AVVIO ALLA CONSULENZA EDUCATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASCOLTO ATTIVO a cura di Costanza Travaglini
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
Teaching communication skills
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Il bambino e la sua maturazione
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
PRENDERSI “CURA”.
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
AVVIO ALLA CONSULENZA EDUCATIVA Il servizio sociale contatta gli operatori per un progetto di affido Patrizia Paoletti E2DOL.
SaLutE mEntaLE L’intErvEnto domiciLiarE LE buonE pratichE 13 giugno 2007 Grosseto Continuità e discontinuità delle buone pratiche nell’assistenza a domicilio.
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
Associazione Pianeta Studio
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La comunità terapeutica nella comunità locale
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
Padre della Vita, ti prego per tutti i ragazzi e le ragazze che mi saranno affidati durante questo anno scolastico. Sento forte limportanza della mia.
Preghiera dell'insegnante
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
IL CONFLITTO... ECOLOGICO.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
La relazione con il malato
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi. tra carità e cura.
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Il counseling nelle malattie reumatiche: una via di crescita e di consapevolezza Dott. Vittorio Toschi Pisa, 14 febbraio 2015.
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
Preghiera dell’insegnante
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Setting, accoglienza, colloquio Domenico Simeone.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
La supervisione: contenuti e metodologie
La consulenza educativa
Il colloquio in contesti relazionali diversi
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
Convegno Cappellani IPM 2013 Idee per ipotizzare indicazioni, obiettivi, progetti, azioni al fine di creare un cammino di chiesa e di società attento alle.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Lo sportello psico-pedagogico
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
27 novembre 2015, Maida Bassanello, psicologa Sos Bambino I.A Onlus
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

AVVIO ALLA CONSULENZA EDUCATIVA Il servizio sociale contatta gli operatori per un progetto di affido Patrizia Paoletti E2DOL

Studio del caso Gli operatori sociali incontrano gli operatori della comunità terapeutica Progettano 3 incontri con mamma e bimbi Incontrano educatori del carcere (padre) Patrizia Paoletti E2DOL

PAROLE CHIAVE ACCOGLIENZA JOINING EMPOWERMENT ASCOLTO SENZA GIUDIZIO NON DIRETTIVITA’ FAMILIARITA’ CORDIALITA’ INFORMALITA’ VICINANZA INTERESSE JOINING EMPATIA COMPRENSIONE RISPETTO/ATTESA EMPOWERMENT SPAZIO DI LIBERTA’ E AZIONE COME PROTAGONISTA IDONEO A COMPIERE SCELTE RESPONSABILI Patrizia Paoletti E2DOL

PRIMO INCONTRO SETTING posso fidarmi? Presentazione reciproca: sarò all’altezza? Avvio di rapporto di fiducia reciproca tra utente e consulenti educativi Osservazione e raccolta dati Patrizia Paoletti E2DOL

S E T I N G cosa non fare cosa fare REAGIRE OFFRIRE SOSTEGNO ESPRIMERE ACCETTAZIONE RISPETTO, COMPRESIONE OFFRIRE SOSTEGNO INCORAGGIAMENTO EMANARE ANSIA CONTENERE/ELABORARE SOFFERENZA-DISAGIO DIFFONDERE ODIO,CRITICHE, LAMENTELELE, ATTACCARE SEMINARE DISPERAZIONE, SCORAGGIARE PENSARE, RIFLETTERE, ELABORARE Patrizia Paoletti E2DOL

SECONDO INCONTRO Dinamica dialogale: io-tu Fare domande aperte Qualità di rapporto nella relazione di aiuto Avviare un percorso di liberazione dai problemi per favorire l’ empowerment dell’autonomia personale Patrizia Paoletti E2DOL

TERZO INCONTRO Ri-definizione positiva del problema Progettualità educativa Patrizia Paoletti E2DOL

Credits L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa M. Buber, Il principio dialogico e altri saggi D. Simeone, La consulenza educativa Patrizia Paoletti E2DOL