Prova dell’esportazione e visto uscire

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

Università Luigi Bocconi
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Lo status di Esportatore Autorizzato
Il contesto In un contesto in cui le imprese sono sempre più coinvolte in nuove forme di internazionalizzazione nasce il nuovo sistema informativo delle.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
Pregeo 9 e nuovi modelli informatizzati
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
PARTICOLARI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISPOSIZIONI GENERALI VARIAZIONI.
L’attività istruttoria
Il processo civile telematico
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
Dott.ssa Manuela Tealdo
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
1 Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione 1 FINANZIARIA 2008: lobbligo di fatturazione elettronica nei rapporti con la pubblica amministrazione.
La territorialità delle prestazioni di intermediazione
Introduzione WebCO è un sistema che permette di sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato di Origine consegnata fisicamente alle CCIAA, con.
La tutela dei dati personali
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Telematizzazione delle Accise
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
D.G. PREF - Ufficio PREF III schema di DM attuativo del
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
L’origine delle merci e la questione del “made in” tra diritto doganale e tutela del consumatore L’origine delle merci -origine non preferenziale 2013.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Operatore Economico Autorizzato – A E O – L’ISTANZA
La gestione informatica dei documenti
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Nuovo codice doganale comunitario, un’opportunità ?
NUOVO CODICE DOGANALE COMUNITARIO – OPPORTUNITA’ ??
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Il Servizio Telematico Doganale
SPORTELLO UNICO DOGANALE
DOGANA 2007: ingresso Romania e Bulgaria
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
L'ELABORAZIONE ELETTRONICA NELL'AZIENDA CONTABILITA’ INTEGRATA La CONTABILITA’ INTEGRATA consente l’utilizzo automatico dei dati immessi nel sistema, senza.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise
- Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo –
La fatturazione elettronica e la comunicazione PCC
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT DAA Telematico e Informatizzazione.
L’IVA nei rapporti con l’estero
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
L’ESPORTATORE AUTORIZZATO dott. Nicolò Impellizzeri
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
GLI SCAMBI INTRACOMUNITARI IL SISTEMA INTRASTAT. I MODELLI INTRASTAT Frontespizio Unico Beni e Servizi Intra1 (Cessioni di Beni e Servizi Resi) Intra2.
IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO ESPORTAZIONI D.ssa Greta Popolizio – dottore commercialista e revisore contabile in Bassano del Grappa (VI)‏
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del DEPOSITO BILANCI 2016.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali AA.AA. 2012/2013 Avv. Prof.
LE PRINCIPALI NOVITA’ DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA IVA RIGUARDANTI I SERVIZI DELL’AGENZIA DELLE.
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Transcript della presentazione:

Prova dell’esportazione e visto uscire Prof. Avv. Benedetto Santacroce Genova, 17 giugno 2008

PROCEDURA “TRADIZIONALE” PROVA: esemplare n. 3 del DAU di esportazione vistato dalla dogana di uscita dal territorio doganale comunitario IN CASO DI ESPORTAZIONE TRIANGOLARE: - per il promotore: esemplare 3 del DAU vistato dalla dogana di uscita dal territorio comunitario; - per il primo cedente: apposizione del visto sulla fattura commerciale da parte della dogana di partenza su presentazione da parte dell’esportatore dell’esemplare 3 del DAU di esportazione vistato dalla dogana di uscita PROVE ALTERNATIVE IN CASO DI SMARRIMENTO O MANCATO RECUPERO DEL DAU 3: apposizione del visto da parte della dogana di partenza su un duplicato del DAU di esportazione con presentazione di un insieme coerente di documenti che facciano “fondatamente” ritenere che le merci sono uscite dal territorio comunitario (Circolare 75/D/2002) Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

PROCEDURA “TRADIZIONALE” Dogana di esportazione Predisposizione del DAU Partenza della merce Il DAU esemplare 3 accompagna la merce Dogana di uscita (le merci lasciano il territorio comunitario) - l’operatore deve ottenere dalla dogana di uscita un timbro sul DAU 3 che attesti l’avvenuta esportazione delle merci; - il DAU 3 che viene riconsegnato, solitamente, al vettore che lo ha presentato alla dogana deve essere recuperato dall’operatore e allegato alla contabilità; - l’esemplare 3 del DAU costituisce la prova dell’esportazione sia ai fini doganali che IVA Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

AES Dogana di esportazione Predisposizione del DAE Partenza della merce Il DAE accompagna la merce Dogana di uscita (le merci lasciano il territorio comunitario) - la dogana di uscita attraverso un messaggio telematico di “uscita” informa la dogana di esportazione che la merce è stata esportata; - la dogana di esportazione, sempre per via telematica, con un messaggio elettronico “notifica di esportazione” avvisa l’operatore; - il messaggio ricevuto dalla dogana di esportazione costituisce la prova dell’esportazione sia ai fini doganali che IVA Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

