GRANDEZZA CHE COMPARE IN UN'ESPRESSIONE MATEMATICA O IN UNA FUNZIONE, ED IL CUI VARIARE INFLUENZA ALTRE VARIABILI PRESENTI O LA NATURA DELLA FUNZIONE O.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 PROGETTO EQUAL TASKFORM – PROVINCIA DI FIRENZE FASE RICERCA/AZIONE AZIONI INTEGRATE Offerta di lavoro persone Domanda di lavoro imprese AGENTI Formazione.
Advertisements

Page 1 « 3. Incoraggiamo inoltre il Governo a prendere immediatamente misure per garantire una revisione dell'amministrazione pubblica allo scopo di migliorare.
La conoscenza del contesto territoriale
Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
CHE COSE: Un protocollo dintesa tra i Comuni di Arsago Seprio, Cardano al Campo, Cavaria con Premezzo e Samarate per la valutazione e la comparazione.
Competenze e capacità tecniche
Controlli sulle Società Partecipate
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
L’input di lavoro e la produzione Nicoletta Alborino 18 novembre 2009
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
di Istruzione e Formazione Professionale
Studio della politica turistica
II. Elaborazione dei dati. Lindicatore mette in campo elementi di conoscenza nuovi e diversi rispetto al dato quantitativo, fornisce informazioni utili.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Il Piano Esecutivo di Gestione
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
Il controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi pubblici Master in Direzione delle Aziende Pubbliche 16 dicembre 2006 Filippo.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
SISTEMI INFORMATIVI PER IL GOVERNO DELLE POLITICHE SOCIALI Anna Banchero Milano
Tra le spese nel bilancio di previsione vi sono alcune voci da esaminare Ammortamento Fondo di riserva (si collega al principio della flessibilità del.
1 Le attivita della Città di Torino in materia di Edilizia scolastica.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PARITARIE.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Economia delle Aziende Pubbliche
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Lo sviluppo del progetto informatico
Laziendalizzazione del dipartimento di prevenzione Proposta di un metodo per il controllo di gestione delle attività
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
La “misura” dell’efficienza e del valore attraverso il confronto Giuseppe Del Medico Unioncamere Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum.
Variabili temporali Analisi statistica
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Una storia di successo!! Nascita del Comune di Trecastelli (01 Gennaio 2014) Orsillo Lorella (Segretario Comunale) SP.I.S.A. – Le fusioni dei Comuni -
Struttura del bilancio annuale del Comune
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
I campi di applicazione dell’informatica
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma,
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Territorio e Urbanistica
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali"
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
“Il miglioramento a partire dal confronto: benchmarking 2011” - Terza edizione - 1 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del.
EASY WELFARE. Welfare, benessere e flexible benefit per tutti www
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - Seconda edizione -
Benchmarking Un caso di studio: il Benchmarking nelle università. Molti dei problemi che caratterizzano le attività amministrative nelle università sono.
Transcript della presentazione:

GRANDEZZA CHE COMPARE IN UN'ESPRESSIONE MATEMATICA O IN UNA FUNZIONE, ED IL CUI VARIARE INFLUENZA ALTRE VARIABILI PRESENTI O LA NATURA DELLA FUNZIONE O DELL'ENTE MATEMATICO DESCRITTO DALL'ESPRESSIONEPARAMETRO: GRANDEZZA CHE COMPARE IN UN'ESPRESSIONE MATEMATICA O IN UNA FUNZIONE, ED IL CUI VARIARE INFLUENZA ALTRE VARIABILI PRESENTI O LA NATURA DELLA FUNZIONE O DELL'ENTE MATEMATICO DESCRITTO DALL'ESPRESSIONE NewMan

POICHE LINDICATORE, E UNA FUNZIONE (SEMPLICE O COMPLESSA) DI PARAMETRI, PER POTER PROCEDERE ALLINDIVIDUAZIONE ED ALLA CLASSIFICAZIONE DEGLI INDICATORI E PER UNA LORO CORRETTA UTILIZZAZIONE BISOGNA PARTIRE DALLA INDIVIDUAZIONE E TIPICIZZAZIONE DEI PARAMETRI CHE LI COMPONGONO. PARAMETRO INDICATORE = PARAMETRO AD ESEMPIO: N.MEDIO GIORNALIERO N.UTENTI UTENTI BIBLIOTECA = N.GIORNATE DI APERTURA NewMan

PARAMETRI DI CONTESTO PARAMETRI DI STRUTTURA PARAMETRI DI GESTIONE CLASSIFICAZIONE DEI PARAMETRI: IN BASE ALLE LORO CARATTERISTICHE I PARAMETRI SI POSSONO SUDDIVIDERE IN TRE CATEGORIE PRINCIPALI NewMan

I PARAMETRI DI CONTESTO SI SUDDIVIDONO IN : PARAMETRI TERRITORIALI PARAMETRI DEMOGRAFICI PARAMETRI DI DOMANDA PARAMETRI DI CONTESTO DEFINISCONO LAMBIENTE E LE CONDIZIONI ESTERNE IN CUI LENTE SI TROVA AD OPERARE. TALI CONDIZIONI SONO ASSOLUTAMENTE INDIPENDENTI ED ININFLUENZABILI DALLOPERATO DELLENTE, ANZI, INFLUENZANO ESSE STESSE LE SCELTE DELLENTE NewMan

AD ESEMPIO: A.S.L.: NUMERO DI COMUNI INTERESSATI, NUMERO DI ESERCIZI COMMERCIALI, DI ALLEVAMENTI DI BESTIAME, ETC. COMUNI: SUPERFICIE DEL TERRITORIO COMUNALE, NUMERO DI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI, ETC. PARAMETRI TERRITORIALI DEFINISCONO LE CONDIZIONI AL CONTORNO IN TERMINI DI ESTENSIONE E CARATTERISTICHE PRODUTTIVE DEL TERRITORIO IN CUI LENTE SI TROVA AD OPERARE NewMan

AD ESEMPIO: A.S.L.: POPOLAZIONE RESIDENTE DI ETA > 65 ANNI, NUMERO DI IMMIGRATI, NUMERO DI NATI, ETC. COMUNI: NUMERO DI RESIDENTI CON DIRITTO DI VOTO, NUMERO DI CONTRIBUENTI DEL COMUNE, ETC. PARAMETRI DEMOGRAFICI SPECIFICANO LE CARATTERISTICHE DEMOGRAFICHE DEL CONTESTO IN CUI LENTE OPERA CONTRIBUISCONO A COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE DEL BACINO DI UTENZA DELLENTE RAPPRESENTANO LA DOMANDA POTENZIALE CHE POTREBBE ESSERE ESPRESSA DALLA POPOLAZIONE NewMan

