INVENTARIO DEI BENI MOBILI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Che cosa è un inventario?
La contabilità per le aziende commerciali
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Criteri di valutazione delle Immobilizzazioni Materiali ed Immateriali
La gestione dei rifiuti
Breve introduzione al controllo dei costi
I costi e l’equilibrio aziendale
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
“CRESCERE E COMPETERE ATTRAVERSO LE RETI DI IMPRESA:
Il patrimonio delle aa.pp. territoriali
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Corso di formazione Nuova Procedura di Ricognizione Patrimoniale Guida pratica per la ricognizione patrimonialeinformatica dei beni mobili presenti nelle.
GE730Web Utente dipendente
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
Ocra con software Petra®
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
La gestione assistenza
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Riduzione aliquota IRES e IRAP
Manutenzione “Pronto Intervento” Piano di formazione Sap ECC 6.0
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Area Amministrativa Gestione Cespiti.
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Software per la rilevazione delle presenze
Ragioneria generale a.a. 2008/09
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
I sistemi di pianificazione e controllo.
Project Management La programmazione della produzione Ing
MODULO 5. L’area notte Lezione Le camere.
L’inventario di Magazzino
Il Controllo di gestione
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
DISPOSITIVI MEDICI Gestione delle attrezzature di lavoro e delle apparecchiature biomediche.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
DOCUMENTAZIONE BACKOFFICE. DETTAGLIO SOFTWARE BACKOFFICE.
Breve introduzione al controllo dei costi ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto IPSSCT “CECI” - Sede coordinata di Cupra Marittima.
Denunce retributive e contributive individuali mensili
Mware sas - via N. Sauro 20 – Bassano Del Grappa GESTIONE CONTO ECONOMICO PER AZIENDE OSPEDALIERE AZIENDE SANITARIE LOCALI I.R.C.C.S. REGIONE LAZIO - CONTO.
Il software per la gestione dei Panifici
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Privacy: Misure Minime di Sicurezza Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista I.C.T.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
COMPONENTI NEGATIVE. AMMORTAMENTI (ART. 102) L’art. 2426, n. 2, c.c., prevede che il costo delle immobilizzazioni materiali o immateriali la cui utilizzazione.
Immobili, impianti e macchinari sono beni materiali:
La struttura e l’organizzazione
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
1 Le nuove categorie inventariali nell’Università di Pisa Contributo a cura di Massimiliano Tramati Settore Gestione amministrativa del Patrimonio.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
Il Progetto ART e la LR 32/01 Alberto Del Corona - ASL n. 6 - Livorno.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Determinazione del reddito fiscale di un’impresa
Revisione contabile magazzino
Transcript della presentazione:

INVENTARIO DEI BENI MOBILI CONSORZIO METIS INVENTARIO DEI BENI MOBILI Ing. Francesca Iannarilli Consorzio Metis

CHE COSA E’ L’INVENTARIO CONSORZIO METIS ? CHE COSA E’ L’INVENTARIO L’ inventario dei beni mobili è un registro contabile dei beni di cui un ente entra in possesso. L’inventariazione riveste un’ importanza fondamentale in quanto fornisce in qualsiasi momento la conoscenza per quantità, qualità e valore della consistenza dei beni che costituiscono il patrimonio di un Ente o di un’ Azienda.

COSA SONO I “BENI MOBILI” ? CONSORZIO METIS COSA SONO I “BENI MOBILI” I beni mobili dello Stato sono definiti in maniera implicita dall’ art. 812 del Codice Civile che fornisce una definizione dei BENI IMMOBILI "..... il suolo, le sorgenti e i corsi d’acqua, gli alberi, gli edifici e le altre costruzioni, anche se unite al suolo a scopo transitorio, e in genere tutto ciò che naturalmente o artificialmente è incorporato al suolo.....” Tutti gli altri beni sono BENI MOBILI

CLASSIFICAZIONE DEI BENI MOBILI (1) (le Categorie Merceologiche) CONSORZIO METIS CLASSIFICAZIONE DEI BENI MOBILI (1) (le Categorie Merceologiche) Attrezzature Informatiche Apparecchiature Sanitarie Macchine Ordinare di Ufficio Mobili e Arredi

CLASSIFICAZIONE DEI BENI MOBILI (2) (le Categorie Merceologiche) CONSORZIO METIS CLASSIFICAZIONE DEI BENI MOBILI (2) (le Categorie Merceologiche) Attrezzature Sanitarie Attrezzature da Cucina Software Automezzi Attrezzature Generiche

