INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE
Advertisements

Piano provinciale di gestione della qualità dellaria - conferenza di pianificazione allargata - Inquinamento atmosferico e salute Ferrara 4 luglio 2006.
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
L’aria.
L’apparato respiratorio
APPARATO RESPIRATORIO
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
L’ APPARATO RESPIRATORIO
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
APPARATO RESPIRATORIO
Effetti dello smog sulla salute
“Inquinamento atmosferico ed effetti sulla salute ”
INQUINAMENTO URBANO DA TRAFFICO VEICOLARE NEL COMUNE DI PESCARA
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Perché il bambino è più vulnerabile dell’adulto ai rischi ambientali?
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
APPARATO RESPIRATORIO.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Inquinamento atmosferico e acustico e influssi del clima sulla salute
Francesco Macrì “Fattori di Rischio”.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Mario Canciani, Nicola Zambelli
QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
L’inquinamento dell’aria.
LA COMBUSTIONE.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
Inquinamento atmosferico da trasporti in ambito urbano e salute
INQUINAMENTO ATMOSFERICO E MALATTIE RESPIRATORIE
L’inquinamento del corpo
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
F.A.Q..
BRONCOPNEUMOPATIE CRONICHE
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Lozono. Inquinanti dellaria:OZONO Inquinanti dellaria.
Il particolato. Gli effetti sulla salute delle particelle sospese Esiste un livello di esposizione a particelle in sospensione al di sotto del quale non.
La respirazione.
La respirazione.
Apparato respiratorio
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO
Una gran mole di studi scientifici hanno cercato, nel tempo, di individuare gli effetti del tabagismo sulla salute, muovendo inizialmente da osservazioni.
Il sistema respiratorio
Dott.ssa Edda Enzo S.C. Pneumotisiologia ULSS 2 Feltre
L’anidride Carbonica L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’Apparato respiratorio
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
DELL’APPARATO RESPIRATORIO
L’organizzazione delle emissioni nel territorio è divisa in tre modi in base alle fonti utilizzate: Sorgenti puntuali; Sorgenti lineari; Sorgenti areali.
VIVERE MEGLIO, MUOVERSI MEGLIO IN CITTA’ Giampaolo Landi di Chiavenna Assessore alla Salute.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
INTRODUZIONE termovalorizzatori = incenerimento con recupero energetico combustione  diossine, metalli particolato (PM), azoto, ossidi di zolfo revisioni.
La respirazione.
Impatto sanitario ed economico di PM e ozono Marco Martuzzi Organizzazione Mondiale della Sanità Ufficio Regionale per l’Europa.
Danni all’apparato respiratorio:
Polveri sottili Salerno 9 Aprile 2016 Quando l’aria che respiri diventa un rischio Paolo Fierro - Stanio Loria.
Il fumo!!!!!.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Apparato Respiratorio
Transcript della presentazione:

INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE DIPARTIMENTO SANITA’ PUBBLICA AUSL REGGIO EMILIA INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE REGGIO EMILIA, aprile 2008

....cos’è la salute? “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità” Statuto dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità (1948)

Determinanti della salute ( Dahlgren, 1991)

Ambiente e salute: pluralità di fattori fumo Inquinanti outdoor e indoor alimentazione Abitudini di vita esposizioni professionali

L’aria che respiriamo

L’aria è materia prima indispensabile per la vita degli organismi viventi è fonte di ossigeno per i processi di produzione di energia che sono alla base della vita e dell’attività di tutte le cellule

L’aria che respiriamo è costituita per il 78,9% da azoto (N2), per il 20,9% da ossigeno (O2) e per lo 0,2% da anidride carbonica (CO2), gas nobili (elio...) e idrogeno (H2).