AD ESEMPIO: A.S.L.: NUMERO DI RICHIESTE DI RICOVERO, NUMERO DI PRESTAZIONI AMBULATORIALI RICHESTE, ETC. COMUNI: NUMERO DI CONDONI EDILIZI RICHIESTI, NUMERO DI ISCRIZIONIRICHIESTE AGLI ASILI NIDO, ETC. PARAMETRI DI DOMANDA DEFINISCONO LA DOMANDA DI SERVIZI CHE SI E VERIFICATA IN UNO SPECIFICO INTERVALLO DI TEMPO RAPPRESENTANO QUELLA PARTE DI DOMANDA POTENZIALE CHE SI E MANIFESTATA NELLINTERVALLO DI TEMPO NewMan

I PARAMETRI DI STRUTTURA SI SUDDIVIDONO IN : PARAMETRI DI ACCESSIBILITA PARAMETRI DOTAZIONE ORGANICA PARAMETRI DI DOTAZIONE STRUMENTALE PARAMETRI DI STRUTTURA DEFINISCONO LE CARATTERISTICHE DELLENTE IN TERMINI DI POTENZIALITA DI OFFERTA FORNISCONO LE INFORMAZIONI NECESSARIE SULLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI CHE LENTE POSSIEDE E SU CUI PUO CONTARE PER IL SODDISFACIMENTO DELLA DOMANDA NewMan

AD ESEMPIO: - NUMERO DI CASE DI RIPOSO, NUMERO DI BIBLIOTECHE, TEATRI (POTENZIALITA TIPOLOGICA DELLA STRUTTURA) - NUMERO DI POSTI PER TEATRO, NUMERO DI POSTI SALE BIBLIOTECA (POTENZIALITA DI ACCOGLIMENTO) - NUMERO DI ORE DI APERTURA SETTIMANALE DELLA BIBLIOTECA (ACCESSIBILITA TEMPORALE MASSIMA) PARAMETRI DI ACCESSIBILITA DELLA STRUTTURA CARATTERIZZANO I SERVIZI OFFERTI DALLENTE SIA TIPOLOGICAMENTE, SIA COME POTENZIALITA DI ACCOGLIMENTO DELLA DOMANDA, SIA IN TERMINI DI ACCESSIBILITA TEMPORALE MASSIMA DEL SERVIZIO OFFERTO. NewMan

AD ESEMPIO: A.S.L.: NUMERO TOTALE DI DIPENDENTI, NUMERO DIPENDENTI RUOLO SANITARIO, NUMERO INFERMIERI, ETC. COMUNI: NUMERO TOTALE DI DIPENDENTI, NUMERO DIPENDENTI PER QUALIFICA, PER PROFILO, PER UNITA ORGANIZZATIVA, ETC. PARAMETRI DI DOTAZIONE ORGANICA DELLA STRUTTURA DEFINISCONO LA POTENZIALITA DELLA STRUTTURA IN TERMINI DI DOTAZIONE DI PERSONALE CHE LENTE PUO UTILIZZARE PER IL SODDISFACIMENTO DELLA DOMANDA NewMan

AD ESEMPIO: A.S.L.: APPARECCHI PER EMODIALISI, APPARECCHI PER ANESTESIE, MONITOR, ETC. COMUNI: NUMERO DI COMPUTER, TELEFONI, FOTOCOPIATRICI, ETC. PARAMETRI DI DOTAZIONE STRUMENTALE DELLA STRUTTURA DEFINISCONO LA POTENZIALITA DELLA STRUTTURA IN TERMINI DI APPARECCHIATURE, TECNOLOGIE, STRUMENTAZIONE CHE LA STRUTTURA PUO UTILIZZARE PER IL SODDISFACIMENTO DELLA DOMANDA NewMan

PARAMETRI DI GESTIONE DEFINISCONO TIPOLOGICAMENTE LATTIVITA DELLENTE NEL PERIODO DI TEMPO PRESO IN ESAME, ANALIZZANDOLA NEI CINQUE ASPETTI PRINCIPALI: - COSA E QUANTO E STATO REALIZZATO NELLENTE NEL PERIODO IN ESAME (PRODOTTI ISTITUZIONALI / VENDIBILI) - COSA E QUANTO E STATO REALIZZATO NEI SINGOLI SETTORI DELLENTE NEL PERIODO IN ESAME (PRODOTTI ORGANIZZATIVI) - EFFICIENZA, EFFICACIA, COSTO DEI SERVIZI EROGATI DALLENTE ( PRODOTTI ISTITUZIONALI / VENDIBILI ) - EFFICIENZA, EFFICACIA, COSTO DEI PRODOTTI DELLENTE ( PRODOTTI ORGANIZZATIVI ) - IL COSTO DEI DIVERSI FATTORI UTILIZZATI PER LO SVOLGIMENTO DELLATTIVITA NewMan

PARAMETRI DI GESTIONE I PARAMETRI DI GESTIONE SI SUDDIVIDONO IN : PARAMETRI DI PROCESSO PARAMETRI DI RISULTATO NewMan

PARAMETRI DI PROCESSO QUANTIFICANO, NEL PERIODO DI TEMPO PRESO IN ESAME, LINTERA ATTIVITA DELLENTE, E QUINDI QUEI PRODOTTI CHE SONO RISULTATI DI CICLI PRODUTTIVI INTERMEDI IN TERMINI DI TEMPI, QUANTITA, COSTI NEL SISTEMA NTG SONO I PRODOTTI PARTICOLARI AD ESEMPIO: COMUNI: - NUMERO DI ATTI ARCHIVIATI - NUMERO DI PROGETTI ESEGUITI - NUMERO DI PARERI FORNITI - COSTO COMPLESSIVO DEL PRODOTTO, COSTO DEL PERSONALE DI VIII LIVELLO, ETC. NewMan

PARAMETRI DI RISULTATO DEFINISCONO IN TERMINI QUANTITATIVI E QUALITATIVI IL BENE O IL SERVIZIO CHE LENTE EROGA NEL PERIODO DI TEMPO PRESO IN ESAME NEL SISTEMA NTG SONO I PRODOTTI ISTITUZIONALI E VENDIBILI AD ESEMPIO: - NUMERO DI CERTIFICATI EMESSI - NUMERO DI VOLUMI CONSULTATI BIBLIOTECA NewMan