Esempio - Categoria Merceologica : Arredi CONSORZIO METIS Esempio - Categoria Merceologica : Arredi Classe: SEDIA Descrizione: SEDIA UFFICIO CON BRACCIOLI E RUOTE Classe: SCRIVANIA Descrizione: SCRIVANIA UFFICIO Classe: CLASSIFICATORE Descrizione: CLASSIFICATORE METALLO 4 CASSETTI Classe: COMODINO Descrizione: COMODINO DEGENZA Classe: LETTO Descrizione: LETTO DEGENZA NON ELETTRIFICATO Classe: CARRELLO Descrizione: CARRELLO DEGENZA

BENI NON INVENTARIABILI CONSORZIO METIS BENI NON INVENTARIABILI Materiale di consumo : oggetti di cancelleria, le minuterie metalliche delle officine, il materiale edilizio o in genere tutto il materiale "a perdere", che debba essere consumato per l’utilizzazione o faccia parte di cicli produttivi Beni Consumabili : non suscettibili di uso continuativo o ripetuto in quanto deteriorabili, logorabili o particolarmente fragili, quali lampadine, materiali vetrosi, ceramici, piccola attrezzatura d’ufficio, materiale didattico, pubblicazioni, estintori, bombole ecc.. Beni che costituiscono completamento di altro materiale già inventariato : accessori, schede elettroniche, ricambi e simili (si tratta di beni che non hanno vita autonoma) Beni che vengono installati in modo fisso nelle strutture edilizie : pareti attrezzate, impianti di condizionamento o di aspirazione, tende, veneziane, quadri elettrici, plafoniere, lampadari e simili

QUALI INFORMAZIONI DEVE CONTENERE L’INVENTARIO ? CONSORZIO METIS QUALI INFORMAZIONI DEVE CONTENERE L’INVENTARIO Numero di Inventario: numero progressivo univoco che identifica il bene Matricola: serial number del costruttore Descrizione: descrizione del bene Codifica CIVAB : Classe, Ditta, Modello Categoria Merceologica: classificazione del bene Localizzazione: localizzazione fisica del bene (Presidio, Edificio, Piano, Stanza) CdC/CdR/Reparto: chi prende in carico il bene Proprietà del Bene: Azienda o Altri Acquisizione: acquisto, donazione, service… Stato d’Uso: stato “a vista” di conservazione del bene Età presunta: 1-2, 3-5, <8, > 8-10 Costo di Acquisto: costo reale o presunto del bene Anno di Costruzione: anno di costruzione del bene Note

Esempio - Categoria Merceologica : App. Sanitarie CONSORZIO METIS Esempio - Categoria Merceologica : App. Sanitarie Classe: AUTOCLAVE Produttore: TECNO GAZ SPA Modello: ANDROMEDA VACUUM c/s Descrizione AUTOCLAVE TECNO GAZ SPA ANDROMEDA VACUUM C/S AUT TGZ AV Matricola : 2226 Anno Costr: 2003

Esempio - Categoria Merceologica : Attrezzature Informatiche CONSORZIO METIS Esempio - Categoria Merceologica : Attrezzature Informatiche Classe: NOTEBOOK Produttore: TOSHIBA Modello: SA50-111 (PSA50E-06W038IT) Descrizione: NOTEBOOK TOSHIBA SA50-111 1NB Matricola : XXX1233456

Esempio - Categoria Merceologica : Attrezzature Informatiche CONSORZIO METIS Esempio - Categoria Merceologica : Attrezzature Informatiche Classe: MONITOR PER PC Produttore: SAMSUNG Modello: SYNCMASTER 940 NW Descrizione: MONITOR PER PC SAMSUNG SYNCMASTER 940 NW 1MP Matricola : ME22HVFP1033907

L’AZIENDA OSPEDALIERA G. BROTZU Ospedale di Alta Specializzazione CONSORZIO METIS L’ESPERIENZA DIRETTA L’AZIENDA OSPEDALIERA G. BROTZU CAGLIARI Ospedale di Alta Specializzazione “San Michele”

