La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pisa 2006: Approfondimenti tematici e metodologici.
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
ORGANIZZAZIONE DI GRUPPI E DI RETI. tesi Viviamo lera della complessità. Culturalmente non possiamo più prescindere da una prospettiva sistemica, né dalla.
Metodologia come logica della ricerca
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Organizzazione e programmazione
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
1. 2 Fine 50 inizio 60: Nonostante lapproccio degli effetti limitati godesse ancora di grande popolarità, le contraddizioni fra i dati empirici e le ipotesi.
Sociologia della cultura - 3
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. S. I. S. Anno 2004.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Scenari e strumenti di valutazione nella formazione a distanza Morena Terraschi Stefano Penge Maurizio Mazzoneschi morena, steve,
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Che cos’è la Psicologia sociale?
La teoria delle rappresentazioni sociali
L’interpretativismo.
L’interpretativismo.
Linterpretativismo. Linterpretativismo - Ontologia: costruttivismo e relativismo. - Epistemologia: non-dualismo e non-oggettività limitato (criterio limite);
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
I paradigmi della ricerca sociale
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Teoria dello scambio e della scelta razionale
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
DURKHEIM Rappresentazioni collettive:
PROSPETTIVA ECOLOGICA
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
1 II problema dellHomo sociologicus come chiave interpretativa delle teorie sociologiche della prima modernità
PREMESSE METODOLOGICHE
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Metodologia come logica della ricerca
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Metodologia della ricerca sociale
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: Giovedì, ore
Teorie sociologiche: una introduzione
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Talcott Parsons ( ).
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Psicologia sociale nella società degli individui Macerata giugno 2011.
Appunti da R. Boudon «Il posto del disordine»
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
Ragionare per paradigmi
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Ecologia dello sviluppo umano
Capitolo 2: La ricerca sociale. III LEZIONE
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
Che cosa sono le scienze umane?
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
Transcript della presentazione:

La ricerca sociale: oggetto e finalità

Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia Chi e cosa osservano i ricercatori

RICERCA E TEORIA Attività scientifica Dimensione empirica Acquisizione, analisi, interpretazione di informazioni relative a fenomeni sociali e culturali Campo della conoscenza che riguarda I modelli di analisi della società (paradigmi a cui si ispirano gli scienziati sociali) Interpretazioni dei processi socioculturali

Teoria sociologica Le teorie sociologiche possono sembrare qualche cosa di astratto e di sganciato dallesperienza concreta della società. In realtà sarebbe impossibile guardare al mondo senza una prospettiva teorica, senza, cioè, una serie di assunti di carattere generale (riguardanti la società e il comportamento sociale) che siano in grado di orientare lo sguardo. Nel momento in cui cioè, analizziamo la realtà che ci circonda lo facciamo da unangolatura particolare, usiamo un certo metodo di ricerca, ci poniamo un certo tipo di domande.

TEORIA MODELLO rappresentazione di un fenomeno in cui i dati empirici sono ordinati secondo strutture astratte logico-matematiche oppure secondo strutture semplificate in funzione euristica insieme di ipotesi, enunciati e proposizioni SPIEGARE I FENOMENI SOCIALI costituito da

RAPPORTO RICERCA E TEORIA RICERCA TEORIA ORIENTA LA RICERCA LA TEORIA HA BISOGNO DELLE OSSERVAZIONI EMPIRICHE

MACRO E MICRO Grandi sistemiForme di interazione Durkheim Struttural funzionalismo Le teorie dellazione, analizzano le strutture sociali per come sono prodotte da azioni e interazioni degli individui. La società come organismo la società vista a partire dalle sue unità di base: lindividuo e linterazione sociale La società nei suoi aspetti aggregati: es. istituzioni, divisione del lavoro, mercato del lavoro, sistema culturale

Interazionismo simbolico: si concentra sullanalisi delle interazioni dirette nei contesti della vita quotidiana e ne sottolinea il ruolo nella creazione della società e delle sue istituzioni. George H. Mead. (fanno parte di questo filone autori come Bulmer, Goffman, Becker). Le teorie della scelta razionale che hanno il loro fondamento in Weber ma si sono sviluppate inglobando la psicologia comportamentista e lutilitarismo. Homans, Coleman, Boudon fanno parte di questa prospettiva.

Il campo di osservazione Oggetto: violenza stadi, integrazione immigrati……i fenomeni più vari Punto di vista della sociologia: trasformazioni organizzazione vita collettiva, modalità costruzione relazioni umane, conflitti e forme di cooperazione, comportamenti individuali e gruppo, atteggiamenti e orientamenti culturali I soggetti: INDIVIDUI (appartenenti a collettività, categorie sociali o gruppi) implicati nel fenomeno assunto I soggetti: gli individui sono trattati in modo anonimo