AD ESEMPIO,: - CARICO DI LAVORO PER IL PRODOTTO INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA EDIFICI DEL SETTORE LL.PP. - CARICO DI LAVORO PER IL PRODOTTO INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA STRADE DEL SETTORE LL.PP. (PARAMETRI ANALITICI) - CARICO DI LAVORO SETTORE LL.PP (SOMMATORIA DEI CARICHI DI LAVORO DI TUTTI I PRODOTTI DEL SETTORE) (PARAMETRO SINTETICO) PARAMETRI DI GESTIONE SINTETICI ED ANALITICI I PARAMETRI DI GESTIONE POSSONO FORNIRE INDICAZIONI A LIVELLI DIVERSI DI DETTAGLIO SULLATTIVITA DELLENTE - LIVELLO ANALITICO, CIOE PARAMETRI RELATIVI AL SINGOLO PRODOTTO DELLENTE - LIVELLO SINTETICO, CIOE PARAMETRI RELATIVI ALLATTIVITA DELLUNITA ORGANIZZATIVA (SETTORE) O DELLENTE NEL SUO COMPLESSO NewMan

Te (P)= Tempo Medio Dedicato alla Realizzazione del Prodotto CL (P)= Carico di Lavoro del Prodotto tmp = Tempo Medio di Procedura Previsto per la Realizzazione del Prodotto tme = Tempo Medio di Procedura Impiegato per la Realizzazione del Prodotto tls(P) = Tempo di Lavoro Stimato per la Realizzazione del Prodotto Ifr (P) = Indice di Frammentazione della Procedura: N. di Attivita Mansioni di cui si Compone CL(S) = Carico di Lavoro del Settore COSTO (S) = Costo del Settore CL (S) COSTO (S) N.PRODOTTI ESEGUITI CL (P) tmp PREVISTO tme REALIZZATO tls (P) Ifr (P) PROCESSO ANALITICI SINTETICI RISULTATO N.PRODOTTI ESEGUITI CL (P) tm PREVISTO (P) tm REALIZZATO (P) CL (E) COSTO (E) PARAMETRI DI GESTIONE DA NTG Te (P)= Tempo Medio Dedicato alla Realizzazione del Prodotto CL (P)= Carico di Lavoro del Prodotto tmp = Tempo Medio di Procedura Previsto per la Realizzazione del Prodotto tme = Tempo Medio di Procedura Impiegato per la Realizzazione del Prodotto CL(E) = Carico di Lavoro dellEnte COSTO (E) = Costo dellEnte SINTETICI ANALITICI NewMan

CONTESTO STRUTTURA TERRITORIALIDOMANDA DOTAZ.ORGANICADOTAZ.STRUM.LE DEMOGRAFICI ACCESSIBILITA SUPERFICIE TERRITORIO COMUNALE N. BIBLIOTECHE PRESENTI SUL TERRITORIO COMUNALE N. SCUOLE (SUDDIVISE PER ORDINE E GRADO) N.SALE DI LETTURA N.POSTI SALE DI LETTURA N.SALE PER < 14 ANNI N.POSTI SALE < 14 ANNI N.ORE DI APERTURA SETTIMANALE N.GIORNATE DI APERTURA NELLANNO POPOLAZIONE RESIDENTE (PER CLASSI DI ETA) N. ALUNNI SCUOLE (SUDDIVISI PER TIPO DI SCUOLA) N.ALUNNI SCUOLE < 14 ANNI CHE POSSIEDONO UNA TESSERA DELLA BIBIOTECA N.VOLUMI CONSULTABILI SUDDIVISI PER TIPOLOGIA N.RIVISTE CONSULTABILI N.MICROFILM CONSULTABILI N. VOLUMI ACQUISTATI NELLANNO N.DONAZIONI N.NUOVI ABBONAMENTI RIVISTE N.MICROFILM ACQUISTATI NELLANNO N.FOTOCOPIATRICI N.COMPUTER N.VOLUMI RICHIESTI PER CONSULTAZIONE INSEDE (*) N.VOLUMI RICHIESTI PER PRESTITO(*) N.RIVISTE RICHIETE N.MICROFILM RICHIESTI N.VOLUMI (O ALTRO) RICHIESTI MA NON DISPONIBILI (*) SUDDIVISI PER TIPOLOGIA N.DIPENDENTI DEL COMUNE: (*) - TEMPO PIENO - PART-TIME - TEMPO DETERMINATO - ALTRE CATEGORIE (*) SUDDIVISI PER QUALIFICA E PROFILO ORE DI PRESENZA EFFETTIVA (*) (*) SUDDIVISI PER QUALIFICA NewMan ESEMPIO: PARAMETRI PER IL SERVIZIO BIBLIOTECA COMUNALE

N.RICHIESTE DI VOLUMI CARICO DI LAVORO COMPLESSIVO PER LE RICHIESTE DI VOLUMI tmp PREVISTO RICHIESTA VOLUMI tme REALIZZATO RICHIESTA VOLUMI tls RICHIESTA VOLUMI Ifr RICHIESTA VOLUMI ANALITICI SINTETICI N.VOLUMI CONSULTATI CARICO DI LAVORO COMPLESSIVO PER I VOLUMI CONSULTATI tm PREVISTO VOLUMI CONSULTATI tm REALIZZATO VOLUMI CONSULTATI SINTETICI ANALITICI NewMan RISULTATO: SERVIZIO BIBLIOTECA COMUNALE PRODOTTO: N.VOLUMI CONSULTATI CARICO DI LAVORO COMPLESSIVO UNITA PRENOTAZIONI COSTO TOTALE UNITA PRENOTAZIONI CARICO DI LAVORO COMPLESSIVO ENTE COSTO TOTALE ENTE PROCESSO: UNITA PRENOTAZIONI PRODOTTO: N.RICHIESTE VOLUMI ESEMPIO: PARAMETRI PER IL SERVIZIO BIBLIOTECA COMUNALE

GESTIONE PROCESSO RISULTATO COSTO TOTALE COSTO PRESTITO VOLUME CONSULTATO IN SEDE COSTO PRESTITO VOLUME NON CONSULTATO IN SEDE COSTO PRESTITO RIVISTE (*) COSTO PRESTITO MICROFILM (*) N.VOLUMI DATI IN PRESTITO SUDDIVISI PER TIPOLOGIA N.FOTOCOPIE N.UTENTI N.UTENTI NUOVI ISCRITTI N.PRESENZE ANNUE TEMPO MEDIO DI CONSULTAZIONE TEMPO MEDIO DI RESTITUZIONE PRESTITO TEMPO MEDIO DI ATTESA PER CONSEGNA VOLUME (RIVISTA, ETC.) AD UTENTE TUTTI I PRODOTTI PARTICOLARI AD ESEMPIO: N.PRENOTAZIONI TEMPO MEDIO DI PRENOTAZIONE N.REGISTRAZIONI NUOVI ARRIVI TEMPO MEDIO DI REGISTRAZIONE TEMPO MEDIO DI ATTESA DELLO UTENTE PER FOTOCOPIE (SERVIZIO GESTITO DAL PERSONALE) N.VOLUMI CONSULTATI IN SEDE SUDDIVISI PER TIPOLOGIA N.RIVISTE CONSULTATE N.MICROFILM CONSULTATI N.VOLUMI RESTAURATI O RILEGATI ALTRI PARAMETRI DI GESTIONE NewMan