2 PIANI + CENTRO TRASFUSIONALE + SALA CONFERENZE + UFF. BIBLIOGRAFICO CONSORZIO METIS LA STRUTTURA EDIFICIO PRINCIPALE: 12 PIANI + SOTTERRANEO CORPO STACCATO : 2 PIANI + CENTRO TRASFUSIONALE + SALA CONFERENZE + UFF. BIBLIOGRAFICO

IL PROGETTO RISORSE: DURATA STIMATA : 5 COLLABORATORI CONSORZIO METIS IL PROGETTO RISORSE: 5 COLLABORATORI + 1 COORDINATORE 3 TEAM DI 2 PERSONE 3 PC PORTATILI CON SOFTWARE DI GESTIONE INVENTARIALE DURATA STIMATA : 3 MESI

REVISIONE INVENTARIALE CONSORZIO METIS OBIETTIVO: REVISIONE INVENTARIALE DI TUTTI I BENI MOBILI DELL’AZIENDA (numero di beni stimati 22.000) BASE DI PARTENZA: INVENTARIO PRECEDENTE AGGIORNAMENTO NEL SOFTWARE DEI BENI CON ETICHETTA NUOVA INVENTARIAZIONE PER GLI ALTRI (CARTACEA E SOFTWARE)

FASI DELL’INVENTARIAZIONE CONSORZIO METIS FASI DELL’INVENTARIAZIONE RILEVAZIONE FISICA INSERIMENTO DATI VALORIZZAZIONE

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO CONSORZIO METIS ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Selezione del personale : 5 ragazzi neo diplomati – età media 19 anni Formazione : nozioni generiche sull’inventario, sul software di gestione da utilizzare e sul “corretto comportamento” da tenere in ambiente ospedaliero Installazione software: installazione del software Metis su 3 pc portatili a disposizione. Creazione di 3 utenti (TEAM 1, TEAM2, TEAM3) per differenziare l’inserimento dei dati Avviso al Personale tutti i Reparti sono stati precedentemente avvisati Ospedaliero : con una comunicazione del Direttore Generale

ORGANIZZAZIONE DEL MATERIALE CONSORZIO METIS ORGANIZZAZIONE DEL MATERIALE Caricamento Dati: trasferimento del precedente inventario sul nuovo Data Base (circa 19.000 beni presenti) Planimetrie : planimetrie dettagliate dei piani con numerazione e destinazione delle stanze Carrelli : 2 carrelli per agevolare gli spostamenti Etichette Adesive Stanze : etichette adesive bianche per numerare le stanze Etichette Inventariali : etichette adesive per l’inventariazione dei beni (numerazione di partenza > 22.000) Schede Inventariali: preparazione delle schede cartacee per la registrazione dei beni

CONSORZIO METIS SCHEDA ETICHETTA

ALCUNE REGOLE DA SEGUIRE CONSORZIO METIS DEFINIZIONE DEL “PIANO DI AZIONE” ALCUNE REGOLE DA SEGUIRE … SULLA RILEVAZIONE … PRESENTARSI AL REPARTO MUNITI DI CARTELLINO DI IDENTIFICAZIONE CHIEDERE INFORMAZIONI SUI BENI AL PERSONALE UTIIZZATORE “RICERCARE” DELL’ETICHETTA INVENTARIALE : Controllare attentamente il bene per verificare la presenza dell’etichetta. PROCEDERE AD UNA NUOVA INVENTARIAZIONE SOLO SE SI E’ CERTI CHE L’ETICHETTA SIA ASSENTE.

BENI NON INVENTARIATI (Etichetta Assente o Non Leggibile) CONSORZIO METIS BENI INVENTARIATI (Etichetta visibile e in Buono Stato) RILEVAZIONE NUMERO INVENTARIO RICERCA NEL SOFWTARE Se Presente AGGIORNAMENTO DATI (CODIFICA, LOCALIZZAZIONE) Altrimenti INSERIMENTO SCHEDA ELETTRONICA BENI NON INVENTARIATI (Etichetta Assente o Non Leggibile) APPOSIZIONE DI UNA NUOVA ETICHETTA EVENTUALE RICERCA NEL SOFWTARE DI UN POSSIBILE NUMERO PRECEDENTE (per tipologica, matricola, ecc…) COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CARTACEA (annotando tutte le informazioni necessarie) NUMERAZIONE PROGRESSIVA DELLA SCHEDA ANTEPONENDO IL CODICE DEL TEAM (T1-1, T1-2…)

