Il progetto e le scuole partner
Il significato del Progetto
Perplessità iniziali … Modalità lavoro diverse Carico lavoro superiore Disturbo routine didattica …e aperture al confronto Dimensione europea educazione Condivisione progettualità Circolarità competenze professionali Potenziamento lingue comunitarie
Sintesi anno I°: i contenuti
Sintesi anno I° Numeri… …attività
Sintesi anno II°: i contenuti
Sintesi anno II° … Numeri Attività…
Sintesi anno III°: i contenuti
Sintesi anno III° …ultima fatica …tutti insieme,finalmente!
Tutti i soggetti coinvolti nel Progetto Famiglie Enti Arpa,Agac/Enia,Consorzio delta del Po,Consorzio Parmigiana-Moglia Agenzie culturali: Carrefour Europa,Istoreco, Biblioteca Panizzi, Archivio di Stato Reperimento materiali Ospitalità studenti partner Formazione/informazione Materiali Formazione /informazione Materiali
Organizzazione e monitoraggio I°anno
Organizzazione e monitoraggio II°anno
III° anno… si cambia… Approfondimento Prodotto finale Mattino Pomeriggio recupero motivazione creatività consolidamento competenze trasversali competenze informatiche …obiettivo : rimuovere punti di debolezza emersi monitoraggio II° anno Tematiche progetto in classe(tutti coinvolti) Corso didattica ipertesto(su base volontaria)
Monitoraggio III°anno
Diffusione risultati Mostra itinerante maggio-giugno 2005 Programma accoglienza classi iniziali Scuole partner Sito Agac/Enia (ariosto-spallanzani agac) Sito Istituto (in ristrutturazione, Cd-rom con tutti i lavori dei partner a cura del Liceo M.T.Varronedi Rieti (coordinatore, liceoclassicovarronerieti.it
Qualche difficoltà… Allinterno… Coinvolgimento personale Finanziamenti insufficienti Lavoro extra docenti non adeguatamente valutato Con i partner… Diversità organizzazione sistemi scolastici Diversità pratiche didattiche Scarsa comunicazione in itinere
…ma bilancio positivo! Prospettiva didattica diversa Curricula (filo rosso acqua,senso del percorso triennale) Metodi (programmazione collegiale, gruppi di lavoro) Valutazione (di competenze trasversali,non tradizionale) Strumenti ( tecnologie informatiche) Scansione Oraria (giornate progetto=superamento or.lezioni) Classi aperte (giornate progetto=superamento gruppo classe ) Confronto continuo interno gruppi progetto Cooperazione gruppi misti docenti/studenti ipertesto Confronto esperienze didattiche paesi partner Identificazione lavoro condiviso e partecipato Più flessibile per i docentiPiù motivante per gli studenti
News: un progetto tira laltro…. Comenius Individual Pupil Mobility Fase sperimentale Il Liceo Ariosto-Spallanzani va a studiare presso scuole europee ex-partner Comenius,finanziato dalla U.E. Chi è partito? I due ragazzi selezionati Per dove? Tolosa,Lycée Saint-Sernin Regenstauf,Staatliche Realschule Per quanto tempo? Per un trimestre(settembre-inizi dicembre2007)