“Mangio bene ……. Cresco Meglio“

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
POPOLAZIONE SCOLASTICA
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Mangiare bene per stare bene
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
MARIA RITA FANTI, Psicopedagogista
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Igiene generale ed applicata
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
1 «Léogane: scuole per la rinascita, appoggio psico-pedagogico» ProgettoMondo Mlal, Cisv, Haititalia Torino, 19 maggio 2011 Alessandro Demarchi, Marco.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Guida Elena 1 AGGIORNAMENTI IN ASSISTENZA GERIATRICA Corso Regionale Ottobre-Novembre 2007 La conoscenza dei servizi socio-sanitari erogati agli anziani:
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
DIVERSABILITA'.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
La storia di un percorso
Dr.ssa D.Pagliacci Direttore f.f. Zona Distretto Val di Cornia.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Il Progetto “Il Contratto della Merenda”. Una strategia vincente per migliorare i comportamenti alimentari dei bambini Il Progetto “Il Contratto della.
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

“Mangio bene ……. Cresco Meglio“ ASL VITERBO Distretto 1 Dip. Integr. Socio Sanit. Tutela della Maternita’ e dell’infanzia Scuola Materna ed Elementare di Montefiascone Comune di Montefiascone Responsabile L. Basili Luciani dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene ……. Cresco Meglio . “ E’ un problema di salute l’eccesso di peso nella popolazione sia infantile che adulta in Italia e nella regione Lazio ( dati di evidenza ) . E’ ugualmente un problema l’insufficente assunzione di frutta, verdura, legumi da parte dei bambini della classe di età 03 - 11 anni essendo invece il loro consumo un fattore protettivo dell’eccesso di peso e delle malattie cardio-circolatorie. dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“ Si è altresì rilevato nel contesto di riferimento ( scuole materna ed elementare di Montefiascone ) uno scarto giudicato abbondante dagli operatori del servizio mensa e quindi dal comune, degli alimenti suddetti . Quindi il problema è quello di far consumare in quantità maggiore tali alimenti sostenendo una campagna informativa/motivazionale sui vantaggi del consumo della frutta, verdure e legumi . dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“ OBIETTIVI DI MASSIMA Aumentare il consumo di frutta, verdura, legumi Attraverso l’aumento della consapevolezza dell’importanza di una alimentazione equilibrata orientata in particolare al consumo di legumi, frutta, verdure e riduzione della quota proteica e acidi grassi di origine animale.   dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“ OBIETTIVO DI SALUTE v     Il contenimento dell’eccesso di peso v     La prevenzione dell’insorgenza delle malattie legate alla cattiva alimentazione in particolare le malattie cardio/circolatorie    dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“ Per raggiungere l’obiettivo con un basso costo di risorse umane è necessario attivare la scuola sostenendola in una azione di approfondimento e di stimolo su temi di alimentazione , legando detti temi ad attività pratiche di contesto da far gestire al personale della scuola. E’ altresì possibile raggiungere un ulteriore obiettivo economico che è quello di ridurre gli scarti. Di stimolare il consumo di alimenti del territorio anche come elemento di identità geografica e culturale conseguentemente alle vocazioni agricole tipiche della zona.    dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“ Gli obiettivi sono realizzabili utilizzando le reti professionali ( asl + scuola + comune) e gli spazi di aggregazione scolastici facendo leva anche sulla funzione femminile per l’alimentazione a casa.   dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“ OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO E/O EDUCATIVO Conoscere gli alimenti utili al buon funzionamento del cuore; Conoscere “nuova” frutta e verdura: Conoscere l’importanza della prima colazione; Conoscere il percorso e la funzione del cibo     dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“ OBIETTIVO TEORICO Introdurre il bambino nel quadro teorico del paradigma del “ benessere” determinato dalla consapevolezza dell’importanza di una alimentazione equilibrata e orientata in particolare al consumo di legumi, frutta, verdure e della riduzione della quota proteica e degli acidi grassi di origine animale.     dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“ OBIETTIVO PRATICO Abbattimento dello scarto nelle mense scolastiche di frutta, verdure, legumi. OBIETTIVO RELAZIONALE Essere orgogliosi di mangiare frutta e verdura , incoraggiando gli altri a mangiare in modo vario essendo di esempio.     dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“ TARGET   DIRETTO : Circa 300 bambini iscritti alle due scuole di Montefiascone INDIRETTO : Mamme ed Insegnanti.     dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“ v     1 - Attività informativa rivolta ai genitori ( ottobre 2005 AZIONI: -Fase di cooprogettazione e condivisione degli obiettivi ( gruppo rappresentante la categoria ) ( ottobre 2005 ) n° due incontri di 2 ore -Numero 2 incontri per la valutazione in itinere ( con il gruppo rappresentante la categoria ) ( tra febbraio ed aprile 2006 ) n° incontri di 2 ore     dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“ v2- Attività informativa/formativa rivolta ai docenti delle scuole   n° due incontri di 2 ore ( presentazione e condivisione del progetto ), Aprile/Maggio 2005 n° 2 incontri di 2 ore ( elaborazione del progetto ), Ottobre 2005 -attività di indagine conoscitiva fatta dagli insegnanti utilizzando apposita scheda ed elaborazione da parte di operatori asl ( novembre/dicembre ) quantificata in 8 ore dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“   N° 2 incontri formativi di 2 ore con esperti sui temi a)      la nutrizione e le qualità degli alimenti, b)      Apparato cardiovascolare e cenni di patologia   N 2 incontri di due ore con la responsabile del progetto : il consumo di frutta, verdura, legumi, pesce alimenti di protezione e di prevenzione. Inizio dell’attuazione del progetto per la componente insegnati ( dicembre/ gennaio 2006 ) e secondo monitoraggio degli scarti della mensa dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“   N° due incontri di due ore per un totale di 4 ore febbraio/aprile 2006    -         Valutazione di apprendimento per la parte formativa Utilizzo di un pre test e di un post test. N° ore 8 ore Standard di riferimento – conoscenza iniziale dei soggetti sottoposti a formazione Indicatore di apprendimento – differenza di conoscenze dopo gli incontri formativi dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“   v     3 - Attività informativa rivolta al personale della mensa   Per la conoscenza del progetto e del ruolo da svolgere nella fase di misurazione degli scarti.   Prima misurazione scarti maggio 2005 ( acarico del personale della mensa ) Seconda misurazione scarti gennaio 2006 ( acarico del personale della mensa )  Rilevazione della gradibilità degli alimenti e modifica della preparazione febbraio/aprile 2006 Previsti tre incontri di una ora tra il responsabile del progetto e il personale mensa, 3 ore dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“   Terza valutazione scarti maggio 2006 impegno per la valutazione ed elaborazione n° 4 ore ( a carico del personale asl ) Utilizzo di una scheda di rilevazione per la quantificazione degli scarti Standar di riferimento ( 1a scheda di rilevazione degli scarti ) Indicatore di successo ( diminuzione del 30% 35% degli scarti ) dopo gli interventi dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“   E’ prevista una valutazione di gradimento dell’intervento rivolta alla rappresentanza dei genitori e agli insegnanti. dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“   CRONOGRAMMA   -Incontro con lo staff della scuola per impostare il progetto di E.a.S. ( aprile 2005 )   -Prima azione . valutazione tramite scheda del gradimento del menù in uso (maggio 2005 )   -prima valutazione scarti maggio 2005 -incontri con i genitori e personale scolastico ottobre 2005 -indagine conoscitiva da parte degli insegnanti novembre 2005 ( insegnanti ) -elaborazione dell’indagine a carico personale asl novembre 2005 -incontri formativi rivolti agli insegnanti novembre/dicembre 2005 dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“     -inizio attività di E.a.S. ( da parte degli insegnanti ) gennaio 2006 -seconda rilevazione degli scarti gennaio 2006 -incontri con rappresentanti dei genitori e gli insegnanti febbraio/aprile 2006 -incontri con il personale mensa febbraio/aprile 2006 -terza rilevazione degli scarti maggio 2006 ed elaborazione risultati - valutazione globale del lavoro con schede di apprendimento e di gradimento rivolte agli insegnanti ed agli alunni maggio 2006. dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“   SOGGETTI COINVOLTI 1)     pediatra consultoriale 2)     2 pediatri ospedalieri 3)     1 assistente sanitaria del consultorio pediatrica 4)     1 altro Insegnanti, personale mensa, comune di Montefiascone, rappresentanti genitori, alunni.  dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“   RISORSE STRUMENTALI In dotazione ( computer, fotocopiatrice, lavagna luminosa ) in aggiunta con finanziamenti del comune opuscoli ed altro materiale dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“   RISORSE ECONOMICHE Risorse umane della asl, della scuola, del servizio mensa ; risorse economiche ore di lavoro personale asl (esperti 4 ore, pediatra responsabile 40 ore, assistente sanitaria 20 ore, altro 20 ore, totale 84 ore), personale scuola, personale mensa; in aggiunta circa 700 euro per il costo del materiale.    dott.ssa L. Basili Luciani

“ Mangio bene …. Cresco Meglio“   TEMPI DI ATTIVAZIONE E DI CONCLUSIONE E’ prevista l’attivazione del progetto ad Aprile 2005 E’ prevista la conclusione del progetto a maggio 2006 con una presentazione dei risultati all’interno delle organizzazioni coinvolte. dott.ssa L. Basili Luciani