CODIFICARE I BENI IN BASE ALLA CODIFICA CIVAB (Classe, Ditta, Modello) CONSORZIO METIS CODIFICARE I BENI IN BASE ALLA CODIFICA CIVAB (Classe, Ditta, Modello) SPECIFICARE CORRETTAMENTE IL CDC DI APPARTENENZA: (ATTENZIONE: non sempre coincide con il Reparto di Localizzazione) MARCARE TUTTI I BENI INDIVIDUATI CON UNA TARGA: OK: dati completi KO : dati incompleti (costo mancante) o dati da verificare SPECIFICARE TUTTE LE INFORMAZIONI AGGIUNTIVE NEL CAMPO NOTE: (Età Presunta del bene : 0-3 anni, 3-5 , > 5 , > 8, > 10 o Anno di Costruzione Configurazione, Collegamenti tra beni, Accessori, Altri codici presenti )

INVENTARIARE SEPARATAMENTE I BENI AGGREGATI: CONSORZIO METIS INVENTARIARE SEPARATAMENTE I BENI AGGREGATI: I beni appartenenti ad un sistema vengono inventariati singolarmente, indicando nelle note di ciascun bene il collegamento con quello principale. Esempi: PC + Monitor + Stampante, ECOGRAFO + Riproduttore Video Digitale, CARRELLO SERVITORE PER ENDOSCOPI + Fonte Luce + Monitor Televisivo per Bioimmagini NON INVENTARIARE GLI ACCESSORI: Gli accessori di un bene vengono considerati parte integrante dello stesso e non devono essere inventariati singolarmente. Indicare nelle note tutti gli accessori specificando il Serial Number del costruttore ed eventualmente il modello) Esempi: PC + Mouse + Tastiera

ALCUNE REGOLE DA SEGUIRE … SULL’ORGANIZZAZIONE … CONSORZIO METIS DEFINIZIONE DEL “PIANO DI AZIONE” ALCUNE REGOLE DA SEGUIRE … SULL’ORGANIZZAZIONE … ORGANIZZARE IL PROGRAMMA DI LAVORO GIORNO PER GIORNO : è bene sapere già come procedere per il giorno successivo, tendendo a disposizione un “PROGRAMMA DI RISERVA” (l’attività ospedaliera e le sue esigenze non sono prevedibili) TENERE SOTTO CONTROLLO IL MATERIALE NECESSARIO PER L’INVENTARIAZIONE : fotocopie ed etichette devono essere sufficienti per l’intera giornata SISTEMARE LA SERA PRECEDENTE I CARRELLI CON TUTTO IL NECESSARIO E CONTROLLARE LO STATO DI CARICA DEI PC

NON CI DEVONO ESSERE TEMPI SCOPERTI CONSORZIO METIS ORGANIZZARE I TURNI DI LAVORO E COORDINARE I COMPONENTI DEI TEAM : Il personale è organizzato con dei turni di lavoro che ricoprono l’intera giornata NON CI DEVONO ESSERE TEMPI SCOPERTI VALUTARE LA DISTRIBUZIONE DELLA QUANTITA’ DI LAVORO TRA MATTINA E POMERIGGIO : per “concentrare le forze” dove necessario

LA RILEVAZIONE FISICA (1) CONSORZIO METIS LA RILEVAZIONE FISICA (1) Arrivo al Piano…. : Indviduazione dei Reparti (generalmente due per Piano suddivisi in due ale separate) Presentazione al Responsabile del Reparto Numerazione delle stanze in senso antiorario (procedendo verso destra) annotando il numero sulle planimetrie (se mancante) Preparazione dell’elenco stanze con destinazione d’uso (dove man mano spuntare quelle controllate) Suddivisione dei Team: ciascun Team inizia da una stanza, con le proprie schede e le proprie etichette (è utile mantenere separate le numerazioni per facilitare lì inserimento sul software)

LA RILEVAZIONE FISICA (2) CONSORZIO METIS LA RILEVAZIONE FISICA (2) Come Procedere…. : Ingresso nella stanza e controllo visivo di tutti i beni Suddivisione del lavoro fra i componenti del Team: Rilevazione etichette presenti, annotando su un foglio: Numero di Inventario Descrizione (Classe, Ditta, Modello) Matricola Stato d’uso Età presunta/Anno di costruzione Contemporaneamente: Controllo sul software dei dati individuati Inventariazione dei Beni senza Etichetta con compilazione della scheda cartacea SI PRENDONO TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE SENZA DOVER TORNARE PIUì DI UNA VOLTA SULLO STESSO BENE SI EVITANO ERRORI DI DETTATURA OTTIMIZZAZIONE DEI TEMPI!

