1 Reclutamento e Finanziamento: unindagine sul mondo delluniversità e della ricerca Hanno contribuito: Andrea Baldassarri, Lara Benfatto, Leonardo Gualtieri,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario Formativo – Commissione Enti Locali
Advertisements

COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Parificazione età pensionabile tra uomini e donne del pubblico impiego Luglio 2009.
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Decreto Legge 12 Agosto 2012 Impatto delle manovre sul comparto dei comuni.
Leggi: 25 giugno DL agosto Legge 133 art 64 (la cosiddetta legge finanziaria) 1 settembre DL 137 (Decreto Gelmini) 30 ottobre Legge 169 Documenti.
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Comma 144 – Finanziaria 2007 All'articolo 1, comma 51, primo periodo, della legge 30 dicembre 2004, n.311, le parole: "e 2007" sono soppresse. 1/3.
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Assunzioni, progressioni e mobilità
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
L'università pubblica in Italia e a Torino Grazie a Franco Bagnoli (universita di Firenze)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
I Numeri dellUniversità e della Ricerca in Italia e nel mondo Leonardo Gualtieri Dipartimento di Fisica, Sapienza Università di Roma (presentazione basata.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
I Provvedimenti del Governo sullUniversità di Giuseppe Caputo Massimo Blasone, Diego Barletta.
La Scuola e la Finanziara Legge Anno 2007= Meno 448,20 milioni Anno 2008= Meno 1.324,50 milioni Anno 2009= Meno 1.402,20 milioni.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Principali elementi di criticità nellattuale progetto di riforma dellUniversità. DDL 1905 Norme in materia.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Personale con contratto a tempo indeterminato
LE PRINCIPALI DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PERSONALE DELLA FINANZIARIA 2003.
1 Da dove partiamo Dati OCSE a) Spesa annuale per studente: USA: 24370$ Inghilterra: 13506$Germania:12446$ Francia:10995$Media OCSE: 11512$Italia:8026$
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
Cosa si indente per istruzione ? Per istruzione si intende "lopera svolta per istruire attraverso linsegnamento e il risultato o frutto di tale attività,
Corso di Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche
Corso Iva 2012 Società non operative – D.L. 138/2011 (c.d. manovra di Ferragosto); Nuove regole per lutilizzo delle perdite – D.L. n.98/2011 (c.d. manovra.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
DL 70/2011: CREDITO DI IMPOSTA ALLA RICERCA A cura dell Ufficio Fiscale dell Università di Pisa Giugno 2011.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
Fondo per il finanziamento ordinario (FFO): la paura fa 90 (per cento)?
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
L'università pubblica in Italia Grazie a Franco Bagnoli (universita di Firenze)
Assemblea Precari Ricerca Reclutamento e Valutazione 16 giugno 2009.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
I rapporti finanziari tra Provincia autonoma di Trento e Stato
La Legge 133/08 e le sue ricadute sull’università Politecnico di Milano, 27-31/10/08 settimana di sensibilizzazione sulla Legge 133.
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
DL 112 (legge 133) Una cronistoria - Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro On. Tremonti, il Consiglio dei Ministri approva (all’unanimità,
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
133 e dintorni Qualche riflessione ……… (utilizzando i dati)
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
L’università pubblica Brevi appunti schematici. Che cosa è l’Università L'università è il luogo dell'alta formazione e la sede primaria della ricerca.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Ma è vero che tagliano i fondi alle università? Ma è vero che chiuderanno corsi e insegnamenti? Ma è vero che non si.
Stabilizzazioni in Sicilia Di Arturo Bianco. Le fonti Legge regionale 24/2010 Circolare 1/2011 Circolare 3/2011.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
L’ATENEO IN CIFRE. 2/6 IL SISTEMA UNIVERSITARIO CONFRONTI (DATI OCSE) NAZIONE Studenti/docenti Spesa annuale per studente Spesa pubblica annuale per studente.
a cura del dott. Arturo Bianco
1 LEGGE STABILITA’ N. 190 DEL 23 DICEMBRE 2014 (Art. 1, co , , ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE.
Transcript della presentazione:

1 Reclutamento e Finanziamento: unindagine sul mondo delluniversità e della ricerca Hanno contribuito: Andrea Baldassarri, Lara Benfatto, Leonardo Gualtieri, Maria Grazia Betti, Carlo Cosmelli

