Efficient Consumer Response

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

Gestione Innovativa delle Filiere Logistiche nella PA
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Politiche di riordino del magazzino
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
CORSO DI LAUREA “ECONOMIA & MANAGEMENT” A.A. 2010/11
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
introduzione alla supply chain
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Ottimizzazione approvvigionamenti
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
CONTROLLO DI SUPPLY CHAIN MEDIANTE TECNICHE H-INFINITO E NEGOZIAZIONE
La logistica La gestione dei materiali
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
ULSS 8 Via Forestuzzo, – Asolo (TV)
La struttura organizzativa e informativa del controllo
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Wks ott 05 - soddisfazione partecipanti CONSIDERAZIONI SUI WKS Presenze, ricavi, marginalità lorda e analisi soddisfazione partecipanti.
Soluzioni per le aziende commerciali
EMMEBIT SISTEMI S.a.S. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, 34 – Robbiate (LC) – Tel: – – Web:
Seminario ITALE 01 Giugno 2004 Arianna: un servizio per il sistema editoriale.
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
L’evoluzione della supply chain nella Grande Distribuzione italiana
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Programma Operativo Nazionale (PON) Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Con lEuropa, investiamo nel vostro futuro.
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Le misure di prestazione
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Information-intensive
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Adempimento o Opportunità ?
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Osservazione Tutti i sistemi funzionano!, Anche i più complessi !!
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Relazioni interaziendali
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Un esempio nel settore commerciale
Il sistema informativo di magazzino
Distribuzione.
Osservatorio sulle Politiche Strutturali
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
I processi di vendita.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 2 - Modulo 1
Case study nel settore della grande distribuzione
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Applicazione 4 LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA DELLA LOGISTICA INDUSTRIALE (di Nadia Di Paola)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
Transcript della presentazione:

Efficient Consumer Response Reggio Emilia, 5 Aprile 2000 Efficient Consumer Response Docente : ing. Marco Melacini - Politecnico di Milano

ECR ( Efficient Consumer Response) Sommario Introduzione Soluzioni gestionali per migliorare le performance della supply chain: - EDI, E-mail; -continuous replenishment; - cross-docking; -unificazione pallet; -multi-pick/multi-drop; I progetti pilota di ECR Italia

ECR ( Efficient Consumer Response) Introduzione ECR è un’associazione paritetica fra Imprese industriali ed Imprese distributive con l’obiettivo di realizzare una serie di innovazioni per migliorare l’efficienza e l’efficacia (riduzione costi, aumento qualità e servizio al cliente) della supply chain nel settore beni di largo consumo. Nasce in USA nel 1992. ECR Italia nasce nel 1994, e raggruppa 63 produttori dell’industria di marca (IDM) del settore dei beni di largo consumo e 14 distributori della GDO (grande distribuzione organizzata).

ECR ( Efficient Consumer Response) Introduzione Contesto competitivo in Italia all’inizio del 1994 (fatturato GDO Italia: 63.000 miliardi): concorrenza delle catene di hard discount recessione economia nazionale diminuzione consumi delle famiglie Riduzione dei margini di profitto sia per IDM che GDO Necessità di un coordinamento delle attività logistiche con una riprogettazione globale dei processi logistici per: ridurre i costi operativi di interfaccia (27% del costo globale) ridurre i costi legati alle attività interne dei singoli soggetti

ECR ( Efficient Consumer Response) Introduzione Struttura di costo globale Costi operativi di interfaccia PV=100 4% 27% 3% 2% 1% 5,5% 6% 1,5% 17% Costi interni ai distributori Logistica dei PdV (rifornimento e riordino) Logistica del deposito GDO 10% Gestione prom. ed espos. preferenziali Gestione amministrativa ordine e fattura Costi legati all’interfaccia Gestione amministrativa ordine e fattura 17% IDM Forza vendita 56% Logistica produttore Costi interni ai produttori Costo azioni di sell-in (overstock) Cost of goods (imballi, cambi formato) Fonte ECR Italia (1996)

ECR ( Efficient Consumer Response) Introduzione Il processo di evasione dell’ ordine era caratterizzato da un’alta difettosità iniziale, amplificata ad ogni passaggio successivo, con necessità di momenti di verifica e controllo. Difettosità: Tempi: 40% ordini difettosi Lead time di 4,5 giorni dal ricevimento ordine emesso dal CeDi alla spedizione del produttore (escluso il trasporto) , di cui 3 gg. “amministrativi” 27% fatture difettose 20 gg. di ritardo dell’incasso rispetto al termine fissato (60-90 gg.)