LA RILEVAZIONE FISICA (3) CONSORZIO METIS LA RILEVAZIONE FISICA (3) Come Apporre le Etichette …. : Posizione visibile ma protetta da abrasioni Superficie liscia in modo da garantire una maggiore aderenza Esercitare una leggera pressione sull’etichetta per assicurarsi che non si stacchi Per quei beni sui quali non è possibile apporre l’etichetta spillarla alla scheda cartacea

(NON SI DEVE ACCUMULARE DOCUMENTAZIONE CARTACEA NON INSERITA) CONSORZIO METIS L’INSERIMENTO DEI DATI (1) Tutte le nuove inventariazioni vengono caricate in giornata nel software Metis: (NON SI DEVE ACCUMULARE DOCUMENTAZIONE CARTACEA NON INSERITA) Ciascun Team utilizza un PC con il proprio utente e carica le proprie schede (il programma registra l’autore dell’ inserimento e modifica di ogni record) Tutti i beni caricati sono marcati con la targa “KO” (costo mancante) Facilitare l’inserimento utilizzando la funzione “DUPLICA” e quindi suddividere le schede secondo dei criteri ben precisi Porre attenzione ai salti di numerazione

L’INSERIMENTO DEI DATI (2) IL SOFTWARE METIS CONSORZIO METIS L’INSERIMENTO DEI DATI (2) IL SOFTWARE METIS

L’INSERIMENTO DEI DATI (3) IL SOFTWARE METIS CONSORZIO METIS L’INSERIMENTO DEI DATI (3) IL SOFTWARE METIS

L’INSERIMENTO DEI DATI (4) CONSORZIO METIS L’INSERIMENTO DEI DATI (4) Verifica della correttezza ed Export dei dati: Terminato l’inserimento ciascun Team verifica la correttezza e completezza dei dati (ad esempio che ci sia sempre la targa per tutti i record con firma modifica uguale al Team) Export in excel da ciascun PC con tutti i record modificati/inseriti I tre file vengono uniti in uno unico che viene conservato come Back-Up Si compila un file di riepilogo per monitorare l’andamento giornaliero Archiviazione delle schede cartacee ordinate per Team e data

MONITORAGGIO ANDAMENTO (1) CONSORZIO METIS MONITORAGGIO ANDAMENTO (1) INDICE DI RIFERIMENTO = NUMERO BENI INSERITI/MODIFICATI E’ UTILE PER … MONITORARE GIORNALMENTE L’ANDAMENTO DEI SINGOLI TEAM MONITORARE L’ANDAMENTO TOTALE (GIORNALIERO E SETTIMANALE) FACILITA LA CREAZIONE DI UN PROGRAMMA DI LAVORO MIRATO CONSENTE DI FARE PREVISIONI PER I PIANI SUCCESSIVI TENENDO PRESENTE CHE … L’ANDAMENTO VARIA IN BASE ALLA DIFFICOLTA’ DEL REPARTO > NUMERO DI BENI SENZA ETICHETTA > TEMPO INSERIMENTO < IL NUMERO DI BENI VISTI

MONITORAGGIO ANDAMENTO (2) ESEMPIO CONSORZIO METIS MONITORAGGIO ANDAMENTO (2) ESEMPIO

VALORIZZAZIONE DEI BENI CONSORZIO METIS VALORIZZAZIONE DEI BENI Verifica Completezza dei dati: Revisione di tutti i record marcati come “KO” Ricerca di Bolle/Fatture Inserimento del costo di acquisto (reale o presunto) Inserimento Data Inizio Utilizzo e Anno Esercizio COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO (MAGAZZINO , BILANCIO, UFFICIO ACQUISTI)

CALCOLO DEGLI AMMORTAMENTI 1 CONSORZIO METIS CALCOLO DEGLI AMMORTAMENTI 1 Calcolo degli ammortamenti dei cespiti suddivisi per categoria merceologica: Quota: valore della quota prevista per l’anno corrente Fondo: valore ammortizzato fino al 31/12 dell’esercizio, risultante dalla somma delle quote maturate compresa la quota dell’esercizio corrente Residuo: valore ancora da ammortizzare risultante dalla differenza tra il costo di acquisto e il fondo Impostazione Tipologia di Calcolo: Civilistico: prima quota calcolata in base ai mesi di utilizzo del primo anno Fiscale: prima quota pari a metà di quella annuale Ricerca degli errori: verifica della presenza dei dati necessari al calcolo (proprietà, causale acquisizione, anno di esercizio, costo di acquisto, categoria merceologica)