2 Le fonti Rapporto CNVSU ( [1] Dati Miur ( in particolare [2] Rapporto OCSE ( Education at a glance 2008 [3]) Dati EU Ricerca e Sviluppo Key figures of science, technology and innovation 2005 [4] e 2007 [5] Eccellenza: dati CHE ( ) [6] Dati della Ragioneria generale dello Stato sulla pubblica amministrazione ( conti.jsp) [7]

3 Organico Univ Docenti di ruolo: professori+ricercatori Docenti a contratto: chi sono? Quanto guadagnano? Come vengono reclutati? Docenti di ruolo Docenti a contratto ~20000~ Molti di questi sono i precari della ricerca Fonte: Miur 2007 Tabella [2] e Notiziario statistico 11/2008

4 La piramide rovesciata Dati Miur ( OrdinariAssociatiRicercatori Variazione % +46,4+19,9+16,9

5 Incrementi dal 1999 al 2007 (CNVSU) E vero per tutti? Suddivisione per area Laumento di ordinari nellarea Scienze Politiche e Sociali è superiore al 100% In Scienze Fisiche: ordinari +32.9%, Associati: -2,8%, Ricercatori +2.3%, Totale +8.3% Le risorse rese disponibili dal turn-over sono state utilizzate in misura prevalente, pur con comportamenti disomogenei tra diversi atenei, per operazioni di scorrimento ai livelli superiori del proprio personale già in servizio. Rapporto CNVSU 2007 [1]

6 Concorsi per ricercatore (CNVSU) [1] Concorsi per ricercatore: in media ~2000 allanno Nel 2007: 3057 (reclutamento straordinario), circa 2000 ancora da svolgere Nel 2008: 248 In 8 anni sono stati assunti ricercatori, di cui 3032 con concorso riservato (ex t.l.) ricercatori in 8 anni

7 Concorsi per associato (CNVSU) [1] Concorsi per associato: in media ~900 allanno (fino al 2005), ma ci sono le idoneità * Prima del 2001, 3 idoneità Dal 2001, 2 idoneità Blocco da metà banditi nel 2008, con 2 idoneità nuovi associati in 8 anni * idoneità: oltre al vincitore ci sono uno o più idonei che possono essere chiamati da altre facoltà senza un ulteriore concorso

8 Concorsi per ordinario (CNVSU) [1] Concorsi per ordinario: in media ~660 allanno (fino al 2005), ma ci sono le idoneità Prima del 2001, 3 idoneità Dal 2001, 2 idoneità Blocco da metà banditi nel 2008 con 2 idoneità nuovi ordinari in 8 anni In totale nel 2008 sono stati banditi 1867 posti da professore (associati + ordinari), non 4000 come dice Giavazzi (che dà per scontato che le idoneità vengano tutte chiamate)

9 Riassumendo associati ricercatori ordinari Ingressi effettivi 2287 per anno, Circa il 3% dellorganico per anno Il 98,6% era già dentro L 83,6% era già dentro Il 15,9% era già dentro (ex t.l.)

10 Eta media: un paese per vecchi Il 57,5% dei docenti ha più di 50 anni di età Il 45% degli ordinari ha più di 60 anni [2] QualificaEta media Ordinari59,2 Associati52,4 Ricercatori45,2 Fonte CNVSU Anno 2007

11 Docenti+ricercatori: fonte CNVSU Eta media – legge 80 Perchè bloccare o limitare il turn-over per 5 anni? Ecco la ragione:

12 Eta media ingresso in ruolo Si diventa ricercatore in media a 36 anni (altro che concorsi per dottorandi come dice Giavazzi) Fonte CNVSU

13 Pensionamenti Fonte CNVSU Uscite effettive Uscite teoriche

14 Legge 133 Art.66, comma 7 e comma 9: 7. Il comma 102 dell'articolo 3 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e' sostituito dal seguente: «Per gli anni 2010 e 2011, le amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 523 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, possono procedere, per ciascun anno, previo effettivo svolgimento delle procedure di mobilità, ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite di un contingente di personale complessivamente corrispondente ad una spesa pari al 20 per cento di quella relativa al personale cessato nell'anno precedente. In ogni caso il numero delle unità di personale da assumere non può eccedere, per ciascun anno, il 20 per cento delle unità cessate nell'anno precedente. 9. Per l'anno 2012, le amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 523 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, possono procedere, previo effettivo svolgimento delle procedure di mobilità, ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite di un contingente di personale complessivamente corrispondente ad una spesa pari al 50 per cento di quella relativa al personale cessato nell'anno precedente. In ogni caso il numero delle unità di personale da assumere non può eccedere il 50 per cento delle unità cessate nell'anno precedente.

