1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

SERT ASREM -zona di Campobasso.
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
La programmazione per competenze
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Identità di genere.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Il cooperative learning
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
DIREZIONE DIDATTICA “CITTÀ PESTALOZZI” FIRENZE
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Comenius Project Food for thought.
Scuola Secondaria di Primo Grado
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
INFANZIA S. TERESA.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
Contenuti Disciplinari
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
COMPETENZE Scuola media B. Croce
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
La scheda di certificazione delle competenze
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
GRUPPO 1 PUGLIA CAMPANIA MOLISE 6/02/07 AGENDA DEL TUTOR.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Progettare attività didattiche per competenze
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
Certificazione delle competenze disciplinari
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
La strutturazione del cooperative learning
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: Baioni Stefano e Costantini Silvia I.I.S. Merloni Miliani.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
nella Scuola dell’Infanzia
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti dalla civiltà occidentale 3.Acquisire una capacità critica 4.Seguire con senso critico i messaggi pubblicitari alimentari per operare scelte autonome e consapevoli 5.Lettura di messaggi pubblicitari in lingua inglese 6.Lettura e analisi di messaggi pubblicitari alimentari e delle etichette 7.Conoscere i fattori psicologici che condizionano nella scelta di un alimento OBIETTIVI FORMATIVI (SAPER ESSERE)

ABILITÀ OPERATIVE (SAPER FARE) Conoscere lapparato digerente e la trasformazione degli alimenti Conoscere la funzione e la composizione degli alimenti Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti dalla civiltà occidentale Acquisire una capacità critica nelluso e consumo degli alimenti Conoscere i fattori psicologici che condizionano nella scelta di un alimento Saper leggere, interpretare e decodificare il ruolo della pubblicità e dei mass media Saper leggere e analizzare messaggi pubblicitari sugli alimenti Saper leggere e analizzare le etichetti sui contenitori degli alimenti Saper leggere e analizzare messaggi pubblicitari in lingua inglese

PRODUZIONE Realizzazione di un contenitore per la raccolta di tutto il materiale esplicativo prodotto nelle varie attività e nelle varie discipline Realizzazione di cartelloni illustrativi Elaborazione dei dati Informatizzazione dei dati Esposizione orale dei dati Mostra di fine anno METODI Osservazione ed esperienze dirette Operatività individuale e di gruppo Lezioni frontali e dialogate Incontro con esperti Lettura di testi

STRUMENTI Fonti orali e incontro con esperti Fonti materiali presenti sul territorio Testi, documenti sullargomento Riviste e materiale pubblicitario Questionari, relazioni scritte e orali Macchina fotografica e computer Visita guidata al Centro Produzione Pasti Pneus Service VERIFICHE Controllo immediato delle consegne date e apprese Discussione e analisi delle problematiche Verifiche scritte, orali e grafiche Verifica in itinere e finale sulle attività svolte Verifica da parte degli insegnanti sulle conoscenze e sulle competenze raggiunte dagli alunni e sulle strategie adottate LA PUBBLICITÀ E NOI