Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lo sviluppo dellIstruzione D G P irezione enerale ersonale APPROFONDIMENTI NORMATIVI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
1 SEMINARIO 1/3 GIUGNO 2005 Incontri territoriali : Proposte e riflessioni a cura di Mirella Pezzini e del Comitato Tecnico se volete capire come funziona.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Servizio Legale Come era… Riferimenti normativi R.D del 30/10/1933 rappresentanza e difesa in giudizio delle PP.AA. la rappresentanza, il patrocinio.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
Collaborare e partecipare
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Adalberto Casalboni, CISE
Progetto Sicurezza in cattedra
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
Il progetto di formazione
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo CATALOGO PUBBLICAZIONI Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
La sicurezza nella scuola
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Formazione iniziale Docenti neoassunti
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Corso Formazione neo assunti
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
PIATTAFORMA MAESTRA.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
L’ambiente on line ATA Problematiche emerse Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lo sviluppo dellIstruzione D G P irezione enerale ersonale APPROFONDIMENTI NORMATIVI SULLA SICUREZZA Formazione Dirigenti Scolastici LA SCUOLA DELLA SALUTE: FRA LA VIA EMILIA E IL WEST Modena

Modena 14/10/2004Tonino Proietti 2

Modena 14/10/2004Tonino Proietti 3 I Dirigenti Scolastici: chi sono e dove vanno Snodo strategico del sistema scolastico La giungla normativa e degli adempimenti La sicurezza Dalla risposta personale ad un concetto di organizzazione

Modena 14/10/2004Tonino Proietti 4 I dirigenti scolastici e la sicurezza Il peso delle norme La pressione degli Enti di vigilanza Lasciati soli dagli UU.SS.RR. Ignorati dal MIUR ….. Facciamo formazione

Modena 14/10/2004Tonino Proietti 5 I dirigenti scolastici e la sicurezza (2) Cosa fa la formazione ? (soprattutto se continua) Cerca di rispondere ai bisogni anche di natura specifica.. E poi? Accompagna Concetto della Sicurezza: da un aspetto problematico ad un elemento dellorganizzazione Dal senso di impotenza alla Sicurezza possibile

Modena 14/10/2004Tonino Proietti 6 Formazione integrata ad oggi realizzata: Tema della direttiva ministeriale n. 83/2002 sulla formazione dei dirigenti scolastici Utilizzazione assistita di materiali, Attività collaborative in rete, Confronto tra pari in presenza (tutor - facilitatore)

Modena 14/10/2004Tonino Proietti 7 Valore aggiunto: lesperienza territoriale Soluzione Emilia Romagna Soluzione di sistema Uffici amministrazione, scuole (dirigenti e figure sensibili), enti locali e enti di vigilanza Modello da proporre allattenzione della comunità dei dirigenti scolastici italiani

Modena 14/10/2004Tonino Proietti 8 Gli attori LUSR Emilia Romagna ha costituito un gruppo di progetto Presidi della regione Rspp delle scuole della provincia di Bologna Ausl di Reggio Emilia Miur

Modena 14/10/2004Tonino Proietti 9 Gli attori (2) Gruppi di lavoro per la validazione progressiva: gruppo dellEmilia Romagna e gruppo del Lazio. Realizzazione informatica: Electronic Data Systems Italia Formazione di 80 tutor da tutte le regioni per le attività in presenza

Modena 14/10/2004Tonino Proietti 10 Livello di utilizzazione: utenti con ritorni molto positivi sui materiali e sul metodo utilizzato formazione ordinaria e formazione corso- concorso dei dirigenti scolastici Multipiattaforma: TraMPI & INDIRE

Modena 14/10/2004Tonino Proietti 11 Liniziativa in Emilia Romagna Risultati molto positivi Accettazione del modello nonostante le difficoltà tecnologiche Spinta a migliorare

Modena 14/10/2004Tonino Proietti 12 Orizzonti operativi del pacchetto Mantenimento azione formativa ordinaria attraverso il sistema permanente Attività formative connesse allespletamento del concorso ordinario per dirigenti scolastici Fonte per la formazione personale ATA con speciale riguardo al DSGA

Modena 14/10/2004Tonino Proietti 13 Cose da fare: Manutenzione - Il sistema della formazione Trasferimento delle attività on-line su piattaforma PuntoEDU (INDIRE) Sinergia con il Pacchetto Contenzioso

Modena 14/10/2004Tonino Proietti 14 Manutenzione evolutiva nel sistema della formazione Minime modifiche dei contenuti: oformazione, ofumo, omobbing? Testo Unico? Realizzazione del Comitato oVerifica dei materiali? oConsulenza alla formazione? oGruppo di governo

Modena 14/10/2004Tonino Proietti 15 Trasferimento delle attività on-line su piattaforma PuntoEDU (INDIRE) Prima fase: Trasferimento e mantenimento dei servizi Seconda fase, adeguamento alla filosofia PuntoEDUvalorizzazione : della web community, delle attività di learning by doing degli obiettivi di apprendimento migliore integrazione tra le attività on-line e quelle in presenza

Modena 14/10/2004Tonino Proietti 16 Sinergia con il Pacchetto Contenzioso Pacchetto Contenzioso Nasce con modello compatibile a PuntoEDU Come per la Sicurezza adesione al modello Emilia Romagna Collegamento sistemico tra le due realtà o Per i rimandi o Per le patologie o Analogia con tra i comuni elementi deflattivi e/o di prevenzione