15 Pensionamenti Totale uscite teoriche : 5102 In media le uscite effettive sono circa il doppio di quelle teoriche: circa uscite Stante la legge 133: 20% nel % nel 2012 Allo stato attuale ogni 10 ordinari pensionati si possono fare 20 ricercatori: con la 133 solo 2 Nellarea di Scienze fisiche si ha il massimo dei pensionamenti per limiti di età (il 13%) 1488 posti calcolati sulle uscite teoriche

16 Legge 133 Risparmi derivanti dal blocco del turn-over: Art. 66, comma Le disposizioni di cui al comma 7 trovano applicazione, per il triennio fermi restando i limiti di cui all'articolo 1, comma 105 della legge 30 dicembre 2004, n. 311, nei confronti del personale delle università. Nei limiti previsti dal presente comma e' compreso, per l'anno 2009, anche il personale oggetto di procedure di stabilizzazione in possesso degli specifici requisiti previsti dalla normativa vigente. Nei confronti delle università per l'anno 2012 si applica quanto disposto dal comma 9. Le limitazioni di cui al presente comma non si applicano alle assunzioni di personale appartenente alle categorie protette. In relazione a quanto previsto dal presente comma, l'autorizzazione legislativa di cui all'articolo 5, comma 1, lettera a) della legge 24 dicembre 1993, n. 537, concernente il fondo per il finanziamento ordinario delle università, e' ridotta di 63,5 milioni di euro per l'anno 2009, di 190 milioni di euro per l'anno 2010, di 316 milioni di euro per l'anno 2011, di 417 milioni di euro per l'anno 2012 e di 455 milioni di euro a decorrere dall'anno N.B. Nel 2013 la riduzione del FFO è massima, pur non essendo previsto un blocco del turn-over: ma queste cifre come sono state calcolate?? 1441 Milioni di euro

17 Legge 133: e inoltre… Riduzione del 10% dellorganico: Art. 74, comma 1 Le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, ivi inclusa la Presidenza del Consiglio dei Ministri, le agenzie, incluse le agenzie fiscali di cui agli articoli 62, 63 e 64 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e successive modificazioni e integrazioni, gli enti pubblici non economici, gli enti di ricerca, nonche' gli enti pubblici di cui all'articolo 70, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni ed integrazioni, provvedono entro il 30 novembre 2008, secondo i rispettivi ordinamenti: … c) alla rideterminazione delle dotazioni organiche del personale non dirigenziale, apportando una riduzione non inferiore al dieci per cento della spesa complessiva relativa al numero dei posti di organico di tale personale. N.B. In sostanza si traduce in una riduzione del 10% del numero di ricercatori e tecnici Per fortuna se lo sono rimangiato con il DL 180/2008

18 Decreto Legge 180/2008: i fatti Possono assumere solo gli atenei virtuosi (tetto delle spese personale/FFO<90%) (art. 1, c1) Perchè le Università virtuose, invece dei Dipartimenti? Il blocco del turn-over nel è solo del 50% (tetto sulla spesa, non sulle unità di personale). Si restituiscono 495 ml di euro di quelli tagliati (art 1,c3) Si vincola il 60% della spesa del turn-over allassunzione di ricercatori Si toglie il taglio del 10% delle spese del personale agli enti di ricerca (art1, c9) Un incremento di 65 ml di euro nel 2009 per alloggi studenteschi e 135 ml di euro nel 2009 per borse di studio La riduzione del FFO è solo di 946 ml di euro in 5 anni

19 Decreto Legge 180/2008: note Riordino delle procedure di nomina delle commissioni per associato e ordinario (N.B. Le due idoneità rimangono…) La procedura era la stessa utilizzata circa 10 anni fa. Una legge non può garantire la correttezza della scelta di Personale superspecializzato, è il controllo a posteriori che va fatto. Nelle valutazioni per ricercatore bandite dopo il DL 180 la valutazione è basata su titoli, con parametri stabiliti dal Ministero entro 30 giorni: notare che se questi decreti attuativi non vengono emanati i concorsi sono di fatto bloccati