CONTESTO STRUTTURA TERRITORIALIDOMANDA DOTAZ.ORGANICADOTAZ.STRUM.LE DEMOGRAFICI ACCESSIBILITA SUPERFICIE TERRITORIO COMUNALE N.ASILI PRESENTI SUL TERRITORIO COMUNALE N.POSTI TOTALI ASILI PRESENTI SUL TERRITORIO COMUNALE N.ASILI COMUNALI N.POSTI ASILI COMUNALI MQ SUPERFICIE COPERTA ASILI COMUNALI MQ SUPERFICIE VERDE ASILI COMUNALI MQ SUPERFICIE COPERTA PER ASILO COMUNALE MQ SUPERFICIE VERDE PER ASILO COMUNALE POPOLAZIONE RESIDENTE DI ETA 0 2 POPOLAZIONE RESIDENTE N. RICHIESTE DI ISCRIZIONE PER ASILI NIDO COMUNALI N.RICHIESTE DI ISCRIZIONE PER ASILI NIDO STATALI CON DIPENDENTI COMUNALI N.DIPENDENTI DEL SERVIZIO: (*) - TEMPO PIENO - PART-TIME - TEMPO DETERMINATO - ALTRE CATEGORIE (*) SUDDIVISI PER QUALIFICA E PROFILO ORE DI PRESENZA EFFETTIVA (*) (*) SUDDIVISI PER QUALIFICA NewMan ESEMPIO: PARAMETRI PER IL SERVIZIO ASILI NIDO

N.PASTI PREPARATI CARICO DI LAVORO COMPLESSIVO PER LA PREPARAZIONE PASTI ANALITICI SINTETICI N.ISCRITTI CARICO DI LAVORO COMPLESSIVO PER GLI ISCRITTI SINTETICI ANALITICI NewMan RISULTATO: SERVIZIO ASILI NIDO PRODOTTO: N.ISCRITTI CARICO DI LAVORO COMPLESSIVO MENSA SCOLASTICA COSTO TOTALE MENSA SCOLASTICA CARICO DI LAVORO COMPLESSIVO SERVIZIO COSTO TOTALE SERVIZIO PROCESSO: MENSA SCOLASTICA PRODOTTO: N.PASTI PREPARATI ESEMPIO: PARAMETRI PER IL SERVIZIO ASILI NIDO

GESTIONE PROCESSO RISULTATO COSTO TOTALE TUTTI I PRODOTTI PARTICOLARI AD ESEMPIO: N.PRENOTAZIONI ALTRI PARAMETRI DI GESTIONE NewMan

INDICI CHE, OPPORTUNAMENTE SCELTI, CONSENTONO LA VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA DI UN ENTE, MONITORANDO:INDICATORI: INDICI CHE, OPPORTUNAMENTE SCELTI, CONSENTONO LA VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA DI UN ENTE, MONITORANDO: - SIA QUANTITATIVAMENTE CHE QUALITATIVAMENTE LE ATTIVITA IN UN DETERMINATO INTERVALLO DI TEMPO - SIA QUANTITATIVAMENTE CHE QUALITATIVAMENTE LE ATTIVITA IN UN DETERMINATO INTERVALLO DI TEMPO - SIACONFRONTANDO STORICAMENTE I VALORI OTTENUTI IN DUE INTERVALLI DI TEMPO DIVERSI - SIA CONFRONTANDO STORICAMENTE I VALORI OTTENUTI IN DUE INTERVALLI DI TEMPO DIVERSI - SIA CONFRONTANDO ORIZZONTALMENTE ENTI DI TIPOLOGIE OMOGENEE (BENCHMARKING) LO SCOPO DELLADOZIONE DI UN SISTEMA DI INDICATORI E QUINDI QUELLO DI MONITORARE LATTIVITA DELLENTE, IN MODO DA POTER FORNIRE INDICAZIONI OGGETTIVE SULLANDAMENTO ISTITUZIONALE E GESTIONALE DELLENTE STESSOLO SCOPO DELLADOZIONE DI UN SISTEMA DI INDICATORI E QUINDI QUELLO DI MONITORARE LATTIVITA DELLENTE, IN MODO DA POTER FORNIRE INDICAZIONI OGGETTIVE SULLANDAMENTO ISTITUZIONALE E GESTIONALE DELLENTE STESSO NewMan

LA CATEGORIA CUI LINDICATORE APPARTIENE SARA LA STESSA CUI APPARTIENE IL PARAMETRO O LINDICATORE AL NUMERATORE DEL RAPPORTO UN ESEMPIO DI INDICATORE PER I COMUNI E RAPPRESENTATO DA: N.CERTIFICATI GESTIONE ( RISULTATO ) N.OPERATORISTRUTTURA ( DOTAZIONE ORGANICA ) LINDICATORE CHE OTTENIAMO NUMERO DI CERTIFICATI PRODOTTI DA CIASCUN OPERATORE E UN INDICATORE DI GESTIONE ( RISULTATO ) GLI INDICATORI SEMPLICI E COMPOSTI NewMan

INDICATORI INDICATORE SEMPLICE: RAPPORTO TRA DUE PARAMETRI DELLA STESSA CATEGORIA INDICATORE COMPOSTO: RAPPORTO TRA DUE PARAMETRI DI DIVERSA CATEGORIA NewMan

INDICATORI SEMPLICI: ESEMPI GESTIONE / GESTIONE COSTO PERSONALE 1996 / COSTO PERSONALE 1997 PARAMETRO (1996) / STESSO PARAMETRO (1997) GESTIONE / GESTIONE COSTO PERSONALE LL.PP. / COSTO SETTORE LL.PP. NUMERO DI VOLUMI CONSULTATI / NUMERO DI UTENTI DELLA BIBLIOTECA STRUTTURA / STRUTTURA N.POSTI SALE BIBLIOTECA / N.SALE BIBLIOTECA N.VOLUMI ACQUISTATI NELLANNO / N.VOLUMI TOTALI CONSULTABILI NewMan

GESTIONE / STRUTTURA COSTO PERSONALE LL.PP. / ORE DI PRESENZA EFFETTIVA SETTORE N.VOLUMI CONSULTATI / N.GIORNATE DI APERTURA BIBLIOTECA GESTIONE / CONTESTO N.ALUNNI < 14 ANNI UTENTI DELLA BIBLIOTECA / N.ALUNNI <14 ANNI CHE POSSIEDONO LA TESSERA DELLE BIBLIOTECA STRUTTURA / CONTESTO N.SALE DI LETTURA BIBLIOTECA / N.SALE DI LETTURA BIBLIOTECHE PRESENTI SUL TERRITORIO INDICATORI COMPOSTI: ESEMPI NewMan

