Le funzioni aziendali: esempi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema di valori prevalente
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
Principali configurazioni organizzative
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
Capitolo IV L’organizzazione.
GLI ORGANI AZIENDALI.
L’organizzazione Dipartimento di Economia Aziendale IPSSCT “Ceci”
La gestione del personale
CORSO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Lezione N° 6 L’organizzazione
LOrganizzazioni delle aziende non profit Le scelte organizzative allinterno di unazienda senza scopo di lucro si concretizzano attraverso unattività di.
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Le funzioni dell’impresa
La progettazione organizzativa
1 Il sistema organizzativo e lorganigramma Anno Accademico
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Gli schemi organizzativi funzionali modificati e reticolari
2005 Consiglio di Amministrazione (4) Amministratore Delegato (1)
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo Introduzione alleconomia delle aziende pubbliche e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Università
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle.
IN OGNI ORGANIZZAZIONE
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Agenda Le variabili organizzative
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
Lezione 16. Le scelte di organizzazione (2)
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
L’ANALISI DELL’AZIENDA
LA MODERNA ORGANIZZAZIONE ALBERGHIERA
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Introduzione alleconomia di azienda e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Prof. Luciano.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
La macro-struttura organizzativa
La struttura organizzativa
La progettazione organizzativa
Centri di costo Centri di costo – sono rappresentati dagli input, ossia, funzione, processo, strumenti di conoscenza, numero di obiettivi, servizi;
Approccio basato sulla core competence Il valore generato dall’impresa dipende dalle sue capacità distintive che devono rappresentare: 1. Risorse utili.
Organizzazione Aziendale
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer.
Organizzazione Aziendale
La macrostruttura organizzativa
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
LE ALTERNATIVE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Anno Accademico Corso di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
Economia e Organizzazione Aziendale
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
Economia aziendale 1 biennio
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
Le imprese industriali 2 Classe V ITC Albez edutainment production.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
I principali modelli di struttura organizzativa
Processi Aziendali L’insieme delle attività, quando vengono poste in relazione tra loro per produrre un risultato, prendono il nome di processi aziendali.
Organizzazione Aziendale Strutture organizzative
Transcript della presentazione:

Le funzioni aziendali: esempi Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo anno accademico 2011/12 Le funzioni aziendali: esempi

Le funzioni aziendali Insieme di attività poste in essere dall’azienda raggruppate in base a criteri di omogeneità. Offrono una visione dell’azienda basata sulla specializzazione delle competenze e favoriscono il coordinamento. Il coordinamento è favorito dall’omogeneità delle competenze delle persone che operano nella funzione e dalla presenza di un responsabile della funzione.

Le funzioni aziendali All’interno di ognuna delle Funzioni aziendali vengono svolti compiti ed attività differenti: Un insieme di compiti definisce un’attività; Un insieme di attività simili ed omogenee definisce una Funzione; L’insieme delle Funzioni aziendali definisce la struttura organizzativa aziendale.

L’organigramma aziendale L’organigramma aziendale è una rappresentazione formale del sistema organizzativo aziendale, definisce l’articolazione degli organi (compresi staff e line) e descrive le relazioni gerarchiche tra di essi. Naturalmente, questa ossatura di base può venire in vario modo modificata e complicata, per rendere più agevole il passaggio delle informazioni fra i vari gruppi e per rendere più responsabili i dipendenti a tutti i livelli.

Come si legge un organigramma Dimensione orizzontale: esprime il livello di divisione del lavoro e di specializzazione -si fonda su criteri tecnici, di prodotto o mercato Dimensione verticale: esprime il livello di gerarchia presente all’interno ed esprime il livello di controllo attuato

Le principali funzioni aziendali

Alleanza Assicurazioni

INPDAP

Telethon… Al Consiglio di amministrazione rispondono quattro organi consultivi, una direzione operativa e quattro istituti interni di ricerca.

L’organigramma di una banca

Agenzia delle Entrate

Autogrill

L’organigramma di una ASL

Il Comune di Venezia

L’applicazione alle diverse tipologie aziendali Funzioni Impresa Amm. Pubblica Non profit Funzione strategica Acquisti Produzione Ricerca e sviluppo Logistica Commerciale e marketing Organizzazione e RU Amministrazione Finanza Sistemi informativi e di controllo