20 Troppi docenti? Troppi ricercatori? Fonte Miur 2007 [2] (riprende dati OCSE)

21 Troppi docenti? Troppi ricercatori? From the R&D Key Figures 2007 [5]: R&D and other S&T activities are not possible without human resources. If the R&D expenditure target of 3 % of GDP is to be achieved, ensuring there are sufficient human resources for research is a preliminary step in the right direction. To this end, the European Commission advocates increasing the proportion of researchers in the labour force from 5 to 8 per thousand. Education and in particular tertiary education, not only renews stocks of human capital but also promotes economic growth. Therefore, investment in education can be seen much more as an investment in future economic well-being rather than as an investment in individual success.

22 Troppi docenti? Troppi ricercatori? Full-time equivalent (FTE) researchers (see Frascati Manual of OECD 2002) (FTE<1 per i professori universitari) Fonte Key figures 2005 [4] Ricercatori 0.28% forza lavoro (19,5%) Enti di ricerca (40,7%) Università (39,7%) Imprese

23 Dove stanno i ricercatori italiani? In Italia la ricerca di base si fa ancora in larga parte nelluniversità (il 45% del totale dei - pochi- ricercatori sta nelluniversità [2]) Bloccare il turn-over universitario e ridurre del 10% il personale degli enti significa ridurre drasticamente il personale nella ricerca di base Fonte Miur 2007 [2]

24 Ma allora chi fa ricerca? Dati Miur su alcune tipologie di contratto docenze a contratto Fonte Miur 2007 [2] +

25 Così si spiega… Percentuale delle pubblicazioni scientifiche (peer reviewed): lItalia è terza in Europa! (da Key Figures 2007 [5])

26 Tutti uguali? Perchè? Rapporto del C.H.E. (agenzia tedesca per lExcellence Ranking) per il 2007/2008 (scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche) [6] Nel gruppo di eccellenza di Fisica (24 istituti) ci sono 4 Dipartimenti italiani (Roma La Sapienza, Pisa; poi Padova e Firenze) Nel gruppo di eccellenza in Matematica (19 istituti) ce il Dipartimento di Matematica di Roma Tor Vergata Nel gruppo di eccellenza in Chimica (25 istituti) ci sono 2 dipartimenti di Bologna.

27 Finanziamento università Dal rapporto OCSE 2008 (Indicatore B2) [3] Anno di riferimento 2005 ItaliaUE19 Finanziamenti allUniv. (pubblico+privato)/PIL (B2) 0,9%1,3% Finanziamenti allUniv. (pubblico)/PIL (B2) 0,6%1,1% Spesa per studente 8026$10474$ Finanziamenti allUniv. (pubblico)/spesa pubblica totale 1,6%2,8% La 133 taglia del 3% ogni anno lFFO, che è parte di questa cifra. In realtà, visto che il 90% dellFFO va in stipendi, le spesi correnti verranno tagliate del 30% (N.B. Il miur dà una percentuale dello 0.75% per questa voce)

28 Finanziamento università Dati MIUR 2007 [2]. Le università private non sono molto più virtuose nellattrarre finanziamenti privati: in compenso hanno una quota quasi 3 volte superiore di contributo da tasse Il FFO è il 67%, quindi le tasse sono il 16% del FFO, e possono aumentare del 25% per raggiungere il limite massimo del 20% del FFO

29 Poche tasse? Le tasse italiane sono tra le più alte di Europa, le borse di studio vengono assegnate alla più bassa % di studenti USA Italy Il mio modello è Obama M.S.Gelmini

30 Il modello USA ed il modello Obama University of California at Berkley (tra le migliori 10%) Nobel laureates (di cui 7 docenti di ruolo) studenti 350 corsi di laurea per un totale di 7000 corsi Tasse $9000 allanno (residenti in California) Il 75% degli studenti ha grant di supporto dati per MERITO per coprire le tasse Make college affordable to all Americans: Obama and Biden will create a new American Opportunity Tax Credit worth $4,000 in exchange for community service. It will cover two-thirds the cost of tuition at the average public college or university and make community college tuition completely free for most students.

