L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La natura e l’inquinamento
Advertisements

Le cause dell'inquinamento.
L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
IDROSFERA Cos’è Il suo ciclo Acque dolci Acque salate Inquinamento.
SORELLA ACQUA.
Cap. 6 L'idrosfera.
Le zone umide.
L'inquinamento Di Michela Giulia And Eleonora Classe 3°E,
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
Le piogge acide Francesco Fariselli.
L’Acqua inquinata nel mondo…
L'inquinamento dell' acqua
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
INQUINAMENTO Uno dei problemi più gravi connessi allo sviluppo e alle attività umane è rappresentato dall’inquinamento. Il termine inquinamento indica.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
L’inquinamento dell’aria.
INQUINAMENTO ACUSTICO
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
Cos’è l’acqua ? L’acqua è il più importante e il più abbondante elemento liquido sulla Terra. Quasi tre quarti della superficie terrestre sono coperti.
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
ACQUA.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
LE PIOGGE ACIDE MARCO CARIA 5^B.
LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI.
IL DANUBIO. Vanessa Di Stefano Benedetta Innocenti 2°c
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Ipertesto Sull'inquinamento
Cause dell’inquinamento
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La Biosfera e L’acqua.
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a Negli ultimi decenni,però,si è registrato.
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
Salviamo le specie d’acqua dolce a Battipaglia!!!!
Progetto Classi I C & I D ambiente A.S. 2006\07.
Copre più di due terzi della superficie della
BASTA RIFIUTI!! La società in cui viviamo ha come problema di fondo lo smaltimento dei rifiuti… siamo addirittura chiamati SOCIETA’ DEI RIFIUTI!!!!
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
L’inquinamento Idrico
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Inquinamento dell'acqua
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
INQUINAMENTO.
Agricoltura biologica
PROGETTO ACQUA.
BUON GIORNO!!.
L’EUTROFIZZAZIONE.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
L’idrosfera Il pianeta azzurro
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
ELABORATO DA ANTONIA, ALESSIA, DOMENICO, FRANCESCO 1°G.
Transcript della presentazione:

L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA “Progetto Scuola 21” “Liceo Artistico V. Foppa”

INQUINAMENTO: “Introduzione nell’ambiente naturale di sostanze chimiche o biologiche, o di fattori fisici, in grado di provocare disturbi o danni all’ambiente stesso”

Le attività umane che risultano più dannose sono: - l’attività industriale,sia con la produzione di acque reflue sia con quella di gas,polveri sottili e nano particelle; - l’attività agricola,quando si serve di pesticidi e concimi chimici, -la dispersione delle acque reflue ; -l’attività estrattiva delle materie prime e delle energie fossili e le discariche di rifiuti.

ESISTONO DIVERSI TIPI DI INQUINAMENTO DELL’ACQUA:

CIVILE deriva dagli scarichi delle città, quando l’acqua si riversa senza alcun trattamento di depurazione nei fiumi o direttamente nel mare

DISCARICHE La discarica è un luogo dove vengono depositati in modo non indifferenziato i rifiuti solidi urbani. Ne esistono di tre tipologie ( discarica per rifiuti interi, per rifiuti non pericolosi e pericolosi). Pur essendo controllate rilasciano comunque nell’ambiente sostanze nocive.

INDUSTRIA Gli scarichi industriali contengono una grande quantità di inquinanti e la loro composizione varia a seconda del loro processo produttivo. Molto spesso le industrie non depurano le loro acque di scarico; di conseguenza le acque sporche arrivano al mare e si depositano in superficie, impedendo il ricambio di ossigeno necessario per la vita della flora e della fauna marina.

AGRICOLTURA Questo tipo di inquinamento è causato dall’immissione nei corsi d’acqua e nel terreno degli scoli dei campi contenenti fertilizzanti chimici (ricchi di fosfati e nitrati), pesticidi (insetticidi e diserbanti) e liquami provenienti dalle stalle che penetrano nel terreno e contaminano le falde acquifere.

SOSTANZE INQUINANTI petrolio, nafta, solventi chimici, metalli pesanti, emulsionanti, detergenti, detersivi,gas chimici, insetticidi, liquami,rifiuti radioattivi,ecc. che si accumulano e ostacolano il normale sviluppo della vita.

CONSEGUENZE:

CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE PIOGGE ACIDE: processo di ricaduta dall’atmosfera di particelle,gas e precipitazioni acide. Causate da ossidi di zolfo e ossidi di azoto, provocano l’acidificazione di laghi corsi d’acqua e vegetazione(specialmente in alta quota). Oltre a questo, accelerano il decadimento dei materiali da costruzione compromettendo il decoro di edifici e statue.

Le sostanze velenose contenute nell’ acqua inquinata provocano lo squilibrio degli ecosistemi. Gli ecosistemi lacustri sono particolarmente sensibili all’inquinamento, giacchè l’eccessivo utilizzo di fertilizzanti dilavati dai terreni agricoli,può arrivare a un processo di eutrofizzazione ( crescita smisurata della flora acquatica) e alla morte dei pesci e degli animali non solo acquatici.

ANIMALI VITTIME DEI NOSTRI RIFIUTI:

CONSEGUENZE SULL’UOMO A causa della presenza di mercurio, arsenico, piombo e cromo, che sono tra gli inquinanti più pericolosi per l’uomo, riscontriamo la presenza di numerose e gravi malattie sull’uomo quali -tumori -cancro -calcoli al fegato e ai reni e -allergie.

SOLUZIONI -L’utilizzo di depuratori sofisticati. -Trattamenti preventivi effettuati sui materiali di scarto prima che finiscano nelle fognature - diminuire i rifiuti

Liceo artistico Vincenzo Foppa (BS) Realizzato da Monaco Elena con la collaborazione di Buscema Sara, Corti Francesco e Stefanini Beatrice Liceo artistico Vincenzo Foppa (BS) Fonti: www.griffini.io.it www.protezionecivile.gov.it www.atuttascuola.it