IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VENETO, MODELLI DI PRODUZIONE UNI VERSITA’ INFRASTRUTTURE IUAV VENEZIA
Advertisements

I trasporti.
MERCANTILISMO L’Economia come scienza sociale trova i suoi primi riferimenti organici solo intorno al XV e XVII secolo con la prima vera corrente di pensiero.
LAVORO STORIA Carchedi Cattaneo Ecca.
Breve storia Economia di mercato Vincenti e perdenti Il cittadino.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Un nuovo assetto economico mondiale
A cura della prof.ssa Daniela Melone
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La decrescita del settore primario in Gran Bretagna
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
Lanalisi delle reti di comunicazione permette di leggere lorganizzazione del territorio di una regione: essa infatti fornisce indicazioni sul tipo e sul.
I progressi raggiunti nel campo dei trasporti,volti ad accrescere la fluidità del trasporto, hanno reso necessario,per il trasporto di merci,lo sviluppo.
TRASPORTO MARITTIMO I-LE ROTTE
Dal 1850 al 1900 il mondo è diventato… più piccolo, più conosciuto, più popolato, più moderno, …con nuovi diritti da conquistare, con nuove scoperte da.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Fattori di localizzazione di una impresa
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
LA CITTA’.
La Val di Brenta com’ è oggi
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
regolamenti e documenti di programmazione
1°Rivoluzione Industriale ( ) Inghilterra
Le rivoluzioni industriali
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La globalizzazione.
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
Settore terziario il commercio
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Presentazione di Alberto Desca
Storia Economica Corso anno accademico (seconda parte)
Industria Inizio anni quaranta: costruzione delle ferrovie: risveglio economico della Germania. Dalla fondazione del regno fino alla prima guerra mondiale.
Settore terziario.
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
LECTURE 01 - GENERALITA’ SUL TRASPORTO FERROVIARIO
La rivoluzione industriale
La globalizzazione in una prospettiva storica
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE ( )
La rivoluzione industriale
Storia economica Storia dei trasporti e delle comunicazioni Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Traffico combinato non accompagnato
Il commercio estero. Commercio estero = questione centrale dell’evoluzione dei PVS. Nel corso del ‘900 = evoluzione del commercio estero si divide in.
Che cosa sono le rivoluzioni
L’economia e il mondo.
L’Europa industriale.
Rizzaggio e prevenzione danni del carico trasportato via terra, mare, ferrovia e aria CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
STORIA DEI MEZZI DI TRASPORTO
Convegno ‘’Riorganizzare le ferrovie verso la quotazione in borsa: opinioni e modelli a confronto ’’ ‘’La concorrenza nel mercato del trasporto ferroviario:
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA CITTA’ INDUSTRIALIZZATA.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
La prima rivoluzione industriale
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Transcript della presentazione:

IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti Mezzo e modo di trasporto

Il trasporto nella storia I Romani furono i primi a costruire una rete organica di vie di comunicazioni terrestri che aveva come scopo principale il controllo di territori conquistati e, come effetto secondario, quello di allargare i mercati. Le strade lastricate romane, rispetto alle precedenti permettevano una maggiore velocità di spostamento, funzione importante per il mantenimento della sicurezza e dell’unità dell’Impero. Esse segnarono inoltre la fortuna economica, politica e commerciale di nuove città sorte lungo il loro percorso. L’epoca delle scoperte e delle conquiste coloniali è segnata dal forte miglioramento dei trasporti marittimi. Con la prima rivoluzione industriale la nuova fase economica fu sospinta dalla macchina a vapore che sancì la nascita di un nuovo tipo di trasporto ,la ferrovia, la quale segnò la colonizzazione di grandi paesi come gli USA e la Russia. Molto importanti sono anche i canali e i fiumi navigabili che consentono di trasportare le merci a prezzi più bassi.

Lo sviluppo dei trasporti nel xx secolo All’inizio del 900, con la seconda rivoluzione industriale, si verifica un rallentamento dello sviluppo delle ferrovie che lasciano spazio agli autoveicoli, all’aereo e ai condotti. L’automobile si diffonde con un incremento formidabile diventando il simbolo della società industriale; la crescita di questi nuovi mezzi è accompagnata dal miglioramento tecnico dei collegamenti marittimi, fluviali e ferroviari determinando una forte riduzione dei costi e un notevole incremento della velocità dei traffici. Inoltre si è favorita la crescita e il miglioramento delle infrastrutture e l’incremento delle portate e dei mezzi specializzati per le merci. Dopo la Seconda guerra mondiale è proseguita l’azione volta al superamento dei condizionamenti naturali negativi che permangono attualmente nei paesi sottosviluppati.

La scelta del mezzo e del modo di trasporto Nel 1948 Hoover presentò un’analisi sulla struttura dei costi di trasporto, nella quale distingueva la componente fissa, come i costi fissi, dalla componente variabile, come i costi sostenuti per i carburanti. Per quanto riguarda il mezzo impiegato la convenienza varia in relazione alla distanza da percorrere. Il trasporto stradale ha costi fissi molto bassi ma costi variabili elevati; le ferrovie e le vie d’acqua comportano invece costi fissi più elevati e costi variabili inferiori. Il modello di Hoover non tiene però conto di una serie di variabili che possono condizionare la scelta del mezzo: vanno dalla velocità alla sicurezza e alla maggiore o minore concorrenza tra i trasportatori. Negli ultimi trent’anni sono state introdotte innovazioni sui modi di trasporto. La più importante è stata l’unitizzazione dei carichi, vale a dire l’utilizzo di imballaggi come il container. Questo modulo di carico può essere trasferito su treno, nave, autocarro, aereo, con costi e tempi di carico e scarico molto ridotti rispetto al passato.