Monitoring and Evaluation in Humanitarian Aid: Quality Procedures PROJECT – STRAND 1 – Training and Capacity Building.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questa guida spiega come:
Advertisements

2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Sottocommissione - Gruppo di lavoro “Famiglia e Professione”
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
COME COSTRUIRE IL BUDGET
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Funzioni del Parlamento
“Un altro modo di fare la spesa
L’Indagine di Clima Interno 2012
ALCUNE REGOLE PER AVERE SUCCESSO NEL TUO LAVORO.
Monitoring and Evaluation in Humanitarian Aid: Quality Procedures PROJECT – STRAND 1 – Training and Capacity Building.
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
Regione del Veneto, Sede di Bruxelles Daniele Springhetti 7° PQ – Valutazione delle proposte 10 Dicembre 2007 Università di Verona.
12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione europea e Sociale per le Associazioni Non Profit Torino 12 Giugno 2013.
Manuela Marsano Bologna, 17 Ottobre Un po alla volta…a piccoli morsi!
La semplificazione dei costi dei Fondi Strutturali: aspetti normativi e indicazioni derivanti dalla nota COCOF/09/0025/ Settembre 2012.
SP – Risorse Umane Informativa Relazioni Industriali Settembre 2010.
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
Segretariato Tecnico Congiunto
Come troverai un lavoro?
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Esercizio per casa… Come potresti essere affidabile ?
Titolo del tema Non è giusto!
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
Nuova Gestione del Plafond. Da Maggio lappuntamento ricaricabile si arricchisce!!! Appuntamento Ricaricabile Più valore al tuo Plafond!
non ti farà quel fatidico giorno.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione PADOVA 17 giugno 2009.
Maggio 2013 Guida Training Tracking Tool Gestione Sessione.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
CHE COSE UN PROGETTO? E un insieme di azioni coordinate, ideate per ottenere un determinato obiettivo, usando un budget specifico, in un intervallo temporale.
Mi mancherai Marcella Bella By Macc Dany.
Aziende con sedi operative distribuite sul territorio che necessitano di un monitoraggio dei processi; Raccolta dati sul campo, necessari alla gestione.
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
AGENZIA NAZIONALE ERASMUS+/INDIRE GIORNATA INFORMATIVA 23 ottobre 2014 ERASMUS+ a.a. 2014/2015 KEY ACTION 2 Strategic Partnerships L.U.M.S.A. Aula Magna,
Monitoring and Evaluation in Humanitarian Aid: Quality Procedures PROJECT – STRAND 1 – Training and Capacity Building.
Registrazione alle istanze on-line
Monitoring and Evaluation in Humanitarian Aid: Quality Procedures PROJECT – STRAND 1 – Training and Capacity Building.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
NEW JOB spa Lorenzo Di Mattia Pina Lenzo Melody D’Emidio.
Presentazione di un esperimento scientifico
CRISTINA FARIOLI IBM Client Center Fashion Corner Visit.
Preparazione per l’orale
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Come orientarsi nella burocrazia dei bandi comunitari. Consigli ed esempi pratici.
Learning Agreement ______ Riconoscimento.
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
Guida alla presentazione del Learning Agreement on line (LA)
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
L’ottenimento del Grant: gestione I Michela Giovagnoli INFN – Servizio Fondi esterni Roma e Roma 3 _________________________________________________________________.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
1 BANCA DEL TEMPO: uno strumento a supporto dei professionisti e delle politiche di conciliazione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Transcript della presentazione:

Monitoring and Evaluation in Humanitarian Aid: Quality Procedures PROJECT – STRAND 1 – Training and Capacity Building

FAQ in collaborazione con

FAQ Nel corso dellesecuzione del progetto decidi di distribuire grano al posto di riso, come invece avevi previsto. Loperazione non inficia un elemento fondamentale del progetto. Che procedura devi usare ? Bisogna seguire la procedura Modifica unilaterale con notifica 1.Formalizzare lavvenuta modifica attraverso una lettera indirizzata al Field Officer e al Desk Officer o attraverso lInterim Report. Non è necessario ricevere autorizzazione.

