Definizioni dello spazio 1. E. Durkheim

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CULTURE E SOCIETÀ.
Advertisements

LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Sociologia dei processi culturali e comunicativi Laurea magistrale EMPOLI.
DURKHEIM Il “valore morale della divisione del lavoro”:
(periodo compreso tra il 1915 e il 1940)
Mercato del lavoro.
STRESS S.G.A Sindrome generale adattamento.
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
LA MATERIA.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
GENERE E SOCIETA’.
“Che cosa è un fatto sociale?”
Classificazione delle carte tematiche
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
Presentazione della Geografia nel mondo moderno
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
Principi e metodi della ricerca in medicina generale.
Perché studiare i media?. 2 Gli studiosi (in particolare sociologi e psicologi) sono d accordo nel sottolineare alcune grandi funzioni dei mass media,
Università degli Studi Palermo
Ambiente e sistema economico
Composizione grafica dott. Andrea Dezi CORSO DI SOCIOLOGIA Docente Prof. Bugarini Unità 7 I SEMESTRE A.A
Composizione grafica dott.ssa R. Dovera CORSO DI SOCIOLOGIA Docente Prof. Bugarini Unità 1 I SEMESTRE A.A
Ambiente e teorie sociologiche
L’uomo ed i campi elettromagnetici
Le teorie sistemiche.
CULTURA E SOCIETÀ.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Comunicazione e agire sociale
Comunicazione e agire sociale
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Consumi e stili di vita – 2° parte La vita quotidiana
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Cos'è l'antropologia Siamo tutti diversi e diverse sono le culture...
INFORTUNI SUL LAVORO SAFETY PROBLEMS
CONOSCERE LA COMUNITA Il MMG al centro di una rete di relazioni Dott. DarioBonetti e dott. Mauro Manfredini.
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
Spazio, Territorio, Città
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Corso di Sociologia dei processi culturali
GESTIRE Ruoli e funzioni Relazione educativa Conflitti Comportamenti trasgressivi/aggressivi Potere, autorità, autorevolezza.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Cultura e società.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
I movimenti della Terra
S.negrellisociologiadellavoro/ E. Durkheim1 DURKHEIM Il “valore morale della divisione del lavoro”: la specializzazione è un fatto moralmente positivo,
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
LE SOCIOLOGIE DEL TERRITORIO E LA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Corso di Sociologia Generale
Cultura e società.
Linguaggi dell’immagine
Ecologia dello sviluppo umano
Astronomia nell’ arte bellezza, nostalgia, mistero, infinito PERCEZIONE DELLA.
La cucina ebraica-romana (un brand capitolino: la cucina romana con/divisa con quella ebraica) Conoscenza dei “modi di vita” dei popoli Comprensione delle.
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Che cosa sono le scienze umane?
Talcott Parsons e il funzionalismo
METABOLISMO PROTEICO DEL RUMINE
Cultura e società. Che cos’è la cultura? Per la sociologia, la CULTURA fa riferimento ai valori, ai simboli, alle credenze che un gruppo sociale condivide.
"Fate ciò che potete, con ciò che avete, dove siete" (Theodore Roosevelt)
Statistica Medica P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera Corso di Laurea per Infermieri I anno Sr. Margherita Bramato.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
Transcript della presentazione:

Definizioni dello spazio 1. E. Durkheim MODI DI FARE Morfologia sociale Si consolidano Substrato della vita collettiva Modi di essere collettivi ……Il numero e la natura delle parti elementari di cui è composta la società, il modo in cui sono disposte, il grado di coalescenza raggiunto, la distribuzione della popolazione in un territorio, la quantità e la natura delle vie di comunicazione, la forma delle abitazioni ecc….MODI DI FARE CONSOLIDATI (Durkheim, Le regole del metodo sociologico)

Definizioni di spazio 2 G. Simmel Lo spazio come condizione Lo spazio come simbolo La qualità dello spazio influisce sulle relazioni sociali Esclusività Fissazione Delimitazione Distanza Lo spazio rappresenta le relazioni sociali Forme spaziali: Stato Centro Confini

il prodotto dell’azione NATURA Sfida e risposta L’ambiente naturale è il prodotto dell’azione di trasformazione dell’uomo La percezione della natura è un fatto culturale CULTURA

spazio come condizione influisce Struttura della società (rapporti di autorità, di età, di sesso) Modi di fare spazio come simbolo si cristallizza Distribuzione degli spazi all’interno della casa Morfologia spazio come condizione influisce Struttura della società (rapporti di autorità, di età, di sesso) Modi di fare

Aspettative sociali di durata Passato presente futuro Tempo Concezioni del tempo Misurare il tempo Ritmo vita sociale Percezione soggettiva qualitativo Lento/veloce Tempo quantitativo L’orologio e il calendario Società moderna Lineare irreversibile Società tradizionali Circolare reversibile Tempo come variabile economica Tempi sociali Tempo lavoro/tempo libero

CULTURA NATURA La cultura media il rapporto con il corpo Caratteristiche biologiche Le abitudini sociali, le credenze, i modi di vita sono incorporati NE’ SOGGETTO NE’ OGGETTO CAMPO DELLA MOTIVAZIONE ESPERIENZA DEL CORPO AMBITO DELL’AZIONE fare è movimento AMBITO DELL’INVOLONTARIO È anteriore all’azione