Un individuo adulto respira: In condizioni di riposo : dai 6 ai 9 litri di aria al minuto (circa 9-13 metri cubi di aria al giorno)

Un individuo adulto respira: Durante una attività fisica moderata: 60 litri al minuto

Un individuo adulto respira: Durante una attività fisica intensa: 130 litri al minuto

L’apparato respiratorio È il principale sistema di contatto con l’atmosfera

Gli inquinanti Ossidi di azoto (NO/NO2) monossido di carbonio biossido di zolfo polveri ipa piombo e altri metalli ozono benzene

Le sostanze riescono a raggiungere gli alveoli polmonari In parte possono essere assorbiti a livello alveolare ed entrare nella circolazione sanguigna

PM 10 L'importanza delle dimensioni delle particelle

Vari inquinanti atmosferici quali: ossidi di zolfo, ossidi di azoto, IPA, ozono, aldeidi, svolgono una azione irritante sulle mucose, in particolare su quelle delle vie aeree Tale azione, ripetuta nel tempo, può indurre una riduzione della funzionalità respiratoria e dei meccanismi di difesa polmonari.

TOSSE E CATARRO

Gli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute sono in genere classificati per comodità in: Effetti acuti: sensibili ai valori di picco degli “inquinanti” Effetti cronici: correlati ai valori medi di lungo periodo

EFFETTI A BREVE TERMINE (ACUTI) Uso di bronco dilatatori Tosse Sintomi delle basse vie respiratorie Diminuzione della funzione polmonare) Aumento dei ricoveri ospedalieri per malattie respiratorie Aumento della mortalità giornaliera totale (escluse morti accidentali)

EFFETTI A LUNGO TERMINE (CRONICI) Aumento complessivo della mortalità Aumento della incidenza di bronchite cronica negli adulti Aumento della tosse e della espettorazione negli adulti Aumento della bronchite e dei disturbi respiratori nei bambini Diminuzione della funzione polmonare negli adulti

STUDI SPERIMENTALI PRINCIPALI VANTAGGI Indagano al meglio gli effetti di una singola sostanza consentendo una definizione della relazione dose – risposta PRINCIPALI SVANTAGGI Non riflettono le condizioni reali di esposizione agli inquinanti atmosferici Devono essere condotti su persone sane o solo lievemente malate Non si possono usare per studiare effetti cronici

STUDI EPIDEMIOLOGICI PRINCIPALI VANTAGGI Studiano le popolazioni nelle condizioni reali di esposizione PRINCIPALI SVANTAGGI Costo della loro esecuzione,numerosità dei campioni, controllo dei confondenti Devono essere riprodotti in diversi contesti

Cosa ci dicono gli studi i dati derivanti da numerosi studi epidemiologici hanno messo in relazione l'inquinamento atmosferico con malattie dell'apparato respiratorio e cardiovascolare, con la mortalità generale, con quella per tumore e, in particolare, per tumore polmonare.

TRAFFICO/SALUTE Alcuni studi hanno mostrato un incremento dei sintomi respiratori nei bambini che vicono vicino a strade con alti volumi di traffico Alcuni studi hanno mostrato incrementi della prevalenza di asma in relazione alla esposizione all’inquinamento da traffico (particolare correlazione con NO2).

Inquinamento e salute : dati locali accessi pediatrici al Pronto Soccorso all’ospedale di reggio emilia e PM10 (2001-2002) Accessi P.S. pediatrici PM 10

... Chi è a maggior rischio?... Anziani, bambini, persone che soffrono di cuore e di disturbi respiratori, ma anche le persone che lavorano o fanno molta attività sportiva all’aperto.

...Che fare?... Tutta la popolazione e esposta agli effetti sfavorevoli dell’inquinamento atmosferico che è comunque un fattore di riduzione del benessere dell’uomo

regole …. ...Che fare?... per limitare i danni alla salute ridurre il più possibile le uscite nei giorni e nelle ore di maggior traffico; scegliere percorsi a minore intensità di traffico motorizzato, in qualunque modo ci si muova; scegliere percorsi nei parchi e nei giardini, se ci si muove a piedi o in bicicletta;

regole …. ...Che fare?... per limitare i danni alla salute evitare attività sportive (tipo jogging) in zone con intenso traffico motorizzato spegnere il motore e chiudere i finestrini in caso di ingorgo o blocco della circolazione stradale

...Che fare?...