1) INDIVIDUALIZZAZIONE 2) PERSONALIZZAZIONE 4° MODULO 1) INDIVIDUALIZZAZIONE 2) PERSONALIZZAZIONE
Bruner, Baldacci, Cambi) PREMESSA Centrale diventa la persona OBIETTIVO: incrementare al massimo le sue specifiche forme di intelligenze (Gardner, Morin, Olson, Bruner, Baldacci, Cambi)
COME ? Accanto a percorsi individualizzati (le conoscenze e le competenze di base) percorsi personalizzati (il diritto soggettivo alla diversità) (specifiche individualità cognitive)
INDIVIDUALIZZAZIONE Non MA ADATTARE L’INSEGNAMENTO insegnamento al singolo lavoro personale e soggettivo MA ADATTARE L’INSEGNAMENTO ALLE CARATTERISTICHE DIVERSIFICATE DEGLI ALLIEVI
incontro tra i due ambiti individualizzazione incontro tra i due ambiti variabili insegnamento allievo
Qualità dell’istruzione INSEGNAMENTO Qualità dell’istruzione Tempo
Qualità dell’istruzione codice linguistico tipi e stili cognitivi strategie individualizzate Adattamento prerequisiti generali prerequisiti specifici orientamento e guida
Qualità dell’istruzione concesso Tempo assegnato necessario
emozionale-motivazionale ALLIEVO dimensioni cognitive dimensioni socio-affettive: emozionale-motivazionale relazionale FIGURA
Strategie individualizzate Metodo di studio Mastery learning
valutazione sistematica e continua Mastery learning 2 principi Efficacia Tempo 2 funzioni valutazione sistematica e continua Compensazione una metodologia tempestività