E COMMERCIO ELETTRONICO ECONOMIA DELLE RETI E COMMERCIO ELETTRONICO
ORARI?
RETI
RETI
RETI
RETI TECNOLOGICHE RETI SOCIALI (RELAZIONALI) RETI ECONOMICHE (DI IMPRESE)
Problema di RAPPRESENTAZIONE/MODELLIZZAZIONE Definizioni (cos’è una rete?) Modelli generali (come rappresentare una rete?) Tipologie/classificazioni Sovrapposizioni di reti (reti a diversi livelli)
RETI
Problema di GESTIONE gestione delle attività economiche nelle reti concetti e modelli per le decisioni (economiche)
RETI DIGITALI Flussi di informazione/conoscenza Reti digitali come supporto fondamentale per l’interconnessione
SCAMBIARE INFORMAZIONE E CONOSCENZA IN RETE Reti digitali come supporto di scambi informativo-cognitivi Modelli, operatori e servizi per la condivisione di conoscenza Lavorare “connessi in rete” Knowledge Management
FARE TRANSAZIONI IN RETE: COMMERCIO ELETTRONICO Funzionamento dei mercati elettronici Coordinamento dell’attività economica online Creare valore attraverso le reti digitali Funzioni aziendali nell’era digitale (e-marketing, e-procurement) Catene del valore online; nuovi modelli organizzativi: l’impresa estesa (extended enterprise) Strategie e modelli di business online
Didattica Esame Lezioni frontali (vari docenti/moduli) Casi discussi in aula Esempi di applicazioni Esercitazione (business plan + virtual team) Testimonianze e interventi di specialisti Esame Scritto + orale (+ eventuale tesina)
PREPARAZIONE DELL’ESERCITAZIONE 1. procurarsi un indirizzo email ANONIMO 2. spedire un’email all’indirizzo lab-tesi@gest.unipd.it indicando NOME, COGNOME, MATRICOLA e indicando come oggetto ESERCITAZIONE ERCE ENTRO E NON OLTRE IL 30/4 3. mantenere SEGRETO questo indirizzo 4. attendere istruzioni VERRANNO COSTITUITI ALCUNI TEAM VIRTUALI DI CUI SOLO IO CONOSCO I PARTECIPANTI
PREPARAZIONE DELLA LEZIONE DI ….. RETI DIGITALI: LE TECNOLOGIE ABILITANTI (ENABLING TECHNOLOGIES)
Cosa si intende per “tecnologie abilitanti” Insieme delle tecnologie, dei servizi e delle piattaforme che costituiscono la base su cui vengono costruiti i servizi di comunicazione elettronica e di commercio elettronico
ESEMPI Cluster computing Intranet Grid computing Smart card Database relazionali Sistemi “client-server” RFID Sistemi operativi open source ADSL Connessioni Internet wireless Internet 2 VOIP – Voice Over IP
DA FARE Documentarsi su tali tecnologie Obiettivo COSA SONO A COSA SERVONO COME LE POSSONO USARE IMPRESE E CONSUMATORI, ECC. Obiettivo Sostenere una discussione relativa ai problemi di implementazione e uso di tali tecnologie, le implicazioni economiche e di gestione per le imprese, ecc.