ANALOGAMENTE AI PARAMETRI, SI AVRANNO: INDICATORI DI CONTESTO INDICATORI DI STRUTTURA INDICATORI DI GESTIONE NewMan

INDICATORI SINTETICI E ANALITICI CONTESTOSTRUTTURA GESTIONE INDICATORI TERRITORIALI INDICATORI DI RISULTATO INDICATORI DI PROCESSO INDICATORI DOTAZIONE STRUM.LE INDICATORI DOTAZIONE ORGANICA INDICATORI DI ACCESSIBILITA INDICATORI DI DOMANDA INDICATORI DEMOGGRAFICI EFFICIENZA EFFICACIA EFFICIENZA NewMan

LA CLASSIFICAZIONE DEGLI INDICATORI DI GESTIONE NEGLI INDICATORI DI PROCESSO E DI RISULTATO UNULTERIORE SOTTOCLASSIFICAZIONE E RAPPRESENTATA DA: INDICATORI DI EFFICIENZA - EFFICIENZA TECNICA - EFFICIENZA ECONOMICA INDICATORI DI EFFICACIA NewMan

INDICATORI DI EFFICIENZA IN GENERALE MASSIMIZZAZIONE DEL RISULTATO DATO UN CERTO QUANTITATIVO DI RISORSE DISPONIBILI MINIMIZZAZIONE DELLE RISORSE UTILIZZATE PER IL RAGGIUNGIMENTO DI UN DATO RISULTATO NewMan

INDICATORI DI EFFICIENZA TECNICA EVIDENZIANO IL RENDIMENTO ED IL GRADO DI UTILIZZO DEI FATTORI PRODUTTIVI IMPIEGATI (CAPITALE / LAVORO / MEZZI ) IN UN DATO PERIODO RENDIMENTO: OUTPUT / INPUT GRADO DI UTILIZZO : INPUT IMPIEGATO / INPUT IMPIEGABILE NUMERO BAMBINI NUMERO ADDETTI N.BAMBINI PER ADDETTO ASILI NIDO NewMan NUMERO MEZZI MEDIAMENTE IMPIEGATI NUMERO MEZZI A DISPOSIZIONE GRADO DI UTILIZZO CAPITALE SERVIZIO SCUOLABUS

INDICATORI DI EFFICIENZA TECNICA NEL SISTEMA NTG EVIDENZIANO IL RENDIMENTO ED IL GRADO DI UTILIZZO DEL FATTORE PRODUTTIVO LAVORO IMPIEGATO IN UN DATO PERIODO RENDIMENTO: OUTPUT/INPUT GRADO DI UTILIZZO: INPUT IMPIEGATO / INPUT IMPIEGABILE NewMan CARICO DI LAVORO ASILO ORE DI PRESENZA EFFETTIVA INDICE DI PRODUZIONE EFFETTIVA ASILI NIDO ORE DI PRESENZA CONTRATTUALE PRESTATA ORE DI PRESENZA CONTRATTUALE INDICE DI PRESENZA CONTRATTUALE ASILI NIDO

INDICATORI DI EFFICIENZA ECONOMICA EVIDENZIANO IL RAPPORTO TRA I COSTI TOTALI DIRETTI E QUANTITA DI ATTIVITA SVOLTE IN UN DATO PERIODO DI TEMPO AD ES.: N.VOLUMI CONSULTATI COSTO TOTALE DEL SETTORE COSTO DEL PRODOTTO INDICATORE DI RISULTATO ANALITICO INDICATORE DI PROCESSO SINTETICO INDICE DI COSTO COSTO UNITA ORGANIZZATIVA PRENOTAZIONI CARICO DI LAVORO DELLUNITA NewMan

INDICATORI DI EFFICACIA IN GENERALE RAPPORTI TRA OBIETTIVI RAGGIUNTI ED OBIETTIVI PREFISSATI PIU SPECIFICATAMENTE, RAPPRESENTANO IL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PRECEDENTEMENTE STABILITI NEL RISPETTO DI UN OTTIMALE IMPIEGO DELLE RISORSE A DISPOSIZIONE AD ESEMPIO: OBIETTIVO PREFISSATO : VOLUMI DATI IN PRESTITO (1996) = OBIETTIVO RAGGIUNTO: VOLUMI DATI IN PRESTITO (1996) = INDICATORE = = = 0,8 NewMan OBIETTIVO RAGGIUNTO OBIETTIVO PREFISSATO

INDICATORI DI EFFICACIA NEL SISTEMA NTG EVIDENZIANO LE CARATTERISTICHE QUANTITATIVE E QUALITATIVE DELLEFFICACIA DEI BENI E SERVIZI REALIZZATI IN UN DATO PERIODO DI TEMPO SIA COME VALUTAZIONE INTERNA, SIA COME VALUTAZIONE ESTERNA, CIOE QUELLA PERCEPITA DALLUTENTE CUI IL BENE O IL SERVIZIO SONO RIVOLTI. IN PARTICOLARE, TRE SONO GLI ASPETTI ANALIZZATI: - LA TEMPESTIVITA - LADEGUATEZZA - LACCURATEZZA NewMan

INDICATORI DI TEMPESTIVITA A VALUTAZIONE INTERNA: EVIDENZIANO IL RAPPORTO TRA TEMPO MEDIO DI PROCEDURA PREVISTO E TEMPO MEDIO DI PROCEDURA EFFETTIVAMENTE IMPIEGATO PER LA REALIZZAZIONE DI UN DETERMINATO PRODOTTO A VALUTAZIONE ESTERNA ( MEDIANTE QUESTIONARI): EVIDENZIANO IL RAPPORTO TRA TEMPO MEDIO DI PROCEDURA ATTESO DAL DESTINATARIO UTENTE E TEMPO MEDIO DI PROCEDURA EFFETTIVAMENTE IMPIEGATO PER LA REALIZZAZIONE DI UN DETERMINATO PRODOTTO NewMan

INDICATORI DI ADEGUATEZZA A VALUTAZIONE INTERNA: EVIDENZIANO IL RAPPORTO TRA QUANTITA REALIZZATE E QUANTITA DOMANDATE DI UN DETERMINATO PRODOTTO IN UN DATO PERIODO A VALUTAZIONE ESTERNA ( MEDIANTE QUESTIONARI): EVIDENZIANO IL RAPPORTO TRA QUANTITA REALIZZATE E QUANTITA ATTESE (RICHIESTE + RICHIEDIBILI) DI UN DETERMINATO PRODOTTO IN UN DATO PERIODO NewMan

