PERSONALIZZAZIONE
Personalizzazione dei percorsi PRINCIPI apprendimento processo aperto ognuno può sviluppare una propria forma di eccellenza cognitiva propri talenti personali
DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Obiettivo comune competenze di base fondamentali
DIDATTICA PERSONALIZZATA Obiettivo diverso per ognuno sviluppo propri talenti specifici
DIDATTICA PERSONALIZZATA Differenti strategie di insegnamento Diversi traguardi dapprendimento
DIDATTICA PERSONALIZZATA PRINCIPI 1° Capacità talento – potenzialità – attitudine Preferenze propensione – inclinazione - tendenza
DIDATTICA PERSONALIZZATA PRINCIPI 2° Padronanza standard di competenza Eccellenza superiorità e primato Comparazione intra-inter
DIDATTICA PERSONALIZZATA PRINCIPI 3° Genialità – Capacità abilità maggiormente sviluppata
DIDATTICA PERSONALIZZATA Condizioni: Diagnosi precoce Talento individuato e riconosciuto
DIDATTICA PERSONALIZZATA Problemi: Difficoltà di individuazione Soggetta ad errori e distorsioni
DIDATTICA PERSONALIZZATA Problemi: Potenzialità innata ? Risultato complesso di fattori ? È modificabile ?
DIDATTICA PERSONALIZZATA STRUMENTI Osservazione protratta nel tempo Compiti di soluzione in diversi campi di attività
DIDATTICA PERSONALIZZATA LE CONDIZIONI: 1) pluralismo dei percorsi 2) possibilità di scelta
DIDATTICA PERSONALIZZATA Categorie didattiche: Dialogicità riflessività Criticità autoconsapevolezza metacognizione
DIDATTICA PERSONALIZZATA Assunti didattici - principi Opzioni-scelta Auto-orientamento Valutazione critica
DIDATTICA PERSONALIZZATA Progetti didattici Laboratori opzionali Crediti didattici Competenze Educare alla scelta Educare alla decisione