ECOMUSEO DEL CASENTINO EDUCATIONAL PER INSEGNANTI DELLA PROVINCIA DI AREZZO 10 SETTEMBRE 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
Advertisements

PROGETTO ACCOGLIENZA Comunità Montana Casentino Sara Mugnai Progetto residenziale per le classi che iniziano quest'anno il percorso secondario.
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Viaggio di Istruzione Innsbruck - Monaco – Dachau marzo 2007 Classi 3ª C - D Schuljahr
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Parco Naturale Purkersdorf & 'Blind Date' 2011
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
Geografia degli spazi rurali
Anno Scolastico 2006/2007. LOFFERTA FORMATIVA è linsieme delle idee e delle attività che la scuola si propone di offrire agli utenti considerando: I bisogni.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
    2.
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
I.C. Giovanni XXIII di Terrasini Viaggio distruzione In Emilia Romagna Dal 16/04 al 19/04/11.
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Fort Lauderdale, Florida Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE 1
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Tutti gli alunni dell’Istituto
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Miami Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Speciale week-end Cena con degustazione prodotti aziendali Pernotto e prima colazione Pranzo della domenica Possibilità di visitare il santuario S. Maria.
PROGRAMMA ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA 05/12 APRILE 2014
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Viaggio di Istruzione in F-Alsazia
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Viaggio studio in Austria
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Un sentiero per la salute anno scolastico
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Esempi di percorsi M1 Cibo Reale: le nature morte della Reggia di Caserta  Area tematica principale: Arte  Area tematica secondaria: Comunicazione e.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
From Verona with love Itinerari. From Verona with love 1° giorno La partenza è prevista il 20 maggio, raggiungimento autonomo della stazione di Napoli.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
DOMANDA SOCIALE COMUNI L.O.D.E. DI AREZZO  ASSEGNAZIONI E.R.P. ANNO 2007 – 2015  BANDO CONTRIBUTO CANONE LOCAZIONE ANNO 2007 – 2015  BANDO PREVENZIONE.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Vacanza a Lillianes La perla delMonterosa Faoro Flavio.
Transcript della presentazione:

ECOMUSEO DEL CASENTINO EDUCATIONAL PER INSEGNANTI DELLA PROVINCIA DI AREZZO 10 SETTEMBRE 2011

PAESAGGIO TRADIZIONI PATRIMONIO STORICO ARCHITETTONICO MEMORIE, SAPIENZE, MESTIERI, RISORSE LOCALI CONOSCERE PER RAFFORZARE IL SENSO DI APPARTENENZA E ATTEGGIAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA

Musei ed Ecomusei MUSEO ECOMUSEO CollezionePatrimonio Immobile Territorio Pubblico Popolazione LEcomuseo è un patto con il quale una comunità si impegna a prendersi cura di un territorio.

Centro di Documentazione e polo didattico dellAcqua Centrale idroelettrica La Nussa Capolona Mulini ad acqua (Pagliericcio, Mulin di Bucchio, Bonano, Falciano) SISTEMA DELLACQUA

Museo del Bosco la Montagna, museo dello sci, collezione oritologica Carlo Beni - Stia Ecomuseo della Castagna - Raggiolo Ecomuseo del Carbonaio – Cetica Bottega del Bigonaio, Moggiona Ecomuseo del contrabbando e la polvere da sparo – Chitignano Ecomuseo della Vallesanta SISTEMA DEL BOSCO

Centro di Documentazione sulla Cultura Agro Pastorale – Castel Focognano Collezione Rurale Casa Rossi, Soci SISTEMA AGRO - PASTORALE

Centro di Documentazione sulla Civiltà Castellana, Castel San Niccolò Casa natale di Guido Monaco, Talla Castello di Poppi-Mostre permanenti Museo del castello di Porciano SISTEMA DELLA CIVILTA CASTELLANA

Museo Archeologico del Casentino – Bibbiena (in allestimento) Centro di documentazione archeologica, Subbiano SISTEMA ARCHEOLOGICO

COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO SERVIZIO CRED Progetto Ecomuseo del Casentino Mediateca CRED MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Ufficio Scolastico Provinciale per la Toscana Centro servizi amministrativi di Arezzo Viaggio nella Valle chiusa

