SISTEMI INFORMATIVI INTERORGANIZZATIVI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ICT e le forme di coordinamento delle attività economiche
Advertisements

I nuovi asset fondamentali: Informazione e Conoscenza
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Presentazione creata da
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
E-Commerce 1 – A. Basile - A.A Lazienda (1) Fabio Besta La somma dei fenomeni, negozi, o rapporti da amministrare, considerati in modo dinamico.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
Campi di applicazione dell'informatica
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Silvia Lenci Da 20 anni nel mondo del turismo Dal 1998 si occupa di Networking Lavora presso una Multinazionale Inglese specializzata nel mondo dei Viaggi.
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Luglio 2004 Internet1 INTERNET Luglio Internet2 Qualche numero In questo momento circa 100 milioni di persone sono interconnesse in rete e consultano.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
electronic mail posta elettronica La posta elettronica, nota come (electronic - mail), è uno dei servizi Internet più utilizzato. Essa consente.
Open Electronic Market
ICT (Information and Communication Technology):
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
un esempio di “grande IOS” un esempio di sistema CE B2B
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
E COMMERCIO ELETTRONICO
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
E-procurement.
Architettura Three Tier
Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Concetti introduttivi
ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
NEFESY Software per la gestione avanzata di booking e ticketing
IPSSO Marcello Dudovich
Internet L’essenziale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Risparmio sicuro per le Piccole e Medie Imprese. La convenzione in Confindustria.
Information-intensive
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO MATTEO CRISTANI.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
CRS CRS Compagnie aeree
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
L’accordo di incentivazione per le PMI
Il settore camere (La rooms division)
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
Gli standard GS1 per il miglioramento della “catena di fornitura” dei materiali edili Ciclo di seminari organizzati da ANDE in collaborazione con Indicod-Ecr.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP.
Reti di computer Condivisione di risorse e
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
1 FORMA-N è una combinazione di processi di coordinamento prevalentemente non gerarchici e di strutture organizzative basate sull’integrazione per linee.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Secondo Travelgenio i Passeggeri decollano con le compagnie aeree low cost Anticipando la presentazione dei risultati annuali per l'anno 2012, l'agenzia.
Transcript della presentazione:

SISTEMI INFORMATIVI INTERORGANIZZATIVI IOS - InterOrganisational System

I S.I. SI APRONO VERSO L’ESTERNO Le tecnologie per reti di computer e lo sviluppo delle reti di telecomunicazione consentono: di accedere al S.I. di un’impresa dall’esterno di trasmettere file, messaggi ecc. ad altri S.I. di mettere in comunicazione diretta sistemi informativi (e informatici) di organizzazioni diverse IOS - InterOrganizational System

Rete trasmissione dati

IOS implicano: La connessione diretta tra i computer di aziende diverse Lo scambio di dati tra sistemi informativi di aziende diverse Una connessione “elettronica” tra attività svolte in aziende diverse

IOS: Problematiche chiave 1. Questioni di carattere tecnico: come connettere computer di aziende diverse? come scambiare dati tra database diversi? 2. Questioni economico-organizzative effetti degli IOS sulle relazioni tra imprese, e viceversa ruoli all’interno della “rete” distribuzione dei costi e dei benefici

il concetto di RETE In senso tecnico-tecnologico: piattaforma ICT, sistemi collegati, software, protocolli, ecc. In senso informativo: quali messaggi tra quali attività/utenti In senso (inter)organizzativo ruoli delle imprese, processi connessi, compiti e mansioni In senso economico strutture di mercato, competizione nella rete, ecc.

Esempi di “grandi IOS” GDS – Global Distribution System Prenotazione centralizzata dei voli

voli, disponibilità, prezzi voli, prezzi GDS prenotazioni Linea aerea interrogazioni prenotazioni voli, disponibilità, prezzi Agenzia viaggi Cliente richieste, ordini informazioni, biglietti

AmadeusLink Continental British Airways Qantas Opodo 27.7%   GDS (2002) principali linee aree altri clienti quota  Amadeus   Air France Austrian Iberia Lufthansa SAS AmadeusLink Continental British Airways Qantas Opodo 27.7% Galileo Aer Lingus Air Canada Alitalia British Airways KLM Swissair TAP US Airways Cheap Tickets 26.4% SABRE American Airlines All Nippon Airways Cathay Pacific Airways China Airlines Singapore Airlines Dragonair EVA Airways Garuda Indonesia Malaysia Airlines Air Malta Philippine Airlines US Airways Royal Brunei Airlines Aeroflot Silkair Travelocity 30.8% WORLD SPAN Delta Northwest TWA ExpediaOrbitz 15.1%  

Esempi di “grandi IOS” EFT – Electronic Fund Transfer Scambio di “moneta elettronica” tra banche

Sistema interbancario (“clearing house”) Ordine di accredito Ordine di accredito Banca 1 Banca 2 conferma conferma Sistema interbancario (“clearing house”) Ordine di bonifico Nota di accredito Nota di addebito Cliente B Cliente A

Esempi di “grandi IOS” Sistemi di groupware per co-progettazione Condivisione e scambio di documentazione tecnica e grafica tra “team di progetto”

Disegni, dati, messaggi, progetti, ... IMPRESA A IMPRESA A IMPRESA CAPOPROGETTO Disegni, dati, messaggi, progetti, ... IMPRESA A Disegni, dati, messaggi, progetti, ... IMPRESA A

Esempi di “grandi IOS” Aste online (di fornitura - B2B) Incontro tra offerta e domanda di un dato prodotto/componente/materiale

Fornitore 1 Casa automob. A offerte richieste offerte Casa automob. B ASTA ONLINE richieste offerte Casa automob. B richieste Fornitore 2 offerte richieste Casa automob. C offerte ordine Fornitore 3 ordine Fornitore 4

VARIETA’ DI IOS: DIMENSIONI DI ANALISI Utenti/nodi della rete? Tipi di messaggi/informazioni scambiate? (Tipi di) attività connesse Rete aperta o chiusa? i “confini” della rete le “barriere” all’ingresso Relazioni frequenti, stabili, occasionali?

Tipi di IOS: classificazione economico/organizzativa EDI EFT “integrazione elettronica” groupware Relazioni tra imprese CRS aste online “aperte” (banche dati online) “scambi occasionali” Dati per attività strutturate Dati per attività non strutturate Flusso di dati/messaggi Tipi di IOS: classificazione economico/organizzativa

IOS: classificazioni su base economico/organizzativa Sulla base del flusso di dati/tipo di messaggi a. IOS che supportano o automatizzano lo scambio di dati per attività operative (strutturate) b. IOS che supportano lo scambio di dati utili per supportare attività non strutturate o non operative

IOS: classificazioni su base economico/organizzativa Sulla base delle relazioni tra le imprese 1. relazioni di “integrazione elettronica” lungo periodo, flussi informativi regolari e ripetuti spesso potere sbilanciato a favore di un soggetto in rete 2. relazioni di “transazione occasionale” le aziende mantengono ruoli autonomi semplici transazioni come in un qualsiasi mercato

La rivoluzione di Internet Gli IOS si sono sviluppati ben prima di Internet Con Internet però: piattaforma standard arricchimento multimediale (“media richness”) piattaforma “multi-IOS” connessione di IOS diversi connessione con consumatori (B2C) Migrazione degli IOS verso Internet (?)