AVVIO ALLA CONSULENZA EDUCATIVA Il servizio sociale contatta gli operatori per un progetto di affido Patrizia Paoletti E2DOL
Studio del caso Gli operatori sociali incontrano gli operatori della comunità terapeutica Progettano 3 incontri con mamma e bimbi Incontrano educatori del carcere (padre) Patrizia Paoletti E2DOL
PAROLE CHIAVE ACCOGLIENZA JOINING EMPOWERMENT ASCOLTO SENZA GIUDIZIO NON DIRETTIVITA’ FAMILIARITA’ CORDIALITA’ INFORMALITA’ VICINANZA INTERESSE JOINING EMPATIA COMPRENSIONE RISPETTO/ATTESA EMPOWERMENT SPAZIO DI LIBERTA’ E AZIONE COME PROTAGONISTA IDONEO A COMPIERE SCELTE RESPONSABILI Patrizia Paoletti E2DOL
PRIMO INCONTRO SETTING posso fidarmi? Presentazione reciproca: sarò all’altezza? Avvio di rapporto di fiducia reciproca tra utente e consulenti educativi Osservazione e raccolta dati Patrizia Paoletti E2DOL
S E T I N G cosa non fare cosa fare REAGIRE OFFRIRE SOSTEGNO ESPRIMERE ACCETTAZIONE RISPETTO, COMPRESIONE OFFRIRE SOSTEGNO INCORAGGIAMENTO EMANARE ANSIA CONTENERE/ELABORARE SOFFERENZA-DISAGIO DIFFONDERE ODIO,CRITICHE, LAMENTELELE, ATTACCARE SEMINARE DISPERAZIONE, SCORAGGIARE PENSARE, RIFLETTERE, ELABORARE Patrizia Paoletti E2DOL
SECONDO INCONTRO Dinamica dialogale: io-tu Fare domande aperte Qualità di rapporto nella relazione di aiuto Avviare un percorso di liberazione dai problemi per favorire l’ empowerment dell’autonomia personale Patrizia Paoletti E2DOL
TERZO INCONTRO Ri-definizione positiva del problema Progettualità educativa Patrizia Paoletti E2DOL
Credits L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa M. Buber, Il principio dialogico e altri saggi D. Simeone, La consulenza educativa Patrizia Paoletti E2DOL