Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl La gestione del rischio Un fattore importante nella gestione di un progetto è dato dalla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Advertisements

Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Scenari macrofinanziari M2 - Marotta - 2/12/ Risk management Misura del rischio: Perdita attesa=(probabilità di evento negativo)*(1-% di recupero)*(dimensione.
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia Economia ed Organizzazione Aziendale (A-K) CdL in Ing. Meccanica CdL in Ing. Meccanica LIncertezza.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
Le competenze professionali
Pianificazione Strategica
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
PIANIFICAZIONE DI UN PROGETTO
La logica dell’intervento /1
Valutazione economica. Scopo Pervenire a indicazioni quantitative (o qualitative) che permettano di valutare la convenienza del progetto dal punto di.
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
IL PENSIERO STRATEGICO
per i Dirigenti sindacali della Fiba / Cisl Sardegna
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
Antonio Masciale - Dipartimento Formazione Nazionale Fiba/Cisl QUALI AZIONI E RISORSE Definito lobiettivo in maniera precisa e dettagliata occorre cominciare.
Corso di Formazione per Consiglieri dAmministrazione dei Fondi Pensioni Dipartimento Nazionale Formazione & Ricerca.
1 Che cosè un progetto? Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl.
L’insegnamento di Cartesio
Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl IL PIANO DI AZIONE.
Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione 1 Problem solving ed altro… ed altro…
Ciclo di vita di un progetto
1 Che cosè un progetto? Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl.
TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
L'alternanza scuola - lavoro.
Benvenuti al Workshop / dibattito Trasformare lincertezza in fonte di progresso Trarre vantaggio dallincertezza nello sviluppo di percorsi di carriera.
Progettazione di una base di dati
6.1.Strumenti di valutazione: modelli economici Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Le fasi del negoziato 1’ FASE LA PIANIFICAZIONE
Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Produzione Vegetale Sez. Agronomia Università degli Studi di Milano.
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
LE REGOLE D’ ORO DELLA NEGOZIAZIONE
Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl
1 Lalternanza dannosa Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl.
1 I SEGNALI DAL CORPO E DALLA MENTE Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl.
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
GESTIONE DEL DISSENSO. PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO Nellambito della procedura di VIA la partecipazione del pubblico è garantita da: Dalla pubblicità della.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Risultati della fase preliminare di diagnosi e prefattibilità Cremona: Verso il Piano Strategico della città Cremona, 9 marzo 2007.
Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? È necessario innanzitutto: che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
CONTROLLO INTERNO.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
La Gestione della Maxiemergenza
MODELLI TEORICI PER LA PRATICA GABBIA CHE LIMITA E COSTRINGE O PROSPETIVA DA CUI OSSERVARE E CON CUI LEGGERE LA REALTA’ ?
LA PROGETTAZIONE MODULARE
INTRODUZIONE AL PROJECT MANAGEMENT
Organizzazione Aziendale
Sezione F Pianificazione di progetto
Appunti conclusioni simulazione lancio dadi
Che impresa imparare! Quando l'apprendimento è più insidioso di un'Idra Percorso di formazione sulle funzioni esecutive e DSA - Mantova 18 Marzo 2015 Dott.
Università degli Studi di Cassino - Facoltà di Economia Programmazione e Controllo Collaboratore di cattedra: Dott. Paolo Pace Docente: Prof. Roberto Diacetti.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione 1 L’insegnamento di Cartesio.
“L’INFRASTRUTTURA OBIETTIVI-RISCHI-CONTROLLI ” UGCI UFFICIO GENERALE PER IL CONTROLLO INTERNO Gestione per Obiettivi - Gestione per Processi - “Caccia.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
1 PROBLEMATICHE ECONOMICO- GESTIONALI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE: QUALI POSSIBILI INTERVENTI.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' Individuare le attività, la scheda progetto e la SWOT Jeff Kiesner
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
EPolicy: uno strumento a supporto della pianificazione regionale partecipata Michela Milano DISI Università di Bologna 13 Ottobre 2014 – Sala Poggioli.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
Valutazioni applicate alle decisioni di investimento Arch. Francesca Torrieri Analisi di sensitività e analisi del rischio.
Transcript della presentazione:

Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl La gestione del rischio Un fattore importante nella gestione di un progetto è dato dalla capacità di identificare e valutare gli eventi che possono costituire un rischio per il progetto.

Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl RISCHIO Evento incerto o una condizione, che se accade, può avere un effetto negativo sugli obiettivi del progetto.

Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl RISCHIO Per essere considerato tale deve presentare tre componenti: un evento un evento una probabilità di accadimento una probabilità di accadimento un impatto un impatto

Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl RISCHIO ha origine nellincertezza che è presente in ogni progetto ed è uno degli elementi connotanti delle realtà progettuali

Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl Possiamo distinguere quattro differenti tipologie di incertezza che possono contraddistinguere un progetto:

Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl Variation (Variazione): possibili cambiamenti nella durata delle attività, nei costi e nei livelli di prestazioni delle risorse coinvolte Concentrarsi sulla simulazione dei diversi scenari possibili, sullallocazione delle risorse di riserva, temporali e materiali, porre attenzione agli snodi strategici del progetto

Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl Foreseen risks (Rischi prevedibili): tipologia di incertezza che si riferisce a precisi ed identificabili accadimenti che possono avere o meno impatto sul progetto Delineare percorsi alternativi per il raggiungimento degli obiettivi definendo soluzioni da implementare in caso di accadimenti identificati

Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl Unforeseen risks (rischi imprevedibili): simile alla tipologia di incertezza precedente, salvo per il fatto che gli effetti degli accadimenti a cui si riferisce non sono stimabili in anticipo Pianificazione flessibile, in grado di accogliere nella struttura madre nuovi corsi di azione, non pianificabili e definibili solo al verificarsi di accadimenti a rischio

Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl Chaos: cioè una tipologia di incertezza che pervade la struttura di base del progetto Considerare soluzioni parallele di gestione ed organizzazione del progetto