Università degli Studi di Padova Facoltà di Economia Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Wikinomics & New Entrepreneurs Il caso ScuolaZoo Relatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

GREEN LIGHT for BUSINESS inspiring engagement in green business Milano, 24 Novembre 2011.
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
Le filiere della comunicazione
Comunicazione aziendale
Social media e nuove strategie di marketing
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Perché, come e con che risultati
Università degli Studi di Pavia
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 I SEGRETI PER COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA. IL MONDO E CAMBIATO. DOBBIAMO CAMBIARE ANCHE NOI.
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Dal Web 1.0 al Web 2.0 Laboratorio 9/2/2008.
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA’ Brand Community
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Economia dellInformazione e Modelli di Business. Il Caso MrPrice. Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Laureando: Andrea Maccari Parma,
SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Pacchetto Base Distribuzione- Offerta Promo Disco Base 1 Brano 5 invece di 8 Disco Mini EP 4 Brani 12 invece di 20 Disco Full fino a 16 Brani 22 invece.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Progetto digital marketing 2010
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Verso uno sviluppo centrato sugli esseri umani Dalla tecnologia allutente.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
A. Ferrari.
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
Cambia il modo di lavorare e cambierai il mondo !!!
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Rinfresca la tua comunicazione. T Communication Swiss nasce dalla voglia di stravolgere i classici metodi di comunicazione. Operiamo in modo creativo.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Padova Facoltà di Economia Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Wikinomics & New Entrepreneurs Il caso ScuolaZoo Relatore Ch.mo Prof. Paolo Gubitta Controrelatore Ch.mo Prof. Romano Cappellari Laureando Paolo De Nadai Anno Accademico

La wikinomics Old economy e new economy 1.0: Organizzazione rigida, gerarchica e controllo interno del sapere. New economy 2.0: Nasce dal basso, non crea nuove community, ma offre nuovi spazi e mezzi aggregativi, la rete diventa il luogo della partecipazione; I clienti finali passano da semplici consumer a collaboratori attivi del prodotto o servizio finale; Viene alimentata da milioni di utenti e realizza miliardi di dollari di capitalizzazione; 3,6 milioni di italiani (in crescita del 22,3%) hanno già internet sul telefonino e guardano ad uneconomia 3.0 sempre in linea. Burgess & Green, 2009 Li & Bernoff, 2008 Tapscott e Williams, 2008

Wikinomics: il passaggio obbligato per media e old economy Primo step organizzativo dei players dominanti allarrivo della wikinomic: indifferenza da parte dei media e contrapposizione da parte delle aziende old economy cause milionarie di violazione di copyright Secondo step: La piattaforma di condivisione raggiunge una massa critica sufficiente e anche i media tradizionali si occupano dei servizi che offre e la consacrano come fenomeno; I media tradizionali, la cui raccolta pubblicitaria è in profonda crisi, consolidano così i competitor 2.0 e attirano ad essi l'attenzione di nuovi stakeholders altrimenti lontani dal fenomeno; Le aziende non social reagiscono cercando di creare proprie comunità 2.0 in contrapposizione con il concetto di esigenza di community che deve nascere dal basso e non dallalto; A seguito del boomerang d'immagine anche le società old economy che non si sono aperte alleconomia degli UGC arrivano così al concetto di wikinomics; Burgess & Green, 2009 Volgelstein, 2009 Wise & Malseed, 2007

Risk Taking di unazienda 2.0 La partecipazione della brand experience che oggi i consumatori condividono in rete con un click sono la via imprescindibile per garantirsi la propria quota di mercato;.

Brand reputation: Nulla funziona più veloce del passaparola, tranne che il passaparola elettronico; Passaggio obbligato, ma rivoluzionario: il marketing, la comunicazione corporate e lorganizzazione aziendale sono sempre stati top-down; La wikinomics può azzerare (in positivo o in negativo) in poche ore l'immagine e i valori di un brand costruiti con milioni di dollari di investimento tradizionale e anni di pianificazione; Il problema della moderazione degli UGC ha la seconda faccia della disaffezione degli utenti che vedono il loro contributo rifiutato. Li & Bernoff, 2008 Sheahan, 2009 Tapscott & Williams, 2008

Case history: Nasce da un vuoto di mercato: soddisfare lesigenza degli studenti di avere uno spazio di partecipazione anche nella rete; la community della scuola, informale e diretta non è nata con ScuolaZoo, il portate si è solo posto come mezzo; La crescita, grazie ai media tradizionali, è stata dirompente: accessi già il primo giorno, una consacrazione che di solito arriva solo dopo il traguardo di una massa critica sufficiente; Lo sviluppo gratuito per mezzo del supporto tech garantito inizialmente da Google; Carta stampata, televisione e cinema, in sinergia reciproca con ScuolaZoo, hanno accompagnato ogni tappa della vita aziendale, alimentando gratuitamente l brand; Un vuoto di mercato che non è stato coperto da altri competitor, la sua mission aziendale genera così 40 milioni di video visti allanno, ha 1.3 milioni di fan su Facebook che mediamente ad ogni accesso navigano sul sito per 7 minuti;

Il modello di business interno: Difficoltà nella sostenibilità del progetto dalle sole reveneus online; Spinta dal basso, la brand loyalty sfocia nelle licenze del brand al di fuori della rete, nella quotidianità della vita reale: Cartorama, Malaguti, A-style, Mondadori, viaggi organizzati; Il successo di queste licenze e racchiuso nella loro dimensione UGC, seppur di natura off-line i prodotti e i servizi offerti alimentano i valori sottesi al brand online; Il modello di business esterno: Le aziende vogliono, devono aprirsi alla wikinomics. Ma spesso defocalizzarsi dal business e dallorganizzazione aziendale precedente non è una via percorribile con le sole HR interne; ScuolaZoo apre il proprio know how e i propri mezzi di guerilla marketing per società terze (Ministero dellIstruzione, Fiorucci, Gardaland, Red Bull..)