MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
Advertisements

21/10/10 a cura del Patronato INCA CGIL 1 Armonizzazione e scioglimento Fondo Elettrici Legge 122/2010 INCA - CGIL.
IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Gli istituti del diritto del lavoro subordinato: la retribuzione
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
10 set 2009 Gruppo problematiche del lavoro 1 La figura del dirigente ed il suo regime fiscale e contributivo in Italia La figura del dirigente ed il suo.
GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
IL FINANZIAMENTO Vige un sistema misto: il finanziamento è parzialmente statale e parzialmente a carico delle categorie interessate FINANZIAMENTO STATALE.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
C ONTRATTO COMPARTO SCUOLA …. QUANTO PER I VICARI Stefania Pasqualoni.
La struttura della Busta paga
IL LAVORO INTERMITTENTE
La prova del contratto di lavoro
Personale con contratto a tempo indeterminato
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
COME SI COMPONE LA BUSTA PAGA
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
Coordinamento Uffici Vertenze e Legali di Roma e Lazio ROMA E LAZIO.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
C.C.N.L INDENNITA DI COMPARTO. FINALITA NATURA Carattere di generalità e natura fissa e ricorrente. Viene corrisposta per 12 mensilità. Rientra.
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
Determinazione delle prestazioni ASpI e mini ASpI da liquidarsi in funzione dell'effettiva aliquota di contribuzione Attuazione dell’articolo 2, comma.
FILT CGIL Federazione Italiana Lavoratori Trasporti 1 Finalità del Fondo Il Fondo ha lo scopo di erogare prestazioni a sostegno del reddito e dell’occupazione.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
117 marzo 2014RSU IBM Italia di Milano e Segrate Ipotesi d’Accordo 14 marzo 2014 sulla Procedura di Mobilità.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
I Redditi di lavoro Avezzano Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
IL FONDO DI SOLIDARIETÀ PER IL PERSONALE DEL CREDITO ABI
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Costo del lavoro e aumento delle pensioni: una sfida possibile Intervento del Presidente dell’Inps Gian Paolo Sassi.
LEGGE DI STABILITÀ 2015 Esonero contributivo Area Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione.
Novità previdenziali Congedi parentali ad ore; Lavoro accessorio;
REDDITI DA LAVORO Emanuele M. Chieli Torino, 14 dicembre 2005.
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
Legge di stabilità 208/2015. Principali novità in ambito lavoro
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
D.Lgs. 4 marzo 2015 n. 23 in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
IL RUOLO DEL T.F.R. E GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI.
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Tabella riassuntiva delle erogazioni di Cigs e Mobilità/NASpI
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 Contratti di Solidarietà A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
- Provincia Autonoma di Trento - Sovrintendenza Scolastica Accordi per l’avvio della previdenza complementare e del TFR Dott. Valentino Bonvecchio – Ufficio.
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL

Misura dell’indennità disoccupazione ordinaria Si determina sulla base della retribuzione lorda degli ultimi tre mesi di lavoro prestato Si torna indietro fino a reperire un trimestre ove ci siano giornate valide di lavoro o assimilate come le giornate di ferie godute BASE DI CALCOLO Modello DS 22

Misura dell’indennità disoccupazione ordinaria Ammontare di tutti gli emolumenti soggetti a contribuzione ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo del 2.9.1997 n.314 al lordo di qualsiasi ritenuta percepiti dal lavoratore nel trimestre precedente l’ultimo giorno di lavoro trimestre articolato sempre su 90 giornate (se comprende mese di febbraio: 88-89 se anno bisestile) BASE DI CALCOLO Modello DS 22

Misura dell’indennità disoccupazione ordinaria Base per il calcolo della misura dell'indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti normali: retribuzione lorda soggetta a contribuzione(Dlgs 314/1997 e successive modificazioni) corrisposta o dovuta al lavoratore negli ultimi tre mesi di lavoro comprensiva dei ratei di tredicesima, quattordicesima e/o altre voci contrattuali BASE DI CALCOLO Modello DS 22