CALCOLO DEGLI AMMORTAMENTI 2 CONSORZIO METIS CALCOLO DEGLI AMMORTAMENTI 2 Calcolo Ammortamenti per le Integrazioni Calcolo Ammortamenti per i Fuori Uso Calcolo degli Acquisti nell’anno Riepilogo: Schema riassuntivo dei conteggi effettuati suddiviso per categoria merceologica

… UN PO’ DI NUMERI … DATA INIZIO PROGETTO 26/11/2007 CONSORZIO METIS … UN PO’ DI NUMERI … DATA INIZIO PROGETTO 26/11/2007 DATA INIZIO RILEVAZIONE 03/12/2007 DATA FINE RILEVAZIONE 06/03/2008 DATA FINE PROGETTO 20/03/2008 N° BENI MODIFICATI/INSERITI = 27.462 N° SCHEDE CARTACEE = 11.491

ESPERIENZE IN CORSO L’AZIENDA USL 6 SANLURI L’AZIENDA USL 9 GROSSETO CONSORZIO METIS ESPERIENZE IN CORSO L’AZIENDA USL 6 SANLURI L’AZIENDA USL 9 GROSSETO

LE AZIENDE USL HANNO STRUTTURE DISLOCATE NEL TERRITORIO CONSORZIO METIS ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO IN BASE ALLE CONOSCENZE ACQUISITE IN PRECEDENZA TENENDO CONTO CHE… LE AZIENDE USL HANNO STRUTTURE DISLOCATE NEL TERRITORIO

USL 6 SANLURI OBIETTIVO: INVENTARIO GENERALE CONSORZIO METIS USL 6 SANLURI OBIETTIVO: INVENTARIO GENERALE DI TUTTI I BENI MOBILI DELL’AZIENDA INVENTARIAZIONE DI TUTTI I BENI MOBILI PRESENTI NELLE STRUTTURE DEL TERRITORIO DELL’ AZIENDA SENZA INVENTARIO DI PARTENZA: Apposizione nuove etichette e Compilazione scheda cartacea Inserimento dati nel programma Metis con compilazione scheda elettronica

1 REFERENTE DELLA SEDE CENTRALE DEL CONSORZIO METIS 4 COLLABORATORI + 2 COORDINATORI (CON ESPERIENZA ACQUISITA NEL PROGETTO DELL’AZIENDA BROTZU) 1 REFERENTE DELLA SEDE CENTRALE DEL CONSORZIO METIS RISORSE: DURATA STIMATA : 2 MESI dal 10/03/2010 al 09/05/2010

37 EDIFICI DISLOCATI IN 24 COMUNI CONSORZIO METIS LE STRUTTURE 37 EDIFICI DISLOCATI IN 24 COMUNI 1 PRESIDIO OSPEDALIERO 5 POLIAMBULATORI 1 SEDE AMMINISTRATIVA 25 AMBULATORI 2 CASE FAMIGLIA 1 SERT 2 CSM

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 1 CONSORZIO METIS ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 1 Formazione : nozioni generiche sull’inventario e sul software di gestione da utilizzare Team : organizzazione del personale in due Team di lavoro Installazione software: il software Metis viene installato sui 4 pc fissi nella Sede Amministrativa dell’Asl di Sanluri. Creazione di un utente per ciascun componente dei team per personalizzare l’inserimento Avviso al Personale tutti i Reparti sono stati precedentemente avvisati Sanitario : con una comunicazione del Direttore Generale

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 2 CONSORZIO METIS ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 2 I due coordinatori organizzano giornalmente il lavoro dei Team in accordo con il personale Aziendale e il referente Metis della Sede Centrale, tenendo conto della complessità delle strutture e della localizzazione nel territorio. I componenti dei Team, secondo necessità, vengono a volte separati per coprire più attività contemporaneamente: rilevazione fisica ed inserimento dati. A fine giornata i due coordinatori inviano al referente Metis un report dell’attività svolta con eventuali problematiche riscontrate.

