T.E.A.C.C.H. Treatment and Education of Autistic and Communication handicaped children (da ERIC SCHOPLER)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee guida per l’insegnamento della matematica nella scuola media
Advertisements

Tecniche e Metodologie Educative Per la Scuola
IL TEACCH A SCUOLA a cura di Marinella Zingale Simonetta Panerai
F 84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo • F84
Trattamenti per l’autismo
Un percorso didattico elaborato da
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
LA MOTIVAZIONE SCOLASTICA
presentata da Paola Diora
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Terapie riabilitative e progetti per l’autismo
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
COMPETENZE dello STUDENTE
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Lucy&friends
FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Universita’ dell’Aquila
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
CHE COSA E’ L’AUTISMO? Definizione, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Prognosi, Interventi, Falsi interventi, Integrazione scolastica. A cura del Dott. Mauro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Realizzazione di CD-ROM per bambini con disturbo nel linguaggio.
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 24 gennaio Temi sullAutonomia scolastica 3 lautonomia scolastica, cosa e come Lautonomia per linsegnanteLautonomia.
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
PAROLE AMICHE Reggio Emilia 8 maggio 2014
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
NUMICON.
lo stile di insegnamento
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Scuola dell’Infanzia.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Cos’è una soluzione?.
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Aspetti Principali: Metodo scientifico
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Il Riassunto Perla Ferrari
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
APPRENDIMENTO INTELLIGENZA Insegnare ad essere piu’ intelligenti: Cosa insegnare: varie abilita’-componenti come prerequisito dell’apprendimento Come insegnare:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
1 UNA CONSIDERAZIONE PRELIMINARE… non esiste un intervento adatto a tutti i bambini con autismo non esiste un intervento adatto a tutte le età non esiste.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo.
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
IL PROGRAMMA TEACCH Treatment and Education of Autistic and Communication Handicaped Children Relatrice Dott.ssa Maria Gabriella Vergani
PAI Piano Annule di Inclusione
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Laboratorio di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
L’ ASSISTENZA INFERMIERISTICA AL BAMBINO AUTISTICO:
APPRENDERE LA MATEMATICA DIVERTENDOSI!
il mestiere del colloquio chi siamo laboratori esperienziali di counseling skills™  scoprire il proprio valore  aprire nuove possibilità  mettersi.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
Transcript della presentazione:

T.E.A.C.C.H. Treatment and Education of Autistic and Communication handicaped children (da ERIC SCHOPLER)

T.E.A.C.C.H. Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei Nord, che prevede una presa in carico globale: in senso "orizzontale" In senso "verticale"

in ogni momento della giornata in ogni periodo dell'anno e della vita T.E.A.C.C.H. NELLO SPECIFICO in ogni momento della giornata in ogni periodo dell'anno e della vita per tutto l'arco dell'esistenza

T.E.A.C.C.H. Ideato e progettato da Eric Schopler negli anni '60, venne sperimentato nella Carolina dei Nord per un periodo di 5 anni rappresenta attualmente il modello d’intervento più seguito perché validato da dati scientifici

CARATTERISTICHE l'approccio di tipo Teacch, pur utilizzando tecniche comportamentali come il rinforzo, non è di tipo strettamente comportamentale, infatti, piuttosto che forzare il bambino a modificare il comportamento, si preferisce modificare l'ambiente in modo che l'apprendimento sia reso più agevole.

T.E.A.C.C.H. STRUTTURAZIONE La strutturazione dell’ambiente, che sia rassicurante e che renda comprensibili e prevedibili fatti, eventi e la loro successione nel tempo, è il primo passo per poter impostare un lavoro educativo con un bambino con autismo. Deve essere: Flessibile e costruita in funzione dei bisogni e del livello di sviluppo

STRUTTURAZIONE DELLO SPAZIO “dove?” T.E.A.C.C.H. STRUTTURAZIONE DELLO SPAZIO “dove?”

STRUTTURAZIONE DEL TEMPO “quando, per quanto ?” T.E.A.C.C.H. STRUTTURAZIONE DEL TEMPO “quando, per quanto ?” Il bambino disporra’ di un’agenda giornaliera costituita da una sequenza di oggetti, immagini o parole ordinate dall’alto in basso

STRUTTURAZIONE DEL MATERIALE “che cosa ?” T.E.A.C.C.H. STRUTTURAZIONE DEL MATERIALE “che cosa ?” Il compito deve essere self explaining

T.E.A.C.C.H. IL RINFORZO “perché ?” Motivazioni come accontentare la mamma o l’insegnante sono astratte per il bambino autistico, meglio usare quelle concrete come il permesso di dedicarsi ad un’attività preferita

Generalizzazione del compito. T.E.A.C.C.H. L’AIUTO “come”? Se non si possono utilizzare efficacemente le istruzioni verbali un aiuto fisico o visuale costituirà il modo più semplice per spiegare come dovrà essere eseguito un compito. Generalizzazione del compito.