CARATTERISTICHE Un LO è un oggetto didattico e viene pensato e progettato allo scopo di fornire conoscenze specifiche, oltre che realizzare modelli dinterazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Apprendimenti e valutazione
Advertisements

dell’azione formativa
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
Intelligenza Artificiale 1
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Le lingue straniere: percorsi personalizzati e flessibili Milano, 27 aprile 2004.
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Definiamo la proto- matematica:
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
La Programmazione Matematica e i Problemi di Scelta
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
GRUPPO 1 Aspetto Didattico-Progettuale Necessità di collocare lattività del SET nel Curricolo in modo integrato con le discipline di studio specifiche.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
E-learning e tecnologia dei learning object:
Unità di lavoro Argomenti e attività collegabili allinterno di una mappa Essenziali per lo sviluppo delle conoscenze
MODELLO CAI COMPUTER AIDED INSTRUCTION FRAME
GLI OGGETTI AUTONOMI DI APPRENDIMENTO
PROGETTARE VALUTARE.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
“Lo stile di vita POFFINO Presenta l’… a, b. c della nostra scuola!!!
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
Daniele De Re - Diego Toninelli
Incontri di studio tra gruppi di insegnanti
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Fare formazione è stare in aula?....
Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.
IL FILO ROSSO PER INTEGRARE: LA MEDIAZIONE COME RISORSA EDUCATIVA
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Progetto di Laboratorio
Il testo espositivo.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Ambienti di e-learning e formazione
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI. Contesto Breve descrizione attività aziendali e approfondimento area di riferimento per il progetto di miglioramento.
Handicap e tecnologie: quale connubio?
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI CATEGORIA:
la centrale ____________
Progettare attività didattiche per competenze
Che cos’ è un ipertesto Progettazione e realizzazione di ipertesti
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Lo Sharable Content Object Reference Model è un modello che, riferendosi a un insieme di specifiche tecniche correlate, intende fornire un’unica cornice.
1 La mia memoria il mio apprendimento di algoritmi e procedure Rita Trotta.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Laboratorio di Laboratorio di Progettazione e valutazione dei percorsi didattici.
Scratch.
Didattica multimediale -Didattica in Rete
Le mappe concettuali
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
L’unità di acquisizione
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
Transcript della presentazione:

CARATTERISTICHE Un LO è un oggetto didattico e viene pensato e progettato allo scopo di fornire conoscenze specifiche, oltre che realizzare modelli dinterazione significativi. Un LO fornisce elementi di conoscenza su ununità relativamente piccola (10 webpages/alcuni minuti video). La limitazione, però, deve riguardare non solo laspetto fisico-quantitativo dello strumento, ma, soprattutto, quello logico-qualitativo, costituendo una particella di sapere capace di essere assimilata dal discente secondo il suo ritmo di apprendimento. La riusabilità dei LO si può definire nella possibilità di venir utilizzato in più situazioni formative, in più luoghi, in tempi e contesti diversi.

CARATTERISTICHE Un LO non deve appoggiarsi al contenuto di un altro LO per esprimere un concetto o fornire delle risorse formative; deve possedere valori di autonomia e autoconsistenza. In linea progettuale vuol dire che un LO deve essere sganciato da una specifica sequenza argomentativa che faccia riferimento a contenuti precedenti o successivi. La reperibilità è direttamente correlata allefficace descrizione del LO, ottenuta tramite i metadati. Un LO dovrebbe poter essere utilizzato con qualsiasi sistema operativo senza aver bisogno di nessun plug in o necessitare di altri prodotti software per il suo utilizzo.