CONSORZIO METIS

SITUAZIONE ATTUALE IN 25 GIORNI LAVORATIVI 33 EDIFICI VISITATI CONSORZIO METIS SITUAZIONE ATTUALE 33 EDIFICI VISITATI PRESIDIO OSPEDALIERO IN CORSO 3 EDIFICI DA INIZIARE IN 25 GIORNI LAVORATIVI NUMERO BENI INVENTARIATI: CIRCA 9.500 NUMERO SCHEDE INSERITE: CIRCA 8.871 LA DIFFERENZA NUMERICA TRA I BENI INSERITI E RILEVATI E’ GIUSTIFICATA DALLA VASTITA’ DEL TERRITORIO CHE NON CONSENTE QUOTIDINAMENTE L’INSERIMENTO DEI DATI

USL 9 GROSSETO OBIETTIVO: INVENTARIO GENERALE CONSORZIO METIS USL 9 GROSSETO OBIETTIVO: INVENTARIO GENERALE DI TUTTI I BENI MOBILI DELL’AZIENDA INVENTARIAZIONE DI TUTTI I BENI MOBILI PRESENTI NELLE STRUTTURE DEL TERRITORIO DELL’ AZIENDA: Apposizione nuove etichette e Compilazione scheda cartacea Inserimento dati nel programma Metis con compilazione scheda elettronica Supporto dell’attuale inventario delle APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI

IL TERRITORIO DELL’AZIENDA CONSORZIO METIS IL TERRITORIO DELL’AZIENDA L’Azienda USL 9 di Grosseto è costituita da 4 zone: Colline Metallifere Colline dell’Albenga Amiata Grossetana Area Grossetana

COMUNI DI COMPETENZA METIS CONSORZIO METIS COMUNI DI COMPETENZA METIS COMUNI DI COMPETENZA AZIENDA USL 9 CASTEL DEL PIANO FOLLONICA GROSSETO MANCIANO MASSA MARITTIMA ORBETELLO PITIGLIANO RESTANTE TERRITORIO

1 COORDINATORE DELLA SEDE CENTRALE DEL CONSORZIO METIS RISORSE: 7 COLLABORATORI + 1 COORDINATORE DELLA SEDE CENTRALE DEL CONSORZIO METIS DURATA STIMATA : 4 MESI

ORGANIZZAZIONE RISORSE CONSORZIO METIS ORGANIZZAZIONE RISORSE TEAM 1 2 COLLABORATORI ZONA CASTEL DEL PIANO, PITIGLIANO, MANCIANO TEAM 2 ZONA MASSA MARITTIMA E FOLLONICA TEAM 3 3 COLLABORATORI ZONA GROSSETO

TUTTI I PC HANNO IN LINEA DELLE APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI CONSORZIO METIS SOFTWARE METIS Installazione software: il software Metis viene installato su 3 pc portatili. Periodicamente i dati vengono scaricati su un server presente nella Sede Direzionale a Grosseto. TUTTI I PC HANNO IN LINEA L’ATTUALE INVENTARIO DELLE APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO CONSORZIO METIS ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO I team organizzano giornalmente il proprio lavoro in accordo con il personale Aziendale e il referente Metis della Sede Centrale, tenendo conto della complessità delle strutture e della localizzazione nel territorio. A fine giornata ogni Team invia al referente Metis un report dell’attività svolta con eventuali problematiche riscontrate

CONSORZIO METIS

SITUAZIONE ATTUALE TEAM 1 TEAM 2 TEAM 3 INIZIO ATTIVITA’ : 30/03/2010 CONSORZIO METIS SITUAZIONE ATTUALE TEAM 1 INIZIO ATTIVITA’ : 30/03/2010 IN CORSO OSPEDALE DI PITIGLIANO (inventariati circa 1.500 beni) TEAM 2 INIZIO ATTIVITA’ : 12/04/2010 IN CORSO OSPEDALE MASSA MARITTIMA (inventariati circa 600 beni) TEAM 3 INIZIO ATTIVITA’ : 12/04/2010 IN CORSO SEDE LEGALE PIZZETTI (inventariati circa 500 beni)

SUPPORTO “INFORMATICO” DEL PERSONALE METIS CONSORZIO METIS INSERIMENTO DATI AMMINISTRATIVI COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO AZIENDALE SUPPORTO “INFORMATICO” DEL PERSONALE METIS