Struttura attuale della rete distributiva nel settore Grocery: ECR ( Efficient Consumer Response) Introduzione Struttura attuale della rete distributiva nel settore Grocery: Stabilimento Deposito centrale Area del produttore Corriere/terzi Corriere/terzi Deposito periferico Area del distributore CeDi Punti vendita

Flussi logistici (% sul fatturato) nel settore Grocery: ECR ( Efficient Consumer Response) Introduzione Flussi logistici (% sul fatturato) nel settore Grocery: Stabilimento Deposito centrale Area del produttore 3.3 4.3 1.3 0.6 21.5 Corriere/terzi 28.5 12.5 6.8 Corriere/terzi Deposito periferico 7.6 1.2 Area del distributore 1.5 14 4.5 1.9 CeDi 76.9 Punti vendita

Interventi gestionali ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali Attività logistiche Interventi gestionali Gestione dell’ordine gestione delle scorte EDI E-Mail Continuous replenishment informativi Flussi magazzinaggio e movimentazione imballaggio e unitizzazione trasporto Cross-docking unificazione dei pallet, dimensionamento dei suoi sottomultipli consegne/prelievi multipli razionalizzazione uso dei corrieri Flussi fisici

ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali EDI (electronic data interchange): sistemi telematici per la trasmissione dei dati; permettono una diminuzione degli errori di trasferimento dei dati e una riduzione dei tempi amministrativi. L’adozione di tali sistemi è preceduta da una standardizzazione del contenuto informativo Posta elettronica (e-mail) : utilizzata per trasmissione di informazioni non strutturate e per processi irregolari Oss: nel settore dei beni di largo consumo i dati di vendita sono già in formato digitale (barcode).

L’ordine può essere emesso dal: ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali Continuous Replenishment: sistema di ricostituzione delle scorte in base al quale il produttore manda al centro di distribuzione (CeDi) carichi completi, la cui composizione varia in funzione delle uscite e in conformità ad un livello di giacenza prefissato. Distibutore L’ordine può essere emesso dal: Produttore : VMRS (Vendor managed replenishment system)

ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali Flussi informativi con Continuous replenishment gestito dal distributore -Ordine di acquisto -Previsioni dell’uscito da CeDi Produttore Distributore Conferma d’ordine

ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali Flussi informativi nel caso di VMRS (Vendor managed replenishment system) -Livello di giacenza (disponibilità) -Uscito da CeDi -Ordini dai punti vendita Proposta d’ordine Produttore Distributore Conferma d’ordine

ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali I vantaggi conseguenti all’utilizzo del Continuous Replenishment sono: IDM GDO -riduzione delle situazioni di sottoscorta -migliore programmazione della produzione -diminuzione dello Stock distribuzione -riduzioni costi di allestimento e trasporto -diminuzione dei costi di gestione dello Stock -diminuzione dello Stock -riduzione delle situazioni di sottoscorta

ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali Cross-docking: sistema di distribuzione caratterizzato dalla presenza di una piattaforma , con in ingresso i mezzi di trasporto provenienti da più produttori e distributori, e in uscita i carichi per i CeDi o i punti vendita. Esistono due soluzioni base: -Cross-docking con piattaforma su CeDi, con i punti vendita di un unico distributore. - Cross-docking con punti di consegna di distributori diversi

ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali Cross-docking con piattaforma su CeDi, con i punti vendita di un unico distributore Pieno Carico Produttore Punto di vendita Produttore Punto di vendita CeDi a Transito Produttore Punto di vendita

ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali Cross-docking con punti di consegna di distributori diversi Pieno Carico CeDi/Ipermercato Punto di vendita Produttore CeDi/Ipermercato Punto di vendita Produttore Piattaforma CeDi/Ipermercato Punto di vendita Produttore

ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali Cross-docking Vantaggi Vincoli Possibile eliminazione di punti di rottura di carico da parte della IDM Consegna diretta da fabbrica a Iper/CeDi (evitando i depositi del produttore) Saturazione dei carichi in arrivo ed in partenza dalla piattaforma Riduzione N° di ricevimenti (distributore) Necessità di una massa critica di volume (saturazione viaggi) sincronizzazione del riordino: - evitare accumuli di prodotto a stock c/o piattaforma - tempificazione accurata dei viaggi (velocità di carico/scarico, puntualità) coordinamento fra distributori, per la definizione delle frequenze di consegna, e delle quantità ordinabili da ciascun distributore

ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali Nel caso i vincoli siano troppo rilevanti, possono essere utilizzate due soluzioni alternative: Magazzino multiproduttore CeDi multidistributore

ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali Magazzino multiproduttore Ordine Ordine Pieno Carico Produttore CeDi/Ipermercato Produttore Consegne a pallet interi Magazzino Multiproduttore Ordine Produttore

ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali CeDi multidistributore Ordine Distributori Pieno Carico Produttore Ordini Produttore Consegne a pallet misti Punti vendita CeDi Multidistributore Produttore

ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali Consegne multiple (multi-drop): accorpamento, effettuato dal produttore, degli ordini di distributori diversi su un unico mezzo di trasporto, nell’ipotesi in cui i punti di consegna siano localizzati in una stessa area geografica. Prelievo multiplo (multi-pick): prelievo effettuato presso produttori diversi, vicini fra loro, di merce destinata a un unico punto di consegna.

ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali Prelievi multipli (multi-pick) Produttore Produttore Punto di consegna (Cedi o punto vendita) Produttore Carico completo Produttore

ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali Consegne multiple (multi-drop) Punto di consegna Punto di consegna Produttore Punto di consegna Carico completo Punto di consegna

ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali Prelievi e consegne multipli (multi-pick/multi-drop) Produttore Punto di consegna Multi-drop Multi-pick Produttore Punto di consegna Produttore Punto di consegna Carico completo Punto di consegna Produttore

ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali Multi drop Multi drop/Multi-pick molti N°Punti di arrivo Navettaggio (carico completo) Multi-pick uno uno molti N° Punti di partenza

ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali Multi-drop/ multi-pick Vantaggi Vincoli Incremento della frequenza settimanale e del mix di consegna Aumento della percentuale di viaggi a pieno carico Consente di: -eliminare i costi di manipolazione e controllo intermedi -eliminare le scorte in deposito -eliminare il trasporto secondario Concentrazione dei punti di consegna/ritiro (dmedia= 50 Km) Ordini a data e ora fissa (per macro area) Quantità di riordino minima e massima per saturare mezzo Tempi ridotti di scarico (1 ora) Limite di consegna/frequenza di visita (lotto minimo 5-6 pallet)

Accorpamento corrieri ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali 20% 40% 25% 15% colli/ anno per punto di partenza (milioni) 32 Multi-drop a iper CeDi a transito 20% 16 Produttori interessati ad Cross-Dock 25% Completo Cross-dock a iper 8 4 30% Produttori interessati ad multi-drop Multi-drop 2 Accorpamento corrieri 25% Multi-pick Produttori interessati ad accorpamento corrieri 1 1 2 4 8 16 32 colli/ anno per punto di arrivo (milioni) CeDI medi e piccoli Grandi Cedi Iper