INDICATORI DI ACCURATEZZA A VALUTAZIONE ESTERNA ( MEDIANTE QUESTIONARI ): EVIDENZIANO IL RAPPORTO TRA ACCURATEZZA PERCEPITA E ACCURATEZZA ATTESA PER UN DETERMINATO PRODOTTO IN UN DATO PERIODO NewMan

IiPr (P) ITsi (P) ANALITICI INDICATORI DI GESTIONE NEL SISTEMA NTG ITsi (S) ITse (E) IADe (E) IACe (E) IC (E) Ipe(E) IPeI(E) Ipc(E) IPcI(E) IC (S) Ipe(S) Ipc(S) EFFICACIA EFFICIENZA ITsi (P) IADi (P) IQ (P) EFFICIENZA EFFICACIA EFFICIENZA Te EFFICACIA EFFICIENZA IiPr(P) = Indice di Inattivita della Procedura: ITs(P) = Indice di Tempestivita del Prodotto ITsi(P) = Valutazione Interna della Tempestivita ITse(P) = Valutazione Esterna della Tempestivita IAD(P) = Indice di Adeguatezza del Prodotto IADi(P) = Valutazione Interna dellAdeguatezza IADe(P) = Valutazione Esterna dellAdeguatezza IACe (P) = Indice di Accuratezza del Prodotto Valutazione Esterna IQ (P) = Indice di Qualita Complessivo del Prodotto Ipe (S) = Indice di Produzione Effettiva di Settore Ipe (E) = Indice di Produzione Effettiva di Ente IpeI (S) = Indice di Prod.ne Eff.va Istituz.le di Settore IpeI (E) = Indice di Prod.ne Eff.va Istituz.le Ente Ipc (S) = Indice di Prod.ne Contrattuale di Settore Ipc (E) = Indice di Prod.ne Contrattuale di Ente Ips (S) = Indice di Presenza di Settore Ips (S) = Indice di Presenza di Ente Ipz (S) = Indice di Presenza Effettiva di Settore Ipz (S) = Indice di Presenza Effettiva di Ente IC (S) = Indice di Costo di Settore IC (S) = Indice di Costo di Ente PROCESSORISULTATO SINTETICI IADi (S)IADi (P) ITsi (E) IADi (E) IQ (E) ITse (P) IADe (P) IACe(P) SINTETICI ANALITICI COSTO (P) Te NewMan TECNICAECON.CATECNICAECON.CA Ips (S) Ipz (S) TECNICAECON.CA Ips (E) Ipz (E) TECNICAECON.CA

INDICATORI DI CONTESTO TERRIT.LI DEMOGRAFICI SUPERFICIE TERRITORIO COMUNALE / N.BIBLIOTECHE PRESENTI SUL TERRITORIO COMUNALE N.ALUNNI < 14 ANNI CHE POSSIEDONO UNA TESSERA DELLA BIBLIOTECA / N.ALUNNI SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE DOMANDA N.VOLUMI RICHIESTI TOTALI / N.VOLUMI CONSULTABILI N.VOLUMI RICHIESTI PER PRESTITO / N.VOLUMI RICHIESTI TOTALI SIGNIFICATO N.ALUNNI SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE /N.BIBLIOTECHE PRESENTI SUL TERRITORIO COMUNALE N.MEDIO DI ALUNNI < 14 ANNI PER OGNI BIBLIOTECA COMUNALE PERCENTUALE DI ALUNNI < 14 ANNI CHE POSSONO USUFRUIRE DEL SERVIZIO FINALITA POSSIBILITA DI FRUIZIONE MEDIA DEL SERVIZIO DA PARTE DEGLI UTENTI IN FUNZIONE DELLA FACILITA DI ACCESSO BACINO DI UTENZA POTENZIALE PER BIBLIOTECA COMUNALE GRADO DI UTILIZZO POTENZIALE DEL SERVIZIO DA PARTE DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE PERCENTUALE DI VOLUMI RICHIESTI SUL TOTALE DEL PATRIMONIO DELLA BIBLIOTECA PERCENTUALE DELLE RICHIESTE DI PRESTITO SULLE TOTALI GRADO DI UTILIZZO DEL PATRIMONIO DELLA BIBLIOTECA GRADO DI SFRUTTAMENTO DEL SERVIZIO DI PRESTITO. AGEVOLARE TALE TIPO DI CONSULTAZIONE PUO SERVIRE A DECONGESTIONARE LA CONSULTAZIONE IN SEDE GRADO DI COPERTURA TERRITORIALE DEL SERVIZIO ESEMPIO: INDICATORI PER IL SERVIZIO BIBLIOTECA COMUNALE NewMan

INDICATORI DI STRUTTURA ACCESS.TA DOTAZ.ORG.CA N.SALE PER < 14 ANNI / N.SALE TOTALI N.POSTI SALE PER < 14 ANNI / N.ALUNNI < 14 ANNI CHE POSSIEDONO UNA TESSERA DELLA BIBLIOTECA N.POSTI SALE PER < 14 ANNI / N. < 14 ANNI N.DIPENDENTI IN FORZA / N.GIORNATE DI APERTURA DELLA BIBLIOTECA DOTAZ.STRUTT. N.VOLUMI ACQUISTATI NELLANNO / N.VOLUMI CONSULTABILI N.DONAZIONI NELLANNO / N.VOLUMI CONSULTABILI SIGNIFICATO PERCENTUALE SALE DEDICATE AI < 14 ANNI N.MEDIO POSTI PER UTENTI < 14 ANNI N.MEDIO POSTI PER RESIDENTI < 14 ANNI N.MEDIO DI DIPENDENTI PRESENTI PER OGNI GIORNATA DI APERTURA FINALITA POTENZIALITA DI OFFERTA DEL SERVIZIO PER I < 14 ANNI GRADO DI SODDISFAZIONE DELLA DOMANDA ESPRESSA GRADO DI SODDISFAZIONE DELLA DOMANDA POTENZIALE VALUTAZIONE DEL GRADO DI COPERTURA DEL SERVIZIO DA PARTE DEL PERSONALE DELLA BIBLIOTECA INCREMENTO DEL PATRIMONIO LIBRARIO DELLA BIBLIOTECA A PROPRIE SPESE INCREMENTO GRATUITO DEL PATRIMONIO DELLA BIBLIOTECA VALUTAZIONE DEL GRADO DI AGGIORNAMENTO DEL PATRIMONIO VALUTAZIONE DEL GRADO DI AGGIORNAMENTO DEL PATRIMONIO ESEMPIO: INDICATORI PER IL SERVIZIO BIBLIOTECA COMUNALE NewMan