Misura dell’indennità disoccupazione ordinaria Nell'ammontare complessivo non dovranno essere computate: somme corrisposte per indennità sostitutiva del preavviso ferie non godute integrazioni di prestazioni previdenziali tutti quegli emolumenti pagati a qualsiasi titolo per i giorni non effettivamente lavorati BASE DI CALCOLO Saranno compresi i ratei e le diarie fisse per i soli giorni lavorati. Le giornate di assenza dal lavoro a titolo di ferie godute sono parificate ad attività lavorativa e quindi devono essere considerate come giorni utili così come la loro relativa retribuzione. Modello DS 22

Misura dell’indennità disoccupazione ordinaria BASE DI CALCOLO Per i lavoratori domestici la retribuzione utile per il calcolo è quella convenzionale sulla base della quale vengono versati i contributi. Modello DS 22

Indennità di mobilità Articolo 7 comma 2 legge 223/91 L'indennità spetta nella misura percentuale, di seguito indicata, del trattamento straordinario di integrazione salariale che hanno percepito ovvero che sarebbe loro spettato nel periodo immediatamente precedente la risoluzione del rapporto di lavoro: a) per i primi dodici mesi: cento per cento; b) dal tredicesimo al trentaseiesimo mese: ottanta per cento. Modello DS 22

Indennità di mobilità Elementi integrabili della retribuzione: Il trattamento di integrazione salariale da corrispondere va riferito agli emolumenti che sarebbero spettati nel corso della sospensione o riduzione dell'attività lavorativa comprensivi di ogni variazione retributiva intervenuta. Gli elementi della retribuzione da considerare utili a tale fine, in linea di massima sono tutti gli elementi retributivi assoggettati a contribuzione corrisposti con carattere di continuità e non collegati all’effettiva presenza al lavoro. Modello DS 22

Indennità di mobilità Elementi integrabili della retribuzione Va operata una bipartizione fra le indennità che non sono tecnicamente collegate alle prestazioni di lavoro (compensi forfettari, compensi mensili vari) e le indennità legate esclusivamente alla materiale ed effettiva prestazione di lavoro le prime rientrano tra gli elementi integrabili della retribuzione mentre le seconde non sono integrabili in quanto corrisposte solo in presenza dell'attività lavorativa. Modello DS 22

Indennità di mobilità Elementi integrabili della retribuzione La problematica suddetta impone una indagine di fatto sulla natura e sulle modalità di erogazione di ogni singola indennità per cui e' necessario tenere presenti non solo le norme vigenti in materia ma anche la contrattazione collettiva.. Modello DS 22

Indennità di mobilità Elementi integrabili della retribuzione Alla retribuzione cosi’ determinata deve essere aggiunta la quota di tredicesima e ove prevista dal contratto collettivo la quota di quattordicesima Modello DS 22

(articolo 7, comma 9, della legge n. 223/1991) Indennità di mobilità Contribuzione figurativa I periodi di fruizione dell’indennità di mobilità sono riconosciuti d’ufficio utili ai fini del conseguimento del diritto ai trattamenti pensionistici, compreso quello di anzianità e ai fini della misura degli stessi (articolo 7, comma 9, della legge n. 223/1991) Modello DS 22

Indennità di mobilità Contribuzione figurativa Per la determinazione della misura dei contributi figurativi si deve far riferimento alla retribuzione comprensiva degli elementi retributivi assoggettati a contribuzione corrisposti con carattere di continuità e non collegati alla effettiva presenza al lavoro alla retribuzione presa a base per il calcolo dell’indennità di mobilità. Modello DS 22

Deve essere rivalutata in sede di calcolo della pensione Indennità di mobilità Contribuzione figurativa La retribuzione figurativa resta invariata per l’intero periodo di mobilità Deve essere rivalutata in sede di calcolo della pensione Modello DS 22