31 Poche tasse? Le tasse italiane sono tra le più alte di Europa, le borse vengono assegnate alla più bassa % di studenti Nordic countries Turkey Italy Il modello europeo

32 Il modello nord-europeo (e turco) From Education at a glance 2008 This group includes the Nordic countries (Denmark, Finland,Iceland,Norway,Sweden), the Czech Republic and Turkey. There are no (or low) financial barriers for tertiary studies due to tuition fees and even a high level of student aid...Also in these countries the level of public expenditure on tertiary education as a percentage of GPD and taxation on income are among the highest among OECD and partner countries …The way tertiary education is payed for expresses a vision of these countries societies. …In its current mode, the funding of both institutions and students is based on the principle that access to tertiary education is a right, rather than a benefit. E la nostra visione qual è?

33 Troppi corsi? codiceCorso di Laurea# Iscritti ( ) 12374Chimica Chimica Industriale Chimica Industriale Ind. Ambientale Chimica Fisica e Astrofisica Fisica Scienze Naturali Fisica Sanitaria Scienze Biologiche Informatica8 Ma è vero che in Italia ci sono dei Corsi di Laurea con pochissimi iscritti?

34 Troppi corsi? Il fatto è che ogni volta che si modifica la normativa di un Corso, cambia il codice assegnato al Corso, e così risultano per esempio 5 corsi differenti di Chimica, anche se in realtà sono lo stesso Corso. codiceCorso di Laurea# Iscritti XXXXChimica 07+Chimica87+Chimica95+Chimica Chimica391 CHIMICA514 YYYYChi. Ind.07+Chimica Ind. IA+Chi. Ind.87+Chi. Ind.95+Chi. Ind Chimica Industriale93 CHIMICA INDUSTRIALE217 FFFFFisica e Astrofisica 07 + Fisica e Astrofisica159 GGGGFisica 07+ FISICA299 ZZZZSc. Nat.07+ Sc. Nat.87 Sc.+Nat Scienze Naturali393 Scienze Naturali696 KKKKSc. Bio.91+ Sc. Bio.07+ Sc. Bio.87 Sc. Bio Scienze Biologiche1732 Scienze Biologiche2173

35 Finanziamento ricerca e sviluppo Da Key figures 2007 [5] Anno di riferimento 2004 ItaliaUE19 Finanziamento a Ricerca e Sviluppo (pubblico+privato)/PIL (dati 2004 [5]) 1,10%1,84% (UE27)

36 Ricerca e sviluppo (R&D) Obiettivo di Lisbona: 3%PIL = 63 MEuro USA 2.69% Germania 2.51% Francia 2.13 % UK 1.73% Finlandia, Svezia, Israele, Giappone >3% Dati italiani non aggiornati dal 2004: 0.9% attuale! = 18,9M R&D Pubblica: 0.6%= 12,6M Media EU (1,84) = 38,6 MEuro Tagli previsti 1,44 MEuro Poi 0,95 Meuro Fonte Key Figures 2007 [5]

37 Il trend ITALY

38 R&D: divisione Key Figures 2007 (dati italiani del 1996!!) PRIV PUB Italy 43.0 % 51.8 % (1996) Eu % 36.0 % Spain 48.0 % 41.0 % France 51.7 % 37.4 % UK 44.2 % 52.8 % Germany 66.8 % 35.4 % Ripartizione nel ME 18,4% Enti di ricerca ME 32,6% Università ME 49,0% Imprese PRIN <0.01% !!!!!! Giorgio Sirilli, Ricerca & Sviluppo, il Mulino,, 2005, pag. 36

39 Enti di ricerca: il personale a TI Dati della ragioneria Generale del Tesoro [7]

40 Enti di Ricerca: le stabilizzazioni (uno strumento politico?) Solo l1,7% è stato stabilizzato, a fronte del 27% delle regioni, e del totale (1836 unità) delle agenzie fiscali Personale stabilizzato col la legge 296/2007 (il personale della scuola sono i soli dipendenti dei Comuni)

41 Per concludere: la situazione

42 EU a 24 - nel 2001 (!)

43 Cosa si fa nel mondo Shanghai Ttransrapid Maglev (Germania)

44 No comment La ricerca non è una spesa per lo Stato, è un investimento E. Amaldi