PROGETTO AES - SVILUPPO (Automated Export System) Sviluppo incrementale del progetto in 2 fasi funzionali Prima fase ECS Seconda fase ECS Automazione del “Visto Uscire” Automazione dichiarazione sommaria di pre-partenza, di prearrivo …. Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

PROGETTO AES - SVILUPPO (Automated Export System) In accordo al M.A.S.P. (Multi Annual Strategic Plan) Prima fase ECS Seconda fase ECS 01/07/2007 Tutti gli Stati membri sono operativi 01/07/2008 Inizio operatività 01/07/2009 Tutti gli Stati membri devono essere operativi Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione PROGETTO AES FASE 1 : pieno controllo delle operazioni di esportazione attraverso lo scambio dei dati tra ufficio doganale di esportazione ed ufficio doganale di uscita dal territorio comunitario (prima fase E.C.S.) FASE 2: presentazione con sistema telematico della dichiarazione doganale d’esportazione in procedura ordinaria e domiciliata e dei dati relativi alla sicurezza (seconda fase E.C.S.) Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

ECS – FASE 1 (Export Control System) Le operazioni interessate all’E.C.S.-Fase 1 sono le esportazioni per le quali la normativa prevede che l’esemplare 3 del DAU scorti la merce dall’ufficio di esportazione all’ufficio di uscita. Le operazioni di esportazioni in procedura di domiciliazione presentate mediante invio telematico secondo il disposto della Circolare 18/D/2004 Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

ECS – FASE 1 casi di esclusione Non sono incluse: Le esportazioni effettuate in procedura domiciliata mediante preavviso e successiva dichiarazione complementare Le esportazioni abbinate al transito Le esportazioni di prodotti in sospensione di accisa (la merce è scortata da DAA) Le esportazioni con contratto di trasporto unico verso Paese terzo (art. 793 Reg. CEE 2454/93) Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione LA DICHIARAZIONE DI ESPORTAZIONE art. 787 DAC con decorrenza 1° luglio 2009 deve recare le indicazioni previste nell’Allegato 37 DAC (e 30 bis DAC) e deve essere di regola presentata mediante un procedimento informatico può essere presentata solo in via eccezionale su supporto cartaceo e cioè quando non funziona il sistema informatizzato delle autorità doganali e/o quello del dichiarante Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

PROCEDURA DOMICILIATA A.E.S. PROCEDURA ORDINARIA PROCEDURA DOMICILIATA Dichiarazione cartacea acquisita a sistema da Ufficio di Esportazione Dichiarazione accompagnata da floppy Dichiarazione trasmessa all’Ufficio con sistema telematico Dichiarazione inviata telematicamente ai sensi della Circolare 18/D/2004 Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione DAE (All. 45 quater DAC) Per le operazioni in procedura ordinaria il DAE viene emesso dalla dogana di esportazione qualunque sia il mezzo di presentazione della dichiarazione In procedura domiciliata, con invio telematico, il DAE viene stampato direttamente dall’operatore economico sulla base dei messaggi scambiati con il servizio telematico doganale. Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione LE FUNZIONI DEL DAE scorta la merce presso l’ufficio di uscita: è utilizzato dalla dogana e dagli altri enti e Autorità per espletare le medesime formalità a cui era assoggettato l’esemplare 3 del DAU (esclusa l’apposizione del timbro, sostituito con il visto telematico) Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

LA DISTINTA DEGLI ARTICOLI Art. 796 bis p. 2 Reg. CEE 2454/93 Se la spedizione contiene più di un articolo, il DAE è integrato da una Distinta degli articoli conforme all’ Allegato 45 quinquies DAC che diventa parte integrante del DAE Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione FLUSSO PROCEDURALE La dichiarazione di esportazione viene compilata dall’esportatore/dichiarante e acquisita dall’ufficio di esportazione L’esportatore/dichiarante riceve il documento di accompagnamento dell’esportazione (DAE) dall’ufficio di esportazione L’ufficio di esportazione invia all’ufficio di uscita la dichiarazione di esportazione Il veicolo con la merce (accompagnata dal DAE) si reca all’ufficio di uscita L’ufficio di Uscita riceve la merce e processa l’uscita della stessa La notifica dell’uscita della merce è inviata all’ufficio di esportazione L’ufficio di esportazione finalizza l’operazione di esportazione Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

UFFICIO DI ESPORTAZIONE art. 161 p. 5 CDC art. art. 201 DAC Luogo in cui è stabilito l’esportatore Luogo in cui le merci sono imballate o caricate Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

