Piattaforma integrata Definizione Funzionalità Una piattaforma di e-learning è un complesso di componenti e dispositivi digitali con caratteristiche proprie ma integrati in un insieme omogeneo, utilizzati per sviluppare, implementare, strutturare e gestire le molteplici attività formative svolte attraverso il web. Un particolare software con un’interfaccia, più o meno complessa (intuitiva), attraverso il quale realizzare forme di didattica on line. Registrazione e riconoscimento dello studente; strutturare e organizzare in maniera individualizzata e personalizzata i contenuti; controllo dei test effettuati. Archiviarli, immagazzinare le unità di apprendimento e predisporre la strutturazione dei corsi; mediare le attività didattiche. Gestire il catalogo dei corsi, la registrazione ed il tracciamento del percorso formativo e delle attività svolte; supportare i test di verifica (ex ante – in itinere – finali). Gestire l’utente Gestire i contenuti Amministrare il processo
PIATTAFORMA INTEGRATA Tipicamente una piattaforma integrata cerca di rispondere a una molteplicità di esigenze, che sono poi quelle poste dalle varie attività didattiche che si possono svolgere in rete: gestione di messaggistica (sia sincrona che asincrona); gestione di dati e informazioni (knowledge base e knowledge management); erogazione di materiali didattici; gestioni di specifiche attività collaborative; attuazioni di simulazioni; management della “classe virtuale”; verifica dei risultati; gestione di statistiche sulle interazioni e monitoraggio del sistema. A queste istanze le piattaforme integrate cercano di rispondere proponendo varie funzionalità, solitamente considerate come un insieme eterogeneo, che va messo in relazione all’uso che possono farne le varie figure coinvolte nel processo formativo. Tipicamente, quindi, si distinguono almeno: gli strumenti a disposizione del docente o del tutor; gli strumenti a disposizione degli studenti; le funzionalità specifiche eventualmente messe a disposizione di altre figure coinvolte nel processo (validatori, osservatori esterni, responsabili amministrativi, ecc.); gli strumenti utilizzabili dalla “classe virtuale” nel suo complesso o più orientati ad attività collaborative e a situazioni di gruppo.
MACROCATEGORIE DI PIATTAFORME Piattaforme prevalentemente orientate alla gestione delle interazioni (soprattutto asincrone) all’interno di una “comunità che apprende” e alla condivisione di informazioni, materiali e opinioni (approccio collaborativo, learning team-centered). Strumenti orientati all’editing, all’erogazione e al management di materiali didattici destinati a chi vuole sviluppare percorsi di apprendimento autonomi (approccio tipicamente instructor-centered, destinazione prevalentemente individuale, basata sui contenuti). Ambienti specializzati per il training a distanza (approccio tipicamente instructor-centered, destinazione prevalentemente individuale, basata sui contenuti). Piattaforme per la gestione di situazioni ad alto livello di interazione (approccio tipicamente learner-centered, appropriato in ambito scolastico).