5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA
Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire il lettore e spingerlo a proseguire nella lettura Stile: asciutto, descrittivo, evocativo e vivace Titolo: richiamare lattenzione e stimolare la curiosità
Le 5 W Who: chi sta parlando (identità) What: di cosa sta parlando Where: localizzazione When: informazione aggiornata, credibilità Why: perchè
I comunicati stampa Testo breve, 1800/2000 battute Deve incuriosire il giornalista e non il lettore Deve contenere una notizia 5 W Ogni paragrafo < di 5 righe, ogni frase < di 3 In coda ci devono essere sempre i riferimenti della persona da contattare Va diffuso contemporaneamente a tutti
Struttura comunicato stampa Titolo 5 W Why What Boiler plate Info
Consigli utili Evitare le ripetizioni Dopo avere scritto un comunicato, prendersi una pausa di mezzora e poi rileggerlo la prima lettura serve a correggere gli errori di forma e di sintassi La seconda lettura per valutare lo stile espositivo, lesposizione dei contenuti…
Struttura giornaleOcchiello Catenaccio Titolo Sommario Notizia Essenza del testo – notizia – è su titolo, occhiello, catenaccio e sommario Articolo spiega la notizia e dà info aggiuntive sull'azienda