ECR ( Efficient Consumer Response) Progetti pilota ECR Italia ha applicato queste soluzioni gestionali in sette progetti pilota: Reingegnerizzazione della catena dei prodotti secchi Riprogettazione dei cartoni e dei pallet il riordino automatico da CeDi Riprogettazione della catena logistica Velocizzazione e perfezionamento del ciclo base dell’ordine (fast perfect order) continuous replenishment catena di beni deperibili E-mail intercompany Velocizzazione e perfezionamento del ciclo dell’ordine

ECR ( Efficient Consumer Response) Progetti pilota Reingegnerizzazione della catena dei prodotti secchi; le soluzioni logistiche adottate sono: il magazzino multiproduttore, il raggruppamento dei corrieri, il sistema combinato multi drop/multi-pick il crossdocking multiproduttore/multidistributore Riprogettazione dei cartoni e dei pallet ; le soluzioni logistiche adottate sono:definizione n°referenze per cartone, dimensionamento dei cartoni, definizione di altezze modulari per i pallet e ridefinizione della struttura dei cartoni il riordino automatico da CeDi;il riordino viene effettuato in modo automatico dal centro di distribuzione

ECR ( Efficient Consumer Response) Progetti pilota Velocizzazione e perfezionamento del ciclo base dell’ordine (fast perfect order); le aree di intervento individuate sono: il miglioramento del ciclo dell’ordine, la creazione di team interfunzionali per il servizio al cliente, il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza delle forze di vendite, l’utilizzo dell’EDI e della codifica INDICOD, l’uso della posta elettronica, condivisione di database. Continuous replenishment ; sperimentazione del VMRS (Vendor managed replenishment system), con sistema di riordino automatico e con modalità di consegne dirette e multi-drop

ECR ( Efficient Consumer Response) Progetti pilota Catena di beni deperibili; utilizzo piattaforma di transito (cross-dock) multiproduttore, con l’utilizzo di un sistema multi-pick per il prelievo della merce E-mail intercompany; utilizzo di posta elettronica per scambio di informazioni non strutturate.

ECR ( Efficient Consumer Response) Progetto cartoni /pallet Misure per la base del pallet: 800x1200 mm ; europallet standard Prodotti leggeri; h=200cm prodotti con alta rotazione; h=160 cm prodotti con media rotazione; h=115 cm Possibili altezze del pallet: Libera;deve essere compatibile con l’altezza scelta per il pallet Altezze dei cartoni: Numero di referenze per cartone=rotazionex0,6 (picco settimanale) peso totale per cartone>15 Kg; Numero di referenze per cartone:

Dimensioni isomodulari raccomandate per la base dei cartoni: ECR ( Efficient Consumer Response) Progetto cartoni /pallet Dimensioni isomodulari raccomandate per la base dei cartoni: 600x400 mm 400x300 mm 400x200 mm 400x150 mm 600x200 mm 300x200 mm 200x200 mm 200x150 mm 400x100 mm 300x100 mm 200x100 mm 150x100 mm

ECR ( Efficient Consumer Response) Fast Perfect Order Produttore conferma consegna Acquisizione ordine Allocazione e spedizione merce Fatturazione Emissione documenti di rettifica Gestione incassi Accordi (allineamento anagrafiche e condizioni) Conferma ordine Conferma consegna Documenti di rettifica Ordine valorizzato Fattura Avviso Ricevimento fattura Ricevimento documenti di rettifica Gestione pagamenti Verifica fabbisogni Ricevimento merce Emissione conferma consegna Verifica fatture Distributore

ECR ( Efficient Consumer Response) Stabilimento 235 L/collo Deposito centrale Deposito centrale 325 L/collo Deposito periferico 855 L/collo CeDi piccolo CeDi grande 1900 L/collo Vendita al dettaglio Iper Supermercato Supermercato

ECR ( Efficient Consumer Response) Risultati I Progetti sono stati valutato in base a degli indicatori di performance (% ordini evasi completamente, lead time, % ordini in ritardo,…) e ai benefici economici. Progetto Continuous replenishment: Risparmi (% sulle vendite) Giacenza al CeDi (%) Completezza degli ordini (%) Lead time (giorni) 1,7 -10 +3 -3 Fonte ECR Italia [1997]