Anno scolastico 2010/2011 n.14 ISTITUTI COMPRENSIVI della Provincia di Arezzo n. 100 classi coinvolte circa n alunni partecipanti Viaggio nella Valle chiusa

SE SENTO DIMENTICO, SE VEDO RICORDO, SE FACCIO COMPRENDO LE OPPORTUNITA EDUCATIVE

PERCHE VENIRE NELLA VALLE CHIUSA? ALCUNI BUONI MOTIVI… MODULAZIONE DELLE PROPOSTE A PARTIRE DALLE ESIGENZE E DAGLI INTERESSI DEGLI INSEGNANTI ESPERIENZE EDUCATIVE (LABORATORI, GIOCHI, ESURSIONI…) SU MOLTE TEMATICHE DA INSERIRE IN PERCORSI DIDATTICI DI DURATA ANNUALE PROFESSIONALITA DEGLI OPERATORI (SPECIALIZZATI IN DIVERSI SETTORI) FORTI ABBATTIMENTI DEI COSTI (OPERATORI QUASI SEMPRE SOSTENUTI DAI PROMOTORI…)

VIAGGIO NELLA VALLE CHIUSA ANCHE IN TRENO… IN PARTICOLARE: STIA, CAPOLONA, SUBBIANO…

Liniziativa si propone di creare un collegamento ideale tra i due versanti della Valle attraverso un percorso di conoscenza sulle emergenze e le caratteristiche ambientali ed antropiche. Un punto di osservazione privilegiato è offerto dai crinali delle due catene montuose che circondano il Casentino: lAppennino Tosco-Romagnolo e il Pratomagno. PROGETTO SPECIALE Ecomuseo-Parco nazionale LUNGO I CRINALI DELLA VALLECHIUSA

PROGETTO SPECIALE ACCOGLIENZA AUTUNNO 2011 due giorni in Casentino tra Parco ed Ecomusei con pernottamento a Casanova BOSCO Percorso di conoscenza sulle caratteristiche ambientali ed antropiche delle Foreste casentinesi, dal Parco al Pratomagno 1° GIORNO arrivo nella mattinata - attività di accoglienza e pranzo a sacco- pomeriggio escursione tematizzata e attività in foresta 2° GIORNO mattina escursione in foresta- pranzo in struttura Primo pomeriggio partenza per Ecomuseo della castagna di Raggiolo visita alla struttura, al mulino ad acqua, al seccatoio, al paese

PROGETTO SPECIALE ACCOGLIENZA AUTUNNO 2011 due giorni in Casentino tra Parco ed Ecomusei con pernottamento a Casanova ACQUA Percorso di conoscenza sull ecosistema fluviale e sulle attività umane legate allutilizzo di questa risorsa 1° GIORNO arrivo nella mattinata - attività di accoglienza e pranzo a sacco- pomeriggio escursione tematizzata in foresta 2° GIORNO mattina escursione in foresta- pranzo in struttura Primo pomeriggio partenza per Raccolta rurale Casa Rossi di Soci (opere di bonifica fluviale) Mulini ad acqua di Falciano, Centro di doc. e polo didattico dellacqua Capolona

PROGETTO SPECIALE ACCOGLIENZA AUTUNNO 2011 due giorni in Casentino tra Parco ed Ecomusei con pernottamento a Casanova STORIA E PAESAGGIO Percorso di conoscenza sulle caratteristiche del paesaggio e sulla lettera dei segni della storia e della cultura locale 1° GIORNO arrivo nella mattinata - attività di accoglienza e pranzo a sacco- pomeriggio escursione tematizzata e attività in foresta 2° GIORNO mattina escursione sui sentieri della RESISTENZA e nei boschi di abete dei bigonai - pranzo a sacco Pomeriggio visita alla Bottega del Bigonaio e al centro di documentazione sulla guerra e sulla resistenza di Moggiona

COSTI per min. 30 max.40 partecipanti 45,00 cd uno, pernottamento e pasti (n. 1 pernottamento, n. 1 pranzo, n.1 cena, n.1 colazione) 360,00 attività di guida e visite alle strutture dellEcomuseo 500,00 pullman n. 35 posti 150,00 pullmino n.8 posti sempre a disposizione COSTO MEDIO COMPLESSIVO 75,00