PERSONALIZZAZIONE. Personalizzazione dei percorsi PRINCIPI apprendimento processo aperto ognuno può sviluppare una propria forma di eccellenza cognitiva.

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Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
Transcript della presentazione:

PERSONALIZZAZIONE

Personalizzazione dei percorsi PRINCIPI apprendimento processo aperto ognuno può sviluppare una propria forma di eccellenza cognitiva propri talenti personali

DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Obiettivo comune competenze di base fondamentali

DIDATTICA PERSONALIZZATA Obiettivo diverso per ognuno sviluppo propri talenti specifici

DIDATTICA PERSONALIZZATA Differenti strategie di insegnamento Diversi traguardi dapprendimento

DIDATTICA PERSONALIZZATA PRINCIPI 1° Capacità talento – potenzialità – attitudine Preferenze propensione – inclinazione - tendenza

DIDATTICA PERSONALIZZATA PRINCIPI 2° Padronanza standard di competenza Eccellenza superiorità e primato Comparazione intra-inter

DIDATTICA PERSONALIZZATA PRINCIPI 3° Genialità – Capacità abilità maggiormente sviluppata

DIDATTICA PERSONALIZZATA Condizioni: Diagnosi precoce Talento individuato e riconosciuto

DIDATTICA PERSONALIZZATA Problemi: Difficoltà di individuazione Soggetta ad errori e distorsioni

DIDATTICA PERSONALIZZATA Problemi: Potenzialità innata ? Risultato complesso di fattori ? È modificabile ?

DIDATTICA PERSONALIZZATA STRUMENTI Osservazione protratta nel tempo Compiti di soluzione in diversi campi di attività

DIDATTICA PERSONALIZZATA LE CONDIZIONI: 1) pluralismo dei percorsi 2) possibilità di scelta

DIDATTICA PERSONALIZZATA Categorie didattiche: Dialogicità riflessività Criticità autoconsapevolezza metacognizione

DIDATTICA PERSONALIZZATA Assunti didattici - principi Opzioni-scelta Auto-orientamento Valutazione critica

DIDATTICA PERSONALIZZATA Progetti didattici Laboratori opzionali Crediti didattici Competenze Educare alla scelta Educare alla decisione