno appreso riflettendo sui processi svolti e sulle decisioni che hanno comportato.

APPRENDIMENTO E' un comportamento motivato e orientato, non è riducibile ad uno sterile meccanismo di assimilazione di contenuti privi di significato emotivo per la persona che apprende. L'apprendimento è un processo complesso, risulta dalla compenetrazione di motivazione, emozione, memoria, pensiero.

Ruolo Emozioni Inibiscono Favoriscono Paura Confusione Risentimento Rassegnazione Sfiducia Noia Accettazione Curiosità Ottimismo Divertimento Tenacia Fiducia

MOTIVAZIONE processo di attivazione dell’organismo finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni ambientali • motivazioni primarie (collegate con i bisogni fisiologici) • motivazioni secondarie (connesse con i processi di apprendimento culturale)

Autonomia funzionale dei bisogni Passaggio da una motivazione primaria a una motivazione secondaria

Psicopatologia dell’apprendimento Deficit specifici dell’apprendimento Dislessia Discalculia Disortografia Difficoltà di studio ADHA (deficit dell’attenzione e iperattività)

Si contino il più rapidamente possibile quante “t”sono presenti nelle seguenti parole e quante parole sono scritte in corsivo: Colla Riso Trono Leva Dieta Bosco Gola Tigre Piolo Toro

APPRENDIMENTO LATENTE (Tolman) Consiste in una serie di conoscenze che non sono state elaborate consapevolmente dall’individuo e vengono attivate quando emerge un bisogno nuovo. Apprendimento incidentale MEMORIA INCIDENTALE