La montagna friulana 1- Il caso G.B. De Gasperi 2- Post-Risorgimento e geografia 3- La scienza, la patria, la montagna Francesco Micelli 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSINE LAGHI L’area occupa una superficie di 45 ettari e si estende alle pendici del monte Mangart(2667): nell’area sono presenti due laghi alpini che.
Advertisements

A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio.
La scuola a Salvaterra.
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
L’esame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee
L MULTILINEARITA DELLO SVILUPPO e PROCESSI DI LUNGA DURATA slides lezione _____.
L MULTILINEARITA DELLO SVILUPPO e PROCESSI DI LUNGA DURATA slides lezione _____.
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
“Giovanin” De Gasperi 1- Il libro d’oro …
Una recente bibliografia geologica
Giovanni Marinelli Guida del Canal del Ferro Udine Società Alpina Friulana Bibliografia 2- La politica delle infrastrutture 3- Recupero di un discorso.
1- Grotte e voragini del Friuli 1916
Il dono di Humboldt Il Monte Somia Che cos’è il paesaggio
Ricerca di Federico Paesani
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Museo “Sezione documentaria”
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Il Territorio Della Bonifica Renana.
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
Monti valli e pianure.
Parole chiave Il mondo di ieri Piano Schlieffen “Comunità di agosto”
Parole chiave Politica dell’equilibrio/politica di potenza
Omaggio a Gino Rossi.
Che cos’è la geografia?.
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Liceo scientifico statale L. Magrini - Gemona d. F. Il metodo di studio prof. Massimo Chersicla.
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
INIZIAZIONI MANCATE: VALUTAZIONI DEL RISCHIO E SPORT ESTREMO Michela Zucca antropologa Michela Zucca.
COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
La geografia di casa nostra
Breve biografia di Bernardo Benussi
Emozioni d’ impresa 2^BA La nostra impresa oggi è CRESCERE
Il Futurismo.
I rilievi in Italia LE ALPI
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
TEORIA DELLA TETTONICA A ZOLLE FORMAZIONE GEOLOGICA DELL’EUROPA
IL VENETO: l’aspetto fisico
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
Achille Grandi ( ) …nel sessantesimo della morte,
raccontano in breve un soggiorno indimenticabile
III Circolo Didattico “Madre Teresa di Calcutta”
Ci presentiamo….
LA STORIA.
La buona novella    Splendete più belle dolcissime stelle!
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
Francesco è un ragazzo che da poco è diventato esploratore. Decide di esplorare una montagna, dopo lunghe ore di camminata arriva alla meta : inizia a.
BENITO MUSSOLINI Titolo.
Un ragazzo partito per la guerra Manifestazione pubblica 21 novembre 2014 Classi 3 A – 3C.
10’ 9 settembre 2014 – Consiglio Direttivo UET 7. Bilancio mensile di verifica (Zanotto-Rovera)
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
IL FUTURISMO.
La scuola “Rosmini” presenta: La scuola primaria “Rosmini” presenta: ALLA SCOPERTA DEL MIO COMUNE.
RAN Rete Accelerometrica Nazionale Monografia della postazione di Cividale del Friuli Codice stazione CVD Prima compilazione: 12 Marzo 2007 Aggiornamento:
Francesco Gesualdo. biografia Nacque a Mazzarino il 9 agosto 1895; finite le scuole elementari continuò a studiare e si diplomò al liceo nell’anno scolastico.
Com’è lui? Lui è alto..
Monges de Sant Benet de Montserrat Il Sanctus del Requiem di Fauré ci fa sentire la SANTITA’ di Gesù II Quaresima B 2009.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Di Lisa Bressan e Giulia Guaschino. APPENA ARRIVATI …
COME STUDIARE UNA LEZIONE DI GEOGRAFIA: LE ALPI
L'uomo e la terra. I fiumi e i laghi L’acqua che scende dal cielo può finire nei mari, nei fiumi, forma i laghi e le falde acquifere sottoterra. I fiumi.
Gli acquiferi sotterranei nell’ambito del Piano Regionale di Tutela delle Acque della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ing. Sebastiano Cacciaguerra.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Transcript della presentazione:

La montagna friulana 1- Il caso G.B. De Gasperi 2- Post-Risorgimento e geografia 3- La scienza, la patria, la montagna Francesco Micelli 2012

Il caso G.B. De Gasperi Il libro doro in onore degli alunni del R. Istituto Tecnico di Udine caduti in guerra ( ) 90 ufficiali caduti: in prevalenza volontari, in prevalenza caduti nei primi mesi di guerra, molti decorati al valore Tra questi due fratelli: Luigi De Gasperi ( ) tenente degli alpini; med. dargento; G. B. De Gasperi ( ) tenente di fanteria; 2 medaglie dargento Anche Umberto Micoli ( ) sottotenente di fanteria, med. dargento De Gasperi e Micoli, a diversi livelli geografie geomorfologi

Il caso G.B. De Gasperi G.B. De Gasperi, Scritti vari di geografia e geologia, Firenze 1922 Curano articolo per articolo lopera postuma: G. Dainelli, O. Marinelli, A. R. Toniolo, G. Caraci, A. Lorenzi, M. Gortani, A. Desio, E. Feruglio (anche elenco pubblicazioni) La vita operosa è illustrata da Dainelli, lattività scientifica è esaminata da O. Marinelli Lentità del lavoro svolto- secondo Marinelli - non è spiegabile in termini di solo impegno, è lambiente che rende produttivo De Gasperi: In Friuli attorno allIstituto Tecnico, alla Società Alpina Friulana, allAssociazione Agraria e ad altre istituzioni locali sera venuto formando un centro di studi regionali con indirizzo geografico e naturalistico il quale, anche se non vogliamo riattaccarci a tradizioni più vecchie, rimonta ai primi tempi del riscatto nazionale O. M. p.35

Il caso G.B. De Gasperi 1- Le indagini di carattere locale sono premessa di esplorazioni in terre lontane p Descrizione geologica dei dintorni di Cividale segue Achille Tellini e G. Feruglio 3- Grotte e voragini del Friuli 4- Le casere del Friuli (1914) 5-Unesplorazione nella Terra del Fuoco (1913) 6- Intensa attività In Alto, Mondo Sotterraneo

Post-Risorgimento e geografia G. Salvemini, La democrazia italiana in cammino, Belfagor III (1948), n. 6 Il post-risorgimento non è marcia fatale verso la catastrofe, non è la belle epoque La montagna e De Gasperi: la scienza e la patria oltre la sventura del fratello Giuseppe morto sul Civetta nel 1907 (Alpe…perché mortali tu gli rendi i baci) Imparare e insegnare: i rapporti con Dainelli (lo conobbi nellestate del 1909), con Desio e Feruglio (giovani seguaci) nella sede della SAF, del Circolo idrologico La scelta di Firenze e il circolo cui Salvemini aderisce con Battisti e Biasutti e Ricci. Interpretazione del federalismo cattaneano: portare dalla periferia al centro, senza separazioni.

La scienza, la patria, la montagna In Alto 1909 I rilievi miocenici della pianura friulana 1910 I nomi indicanti fenomeni carsici nella zona montagnosa del Friuli 1911 I ghiacciai del Canin. Osservazioni del Studi etnografici ed antropologici sulla Valle di Resia 1914 La descrizione del Friuli in un manoscritto di G. A. Magrini Mondo Sotterraneo 1908 Un bel fenomeno nei conglomerati del Natisone 1909 Cret dal Landri 1910 LAltipiano del Cansiglio La grotta di Viganti (Prealpi Giulie) 1914 Fenomeni carsici del Monte Canin (Alpi Giulie)