Il progetto e le scuole partner Il significato del Progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
Advertisements

Dalla ricerca storica alla formazione della cittadinanza Educazione civica o formazione della cittadinanza democratica Rodolfo Marchisio.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Polo Tecnico Polo Professionale
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il progetto
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
MINISTERO dellISTRUZIONE, dellUNIVERSTA e della RICERCA DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI dellISTRUZIONE SCOLASTICA – UFFICIO II - UFFICIO.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Piano Nazionale di formazione e ricerca
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Il progetto e le scuole partner

Il significato del Progetto

Perplessità iniziali … Modalità lavoro diverse Carico lavoro superiore Disturbo routine didattica …e aperture al confronto Dimensione europea educazione Condivisione progettualità Circolarità competenze professionali Potenziamento lingue comunitarie

Sintesi anno I°: i contenuti

Sintesi anno I° Numeri… …attività

Sintesi anno II°: i contenuti

Sintesi anno II° … Numeri Attività…

Sintesi anno III°: i contenuti

Sintesi anno III° …ultima fatica …tutti insieme,finalmente!

Tutti i soggetti coinvolti nel Progetto Famiglie Enti Arpa,Agac/Enia,Consorzio delta del Po,Consorzio Parmigiana-Moglia Agenzie culturali: Carrefour Europa,Istoreco, Biblioteca Panizzi, Archivio di Stato Reperimento materiali Ospitalità studenti partner Formazione/informazione Materiali Formazione /informazione Materiali

Organizzazione e monitoraggio I°anno

Organizzazione e monitoraggio II°anno

III° anno… si cambia… Approfondimento Prodotto finale Mattino Pomeriggio recupero motivazione creatività consolidamento competenze trasversali competenze informatiche …obiettivo : rimuovere punti di debolezza emersi monitoraggio II° anno Tematiche progetto in classe(tutti coinvolti) Corso didattica ipertesto(su base volontaria)

Monitoraggio III°anno

Diffusione risultati Mostra itinerante maggio-giugno 2005 Programma accoglienza classi iniziali Scuole partner Sito Agac/Enia (ariosto-spallanzani agac) Sito Istituto (in ristrutturazione, Cd-rom con tutti i lavori dei partner a cura del Liceo M.T.Varronedi Rieti (coordinatore, liceoclassicovarronerieti.it

Qualche difficoltà… Allinterno… Coinvolgimento personale Finanziamenti insufficienti Lavoro extra docenti non adeguatamente valutato Con i partner… Diversità organizzazione sistemi scolastici Diversità pratiche didattiche Scarsa comunicazione in itinere

…ma bilancio positivo! Prospettiva didattica diversa Curricula (filo rosso acqua,senso del percorso triennale) Metodi (programmazione collegiale, gruppi di lavoro) Valutazione (di competenze trasversali,non tradizionale) Strumenti ( tecnologie informatiche) Scansione Oraria (giornate progetto=superamento or.lezioni) Classi aperte (giornate progetto=superamento gruppo classe ) Confronto continuo interno gruppi progetto Cooperazione gruppi misti docenti/studenti ipertesto Confronto esperienze didattiche paesi partner Identificazione lavoro condiviso e partecipato Più flessibile per i docentiPiù motivante per gli studenti

News: un progetto tira laltro…. Comenius Individual Pupil Mobility Fase sperimentale Il Liceo Ariosto-Spallanzani va a studiare presso scuole europee ex-partner Comenius,finanziato dalla U.E. Chi è partito? I due ragazzi selezionati Per dove? Tolosa,Lycée Saint-Sernin Regenstauf,Staatliche Realschule Per quanto tempo? Per un trimestre(settembre-inizi dicembre2007)