FAQ ECHO indica una ripartizione % ideale dei costi tra il Titolo 01. e il Titolo 02. (es. i costi di supporto non devono superare il 30% dei costi totali del progetto) ? NO, ECHO non fornisce alcuna indicazione a riguardo. E comunque sempre opportuno valutare una giusta proporzione tra i due Titoli

FAQ Nel corso dellesecuzione del progetto decidi di lavorare con un partner locale diverso da quello previsto, senza che questo comporti una modifica sostanziale al progetto. Che procedura devi usare ? Bisogna seguire la procedura Modifica unilaterale con notifica 1.Formalizzare lavvenuta modifica attraverso una lettera indirizzata al Field Officer e al Desk Officer o attraverso lInterim Report. Non è necessario ricevere autorizzazione.

FAQ Avevi previsto dei pozzi perforati per fornire acqua ai beneficiari, ma ragioni tecniche lo impediscono. Proponi di rifornire la zona con camion cisterna – facendo venire meno la sostenibilità del progetto dopo il progetto. Il costo è lo stesso. Come ti rapporti ad ECHO ? Avevi previsto dei pozzi perforati per fornire acqua ai beneficiari, ma ragioni tecniche lo impediscono. Proponi di rifornire la zona con camion cisterna – facendo venire meno la sostenibilità del progetto dopo il progetto. Il costo è lo stesso. Come ti rapporti ad ECHO ? Una modifica nella sostenibilità del progetto è un cambiamento critico che deve essere previamente discusso con il Field Expert per ottenere una approvazione

FAQ Si possono usare formati diversi da quelli standard forniti da ECHO per la presentazione dei Budget in fase iniziale, intermedia e finale ? NO, i formati da usare (nella stessa lingua del GA) sono esclusivamente quelli forniti da ECHO, per ognuna delle seguenti fasi: Richiesta di finanziamento (Budget Breakdown) Richiesta di finanziamento (Budget Breakdown) Report Finanziario Intermedio (Interim Financial Report) Report Finanziario Intermedio (Interim Financial Report) Report Finanziario Finale (Final Financial Report) Report Finanziario Finale (Final Financial Report)

FAQ Hai budgetizzato un PM per un progetto di 12 mesi. Il tuo PM se ne va e decidi di assumere una persona aspettando di sostituirlo. Alla fine del progetto hai impiegato 3 PM. Come lo giustifichi ? Hai budgetizzato un PM per un progetto di 12 mesi. Il tuo PM se ne va e decidi di assumere una persona aspettando di sostituirlo. Alla fine del progetto hai impiegato 3 PM. Come lo giustifichi ? ECHO dà piena flessibilità sulluso dei fondi per il personale (principio del 15%). Tuttavia devi spiegare laccaduto nella presentazione dellInterim e Final Report. Loverlapping viene rimborsato da ECHO se motivato e considerato appropriato.

FAQ Vuoi spostare dal Titolo 01 al Titolo 02 una % superiore al 15% dei costi totali eleggibili, senza inficiare un elemento fondamentale del progetto. Che procedura devi seguire ? Bisogna seguire la proceduraExchange of letters: 1.Formalizzare lintenzione al Field Officer (consigliato) 2.Inoltrare richiesta scritta al Desk Officer 3.Attendere risposta scritta da ECHO

FAQ Presentando una proposta di progetto ad ECHO devo compilare sia il Budget Breakdown che il Budget Summary ? No, devo compilare solo il Budget Breakdown. Il Budget Summary sarà invece compilato da ECHO e allegato al Grant Agreement

FAQ Vuoi chiedere lutilizzo della riserva che hai previsto nel budget. Che procedura devi usare ? Bisogna seguire la proceduraExchange of letters: 1.Formalizzare lintenzione al Field Officer (consigliato) 2.Inoltrare richiesta scritta al Desk Officer 3.Attendere risposta scritta da ECHO

FINEFINE