INDICATORI DI GESTIONE ANALITICI DI PROCESSO SIGNIFICATOFINALITA CARICO DI LAVORO COMPLESSIVO PER LE RICHIESTE DI VOLUMI / NUMERO DI CONSEGNE EFFETTUATE COSTO DEL PRODOTTO TEMPO DI ATTESA / TEMPO MEDIO TOTALE PROCEDURA TEMPO MEDIO DI PROCEDURA PREVISTO / TEMPO MEDIO IMPIEGATO N.PRENOTAZIONI RICHIESTE / N.PRENOTAZIONI EFFETTUATE TEMPO MEDIO EFFETTIVO DI CONSEGNA VOLUMI ALLUTENTE INDICE DI INATTIVITA DELLA PROCEDURA INDICE DI TEMPESTIVITA DELLA PROCEDURA INDICE DI ADEGUATEZZA DELLA PROCEDURA SERVIZIO BIBLIOTECA COMUNALE - UNITA PRENOTAZIONI INDICATORI ANALITICI DI PROCESSO - PRODOTTO PARTICOLARE: RICHIESTA VOLUMI EFFICACIA EFFICIENZA MIGLIORAMENTO DELLA EFFICIENZA CONTROLLO DEI COSTI RIDUZIONE DELLE ATTESE RIDUZIONE DELLA GIACENZA NewMan

INDICATORI DI GESTIONE SINTETICI DI PROCESSO EFFICIENZA. SIGNIFICATOFINALITA MEDIA PONDERATA DEGLI INDICI DI TEMPESTIVITA DELLE PROCEDURE DELLUNITA MEDIA PONDERATA DEGLI INDICI DI ADEGUATEZZA DELLE PROCEDUREDELLUNITA CARICO DI LAVORO UNITA / PRESENZA EFFETTIVA UNITA CARICO DI LAVORO UNITA / PRESENZA CONTRATTUALE EFFETTIVAMENTE PRESTATA PRESENZA CONTRATTUALE EFFETTIVAMENTE PRESTATA / PRESENZA CONTRATTUALE PRESENZA EFFETTIVA / PRESENZA CONTRATTUALE COSTO TOTALE UNITA / CARICO DI LAVORO UNITA EFFICACIA. INDICE DI PRODUZIONE EFFETTIVA DELLUNITA INDICE DI PRODUZIONE CONTRATTUALE DELLUNITA INDICE DI PRESENZA DELLUNITA INDICE DI PRESENZA EFFETTIVA DELLUNITA INDICE DI COSTO DELLUNITA INDICE DI TEMPESTIVITA DELLUNITA INDICE DI ADEGUATEZZA DELLUNITA MIGLIORAMENTO DELLA PRODUTTIVITA MIGLIORAMENTO DELLA PRODUTTIVITA CONTROLLO DELLASSENTEISMO CONTROLLO DEI COSTI SERVIZIO BIBLIOTECA COMUNALE - UNITA PRENOTAZIONI INDICATORI SINTETICI DI PROCESSO RIDUZIONE DELLE ATTESE RIDUZIONE DELLA GIACENZA NewMan

INDICATORI DI GESTIONE PROCESSO SIGNIFICATOFINALITA N.PRENOTAZIONI / GIORNATE DI APERTURA N.PRENOTAZIONI / N.DIPENDENTI DEL SERVIZIO N.PRENOTAZIONI / N.UTENTI DELLA BIBLIOTECA N.MEDIO DI PRENOTAZIONI PER GIORNATA DI APERTURA N.MEDIO DI PRENOTAZIONI EFFETTUATO DA OGNI DIPENDENTE DEL SERVIZIO N.MEDIO DI PRENOTAZIONI EFFETTUATE DA OGNI UTENTE PRODUTTIVITA DEL SERVIZIO PRODUTTIVITA DEL PERSONALE IN FORZA (RENDIMENTO FATTORE PRODUTTIVO LAVORO) PRODUTTIVITA DEL SERVIZIO SERVIZIO BIBLIOTECA COMUNALE - UNITA PRENOTAZIONI ALTRI INDICATORI DI PROCESSO NewMan

INDICATORI DI GESTIONE ANALITICI DI RISULTATO SIGNIFICATOFINALITA CARICO DI LAVORO COMPLESSIVO PER CONSEGNA VOLUMI AGLI UTENTI / N.VOLUMI CONSEGNATI COSTO DEL PRODOTTO TEMPO DI ATTESA E DI DEPOSITO / TEMPO MEDIO TOTALE PROCEDURA TEMPO MEDIO DI PROCEDURA PREVISTO / TEMPO MEDIO IMPIEGATO TEMPO MEDIO DI PROCEDURA ATTESO / TEMPO MEDIO IMPIEGATO N.VOLUMI CONSULTATI / N.VOLUMI RICHIESTI N.VOLUMI CONSULTATI / N.VOLUMI ATTESI (RICHIESTI + RICHIEDIBILI) DALLUTENTE ACCURATEZZA PERCEPITA / ACCURATEZZA ATTESA MEDIA PONDERATA DEGLI INDICI DI EFFICACIA DEL PRODOTTO TEMPO MEDIO EFFETTIVO DI CONSEGNA VOLUMI INDICE DI INATTIVITA DELLA PROCEDURA INDICE DI TEMPESTIVITA DEL PRODOTTO (VAL.INTERNA) INDICE DI TEMPESTIVITA DEL PRODOTTO (VAL.ESTERNA) INDICE DI ADEGUATEZZA DEL PRODOTTO (VAL. INTERNA) INDICE DI ADEGUATEZZA DEL PRODOTTO (VAL. ESTERNA) INDICE DI ACCURATEZZA DEL PRODOTTO (VAL.ESTERNA) INDICE DI QUALITA DEL PRODOTTO EFFICACIA EFF.NZA SERVIZIO BIBLIOTECA COMUNALE INDICATORI ANALITICI DI RISULTATO - PRODOTTO : VOLUMI CONSULTATI IN SEDE MIGLIORAMENTO DELLA EFFICIENZA CONTROLLO DEI COSTI RIDUZIONE DELLE ATTESE MIGLIORAMENTO TEMPESTIVITA PERCEPITA DALLUTENZA RIDUZIONE DELLA GIACENZA MIGLIORAMENTO DELLA ADEGUATEZZA PERCEPITA DALLUTENZA RIDUZIONE DI ERRORI, IMPERFEZIONI VALUTAZIONE DEL GRADO DI COERENZA DEL PRODOTTO VALUTAZIONE QUALITATIVA COMPLESSIVA DEL PRODOTTO NewMan

INDICATORI DI GESTIONE SINTETICI DI RISULTATO - EFFICIENZA TECNICA. SIGNIFICATOFINALITA CARICO DI LAVORO SERVIZIO / PRESENZA EFFETTIVA CARICO DI LAVORO PRODOTTI ISTITUZIONALI SERVIZIO / PRESENZA EFFETTIVA CARICO DI LAVORO SERVIZIO / PRESENZA CONTRATTUALE EFFETTIVAMENTE PRESTATA CARICO DI LAVORO PRODOTTI ISTITUZIONALI SERVIZIO / PRESENZA CONTRATTUALE EFFETTIVAMENTE PRESTATA PRESENZA CONTRATTUALE EFFETTIVAMENTE PRESTATA / PRESENZA CONTRATTUALE PRESENZA EFFETTIVA / PRESENZA CONTRATTUALE INDICE DI PRODUZIONE EFFETTIVA DEL SERVZIO INDICE DI PRODUZIONE EFFETTIVA ISTITUZIONALE DEL SERVIZIO INDICE DI PRODUZIONE CONTRATTUALE DEL SERVIZIO INDICE DI PRODUZIONE CONTRATTUALE DEL SERVIZIO INDICE DI PRESENZA DEL SERVIZIO INDICE DI PRESENZA EFFETTIVA DEL SERVIZIO ECON.CA COSTO TOTALE SERVIZIO / CARICO DI LAVORO INDICE DI COSTO DEL SERVIZIO SERVIZIO BIBLIOTECA COMUNALE - INDICATORI SINTETICI DI RISULTATO MIGLIORAMENTO DELLA PRODUTTIVITA ORGANIZZATIVA MIGLIORAMENTO DELLA PRODUTTIVITA ISTITUZIONALE MIGLIORAMENTO DELLA PRODUTTIVITA ORGANIZZATIVA MIGLIORAMENTO DELLA PRODUTTIVITA ISTITUZIONALE CONTROLLO DELLASSENTEISMO CONTROLLO DEI COSTI NewMan

INDICATORI DI GESTIONE SINTETICI DI RISULTATO - EFFICACIA SIGNIFICATOFINALITA MEDIA PONDERATA DEGLI INDICI DI TEMPESTIVITA DEI PRODOTTI DEL SERVIZIO (VAL.INTERNA) MEDIA PONDERATA DEGLI INDICI DI TEMPESTIVITA DEI PRODOTTI DEL SERVIZIO (VAL.ESTERNA) MEDIA PONDERATA DEGLI INDICI DI ADEGUATEZZA DEI PRODOTTI DEL SERVIZIO (VAL.INTERNA) MEDIA PONDERATA DEGLI INDICI DI ADEGUATEZZA DEI PRODOTTI DEL SERVIZIO (VAL.ESTERNA) MEDIA PONDERATA DEGLI INDICI DI ACCURATEZZA DEI PRODOTTI DEL SERVIZIO (VAL.ESTERNA) MEDIA PONDERATA DEGLI INDICI DI EFFICACIA DEL SERVIZO INDICE DI TEMPESTIVITA (VAL.INTERNA) INDICE DI TEMPESTIVITA (VAL.ESTERNA) INDICE DI ADEGUATEZZA (VAL.INTERNA) INDICE DI ADEGUATEZZA (VAL.ESTERNA) INDICE DI ACCURATEZZA (VAL.ESTERNA) INDICE DI QUALITA DEL SERVIZIO SERVIZIO BIBLIOTECA COMUNALE - INDICATORI SINTETICI DI RISULTATO RIDUZIONE DELLE ATTESE MIGLIORAMENTO DELLA TEMPESTIVITA PERCEPITA DALLUTENZA RIDUZIONE DELLA GIACENZA MIGLIORAMENTO DELLA ADEGUATEZZA PERCEPITA DALLUTENZA RIDUZIONE DI ERRORI, IMPERFE- ZIONI VALUTAZIONE DEL GRADO DI COERENZA DELLENTE VALUTAZIONE QUALITATIVA COMPLESSIVA DEL SERVIZIO NewMan

INDICATORI DI GESTIONE RISULTATO SIGNIFICATOFINALITA SERVIZIO BIBLIOTECA COMUNALE - ALTRI INDICATORI DI RISULTATO N.VOLUMI CONSULTATI IN SEDE/ N.GIORNATE DI APERTURA N.VOLUMI DATI IN PRESTITO/ N.VOLUMI TOTALI CONSULTATI N.VOLUMI CONSULTATI IN SEDE/ N.VOLUMI TOTALI CONSULTATI N.UTENTI / GIORNATE DI APERTURA AFFLUSSO MEDIO GIORNALIERO / N.POSTI SALE LETTURA N.FOTOCOPIE / N.VOLUMI CONSULTATI N.FOTOCOPIE / N.GIORNATE DI APERTURA N.FOTOCOPIE / N.UTENTI N.MEDIO GIORNALIERO DI VOLUMI CONSULTATI IN SEDE PERCENTUALE CONSULTAZIONI FUORI SEDE SUL TOTALE PERCENTUALE CONSULTAZIONI IN SEDE SUL TOTALE AFFLUSSO MEDIO GIORNALIERO N.MEDIO GIORNALIERO DI UTENTI PER POSTO DI LETTURA N.MEDIO FOTOCOPIE PER VOLUME CONSULTATO N.MEDIO FOTOCOPIE PER GIORNATA DI APERTURA N.MEDIO FOTOCOPIE PER UTENTE PRODUTTIVITA DEL SERVIZIO GRADO DI UTILIZZO SERVIZIO PRESTITI GRADO DI UTILIZZO SERVIZIO CONSULTAZIONE IN SEDE GRADO DI AFFOLLAMENTO DEL SERVIZIO GRADO DI AFFOLLAMENTO DEL SERVIZIO PRODUTTIVITA DEL SERVIZIO NewMan

INDICATORI DI GESTIONE RISULTATO SIGNIFICATOFINALITA SERVIZIO BIBLIOTECA COMUNALE - ALTRI INDICATORI DI RISULTATO COSTO TOTALE SERVIZIO/ N.VOLUMI TOTALI COSTO VOLUMI ACQUISTATI NELLANNO / COSTO TOTALE SERVIZIO COSTO TOTALE SERVIZIO / N.GIORNATE DI APERTURA COSTO PERSONALE SERVIZIO / COSTO TOTALE SERVIZIO COSTO MEDIO PER VOLUME POSSEDUTO INCIDENZA COSTO NUOVI ACQUISTI SUL COSTO TOTALE COSTO MEDIO PER GIORNATA DI APERTURA DEL SERVIZIO INCIDENZA COSTO PERSONALE SUL COSTO TOTALE CONTROLLO DEI COSTI NewMan