LA DICHIARAZIONE: COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE Dichiarazione cartacea o dichiarazione cartacea + floppy: presentazione dell’esemplare 1 e, ove occorra, degli esemplari 3a e 3b Dichiarazione telematica firmata digitalmente: presentazione dei soli, ove occorra, esemplari 3a e 3b IN QUESTI CASI L’ UFFICIO DI ESPORTAZIONE STAMPA IL D.A.E. Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

LO SVINCOLO 796 bis DAC l’ufficio doganale di esportazione esegue l’eventuale controllo selezionato dal sistema rilascia il movimento stampa il DAE (e l’eventuale elenco degli articoli) convalida il DAE con la firma del funzionario e il timbro dell’ufficio autorizza lo svincolo delle merci consegnando il DAE al dichiarante Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione L’UFFICIO DI USCITA Art. 4, punto 4 quinquies CDC “ufficio doganale designato dall’autorità doganale, conformemente alla legislazione doganale, dove devono essere presentate le merci prima che lascino il territorio doganale della Comunità e presso il quale saranno sottoposte a controlli doganali inerenti all’applicazione delle formalità di uscita e ad adeguati controlli dei rischi” Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

L’UFFICIO DI USCITA – COMPITI si assicura che le merci presentate corrispondano a quanto dichiarato sulla base del messaggio di esportazione ricevuto sorveglia l’uscita fisica delle merci trasmette alla Dogana di esportazione il messaggio “risultati di uscita” Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

POSSIBILI ESITI DEL CONTROLLO art. 793 bis DAC Se nel corso dell’esame (eventuale) l’ufficio rileva una deficienza: ne informa l’ufficio di esportazione (visto uscire parziale) ; una eccedenza:ne rifiuta l’uscita finché non siano state espletate le formalità di esportazione; una differenza nella natura delle merci: ne rifiuta l’uscita finché non siano state espletate le formalità di esportazione e ne informa l’ufficio esportazione. Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

MESSAGGIO DI ESPORTAZIONE L’ufficio di esportazione, una volta svincolata la merce, trasmette elettronicamente all’ufficio di uscita gli elementi relativi all’esportazione attraverso il messaggio di esportazione (Art. 796 ter DAC) se le merci, frazionate in più spedizioni, devono essere inviate a più uffici di uscita, ciascuna spedizione forma oggetto di un messaggio di esportazione e di un DAE (art. 796 quinquies p. 3 DAC) Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

MESSAGGIO “RISULTATI DI USCITA” Art. 796 quinquies DAC L’ufficio di uscita invia il messaggio “risultati di uscita” all’ufficio di esportazione al più tardi il giorno lavorativo successivo a quello in cui le merci lasciano il territorio doganale della Comunità Tuttavia, in casi giustificati da circostanze particolari, l’ufficio di uscita può trasmettere il messaggio in una data successiva Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

MESSAGGIO “RISULTATI DI USCITA” Possibili esiti UFFICIO DI USCITA UFFICIO DI ESPORTAZIONE considerato conforme conforme con difformità non conforme nessun adempimento rettifica della dichiarazione di esportazione in A.I.D.A. sulla base delle difformità riscontrate da Uff. di Uscita annullamento della dichiarazione causale “esportazione respinta” merci che non hanno lasciato il territorio della Comunità. Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

LA PROVA DELL’USCITA A FINI IVA è costituita dal messaggio “risultati di uscita” che l’ufficio di uscita invia all’ufficio di esportazione e che viene registrato nella banca dati del sistema informativo doganale nazionale (AIDA); tale messaggio contiene l’informazione relativa all’uscita effettiva della merce – con o senza eventuali difformità – o di uscita respinta per non conformità alla normativa doganale; equivale a tutti gli effetti alla prova costituita dal timbro apposto sul retro dell’esemplare 3 del DAU. Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

DAE casi residuali di apposizione del timbro A) la dogana di uscita comunitaria per motivi tecnici non è ancora operativa ai fini ECS (non è il caso degli uffici nazionali) B) eventi eccezionali ed imprevedibili che hanno coinvolto il sistema informativo della dogana di uscita comunitaria (disastri, eventi naturali) C) accensione di regime TIR o Transito presso dogana nazionale successivamente al vincolo della merce al regime dell’esportazione in ambito ECS: se la dogana di esportazione è di altro Stato membro: la dogana nazionale timbra il DAE ed accende il regime TIR o Transito se la dogana di esportazione è nazionale: l’esportazione è appurata in ambito ECS dalla dogana nazionale che accende il regime TIR o Transito Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione

GROUPAGE E TRIANGOLAZIONI Nulla è innovato - ai fini IVA - in ordine a formalità da espletare su altri documenti e, in particolare, su fatture (groupage, triangolazioni, etc: circ.35/E del 13.2.1997) Il visto telematico, infatti, sostituisce esclusivamente il timbro prima apposto sul retro della copia 3 del DAU Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione