RIPARTIZIONE DEI FONDI OTTO PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA ITALIANA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
INTERVENTI PER LE SOCIETA’ FINANZIARIE DEL SETTORE TERZIARIO
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Presentazione sul “sovvenire”
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
BOLLETTINO PARROCCHIALE Numero corrente; archivio numeri precedenti SOGGETTI elenco attivo degli spazi web del Sito parrocchiale dedicati a soggetti specifici.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE STUDI DI SETTORE LE NOVITA DELLA FINANZIARIA 2005.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Avv. Enrico Sarti La Parrocchia : aspetti giuridici
Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
LA CONFIGURAZIONE GIURIDICA DELLA CARITAS DIOCESANA
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Le borse di studio del Pellicano E un agevolazione concessa alle famiglie più bisognose per favorire laccesso alla scuola Il Pellicano e facilitare la.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
La vita associativa verso la XIV Assemblea 10 ottobre 2010 Gli incontri di ottobre per i responsabili Le Assemblee sul territorio La Giornata parrocchiale.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
SOSTENTAMENTO DEL CLERO CATTOLICO
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 1 di 11 OTTO PER MILLE una firma informata DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2006.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Arcidiocesi di Monreale
COMMISSIONI UP50 CATECHESI LITURGIA CARITA FAMIGLIA GIOVANI LUOGHI DI CULTO E CATECHESI E REALTA ECCLESIASTICHE.
Arcidiocesi di Monreale
Parrocchia Natività di Maria Santissima BILANCIO Esercizio 2013 Dal 01/10/2013 al 31/12/2013.
Otto per mille in trasparenza. Lotto per mille è la quota che lo stato mette a disposizione dei contribuenti perché ne decidano liberamente l attribuzione,
La manovra estiva 2010 D.L. 78 convertito con legge 122 Gli effetti sui bilanci degli enti locali Il patto di stabilità
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
1. 2 Il significativo ammontare dellavanzo 2007 deriva da alcune consistenti entrate una tantum accertate a fine anno e quindi non iscrivibili nel bilancio.
5 per mille 5 per mille Roma, 12 ottobre 2007 Roma, 12 ottobre 2007 Conferenza stampa.
SANREMO (IM) 26 FEBBRAIO 2010 Sen. Luigi Lusi. Modifica del Titolo V della Costituzione approvata dal popolo italiano il 7 ottobre 2001 Delega al Governo.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA S ERVIZIO N AZIONALE PER IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA C HIESA VI C AMPUS N AZIONALE P ER SEMINARISTI 2-5 SETTEMBRE 2014.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Ideazione e realizzazione di Pino Curatolo -
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
Giornata di formazione per volontari
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
I BENI CULTURALI DI INTERESSE RELIGIOSO Lezione del Prof
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Transcript della presentazione:

RIPARTIZIONE DEI FONDI OTTO PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA ITALIANA

D.P.R. 20/05/1985 N. 222 Art. 48 Le quote di cui allart. 47, sono utilizzate (…) dalla Chiesa Cattolica per esigenze di culto della popolazione, sostentamento clero, interventi caritativi a favore della Nazione o di Paesi del Terzo Mondo.

Fondi otto per mille 2005 assegnati dagli italiani alla CEI: ,00

1. Esigenze di culto e pastorale (milioni di euro) Esigenze di culto e pastorale di rilievo nazionale Alle diocesi per culto e pastorale Nuove chiese e case canoniche Beni culturali e artistici RIPARTIZIONE DEI FONDI OTTO PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA ITALIANA

2. Sostentamento del clero (milioni di euro) Sacerdoti

3. Interventi caritativi (milioni di euro) Interventi caritativi di rilievo nazionale Alle diocesi per la carità Terzo Mondo RIPARTIZIONE DEI FONDI OTTO PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA ITALIANA

Metodo di distribuzione delle risorse otto per mille assegnate alla nostra Arcidiocesi Nel 1985 entrò in vigore la prima delle diverse leggi concordatarie, quella sugli enti e beni ecclesiastici. Lanno prima era stato sottoscritto tra il Capo del Governo dItalia e la santa Sede laccordo di revisione del Concordato, che è un Trattato Internazionale. La legge sugli enti e beni ecclesiastici, anche essa di natura pattizia, fu invece trattata dalla Conferenza Episcopale Italiana e dal Ministero degli Interni. Questa legge allart. 48 fissa i criteri con cui suddividere le risorse che i contribuenti italiani destinano alla Chiesa Cattolica: Culto e Pastorale, sostentamento dei sacri ministri e opere di carità sia in Italia che allestero. Sia la prima destinazione che la terza hanno ripercussioni sulle 226 Diocesi dItalia, in quanto un capitolo di spesa generale affida una parte di risorse per sostenere le attività pastorali e caritative diocesane. Ed è di questa ultima doppia destinazione che adesso si ritiene giusto comunicare ai contribuenti vercellesi. Le scelte sono state effettuate dopo una serie di consultazioni: due Consigli diocesani, il Vicario Generale, il Vicario per la Pastorale, lincaricato diocesano per la sensibilizzazione al sostegno economico della Chiesa, il direttore della Caritas: allArcivescovo il ruolo di coordinatore e di responsabile ultimo.

LArcivescovo ha emesso un decreto dopo aver effettuato le consultazioni previste dal Diritto Canonico

ENRICO MASSERONI P ER G RAZIA D I D IO E D ELLA S ANTA S EDE A POSTOLICA ARCIVESCOVO METROPOLITA DI VERCELLI Vista la determinazione approvata dalla XLV Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (Collevalenza 9-12 ottobre 1998); Considerati i criteri programmatici ai quali intende ispirarsi nellanno pastorale per lutilizzo delle somme derivanti dallotto per mille IRPEF; Tenuta presente la programmazione diocesana riguardante nel corrente anno priorità pastorali e urgenze di solidarietà; Sentiti, per quanto di competenza, lIncaricato del Servizio diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa e il Direttore della Caritas diocesana; Udito il parere del Consiglio Diocesano per gli affari Economici in data 12/10/2006 e del Colleggio dei Consultori in data 01/09/2006. dispone Le somme derivanti dallotto per mille dellIRPEF ex art. 47 della Legge 222/1985 ricevute nellanno 2006 dalla Conferenza Episcopale Italiana Per esigenze di culto e pastorale sono così assegnate:

sub totale Esercizio del Culto: ,00 - Conservazione e restauro edifici di culto ,00 - Arredi sacri delle nuove parrocchie ,00 - Sussidi liturgici 2.000,00 - Studio, formazione rinn. pietà popolare 1.000,00 - Formazione di operatori liturgici 2.000,00 - Adeguamenti a norma di legge 5.000,00 - Inventario beni culturali ,00 Esercizio della cura delle anime: ,00 - Attività pastorali straordinarie ,00 - Curia diocesana e centri pastorali ,00 - Mezzi di comunicazione sociale ,00 - Contributo facoltà teologica 5.000,00 - Archivi e biblioteche di enti ecclesiastici 5.000,00 - Clero anziano e malato ,00 - Manutenzione straord. di case canoniche 8.000,00 - Consultorio familiare diocesano 8.000,00 PER ESIGENZE DI CULTO PASTORALE

sub totale FORMAZIONE DEL CLERO: ,00 - Seminario diocesano ,00 - Rette seminaristi e sacerdoti studenti a Roma 5.000,00 - Formazione permanente clero ,00 - Pastorale vocazionale 4.000,00 CATECHESI ED EDUCAZIONE CRISTIANA: ,00 - Oratori e patronati per ragazzi e giovani 8.500,00 - Iniziative culturali nellambito della diocesi 5.000,00 CONTRIBUTO AL SERVIZIO DIOCESANO PROMOZIONE 2.500,00 DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA ALTRE ASSEGNAZIONI: ,94 - Rimborso interessi a Parrocchie e Enti Ecclesiastici ,00 - A disposizione del Vescovo per imprevisti ,94 Totale assegnazioni settore culto ,94

- Parrocchia di Bianzè per dipinti chiesa 2.000,00 - Parrocchia di Candia Lom. ricupero e risanamento chiesa 2.500,00 - Parrocchia di Casanova Elvo restauro campanile 5.000,00 - Parrocchia di Crescentino rifacimento copertura chiesa ,00 - Parrocchia di Fontanetto Po per deumidificazione muri 2.500,00 - Parrocchia di Lenta per ristrutturazione campanile 5.000,00 - Parrocchia di Masserano per rifacimento impianti elettrici 5.000,00 - Parrocchia di Prarolo per manutenzione generale copertura 5.000,00 - Parrocchia di Rovasenda per ristrutturazione varie 5.000,00 - Parrocchia di Tricerro per tinteggiature 3.000,00 - Parrocchia di Saluggia per restauro affreschi 5.000,00 - Parrocchia della Regina Pacis in Vercelli per manutenzione copertura 5.000,00 - Rettoria di S. Maria Maggiore di Vercelli per rifacimento impianto elettrico 5.000,00 - Parrocchia B. V. di Lourdes di Vercelli manutenzioni varie 2.500,00 PARROCCHIE CHE HANNO RICEVUTO NEL 2006 UN PICCOLO AIUTO IN CONTO CAPITALE:

- Distribuzione a persone bisognose ,00 - Opere caritative diocesane ,00 - Opere caritative parrocchiali ,00 - Opere caritative di altri enti ecclesiastici ,00 - Altre erogazioni ,00 - A disposizione del Vescovo ,71 Totale assegnazioni settore carità ,71 PER INTERVENTI CARITATIVI

Fondi otto per mille 2005 assegnati alla Diocesi di Vercelli: ,48 così destinati:

Per quanto riguarda il sistema del Sostentamento dei Sacerdoti oltre alla fonte otto per mille, vi provvedono anche: - LIstituto Diocesano Sost. Clero - I Fedeli con erogazioni liberali - Le Parrocchie con una piccola quota - Gli stessi Sacerdoti che mettono a disposizione stipendi e pensioni

Fonti di sostentamento clero 2005 Arcidiocesi di Vercelli: Fabbisogno ,83

La Diocesi eusebiana nella persona dellArcivescovo, p. Enrico Masseroni, rivolge un caloroso ringraziamento alle decine di migliaia di contribuenti vercellesi che sfiorando la media del 90 % (superiore a quella nazionale) hanno permesso sia alla Chiesa italiana sia a quella che è in Vercelli di poter fruire di preziose risorse. Un grazie particolare: ai vari funzionari di Patronato e ai Commercialisti, per la funzione di illuminare e ricordare ai contribuenti questa singolare opportunità di orientare una parte delle tasse che tutti insieme paghiamo per finalità nobili; un grazie infine a Lavoratori e Pensionati che invece di sciupare il proprio mod. CUD fanno ugualmente la loro scelta, pur se non obbligati. (articolo a cura di Mons. Cesare Caggiula)