ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 4 luglio 2008 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2009 Indagine.
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA
Vittoria Gallina Accoglienza e riconoscimento Un percorso di apprendimento INVALSI Villa Falconieri 29/11/ 2012.
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
* Proiezione dati al 30 giugno 2003 (preliminari al 7 luglio 2003) Attività di donazione 30 Giugno 2003 (dati preliminari al 7 luglio 2003)
Osservatorio Congiunturale 23 giugno 2011
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Campione stratificato per età, professione e regione
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Ascensoristi Adeguamento sicurezza ascensori pre direttiva 95/16/CE Situazione in Europa Come rispondere ai requisiti indicati dal Decreto Ministeriale.
Gemma Gatta e il gruppo di lavoro EUROCARE
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2006 Indagine sulla domanda organizzata.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2005 Indagine sulla domanda organizzata.
Previsione vendite a volume a dicembre 2009.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
Consuntivo 1° semestre 2007 Previsioni 2° semestre 2007 Unioncamere Toscana CNA Toscana Confartigianato Imprese Toscana Regione Toscana CGIL Toscana CISL.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Bari, 27 marzo 2013 IL MERCATO TURISTICO IN PUGLIA Mara Manente – CISET.
Analisi Empirica e Teoria
2008 Lofferta turistica laziale incontra il mercato del Nord ed Est Europa Roma settembre 2008 XI Workshop Turistico Internazionale Tempio di Adriano.
Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
Saldo commerciale (anno 2010, milioni di euro)
Evoluzione del rapporto export/import Fonte: Istat, anno 2008 Vernici e adesivi Chimica di base Fibre chimiche Agrofarmaci Altri chimici.
Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale
Il turismo in Provincia di Livorno I numeri del turismo nei primi 8 mesi del 2012 e stima per il mese di settembre Elaborazioni su dati provvisori (fonte:
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
L’eCommerce B2c: stato attuale e fonti del valore Il quadro generale e il focus su Arredamento e Home design Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
VINO E SCENARI DI MERCATO DENIS PANTINI Direttore Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa luglio 2014.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
Modifiche ai bonus annuali europei - settembre 2012
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Gianni Filipponi Direttore Generale No smog mobility Palermo, 30 settembre 2011 La mobilità eco-sostenibile oggi: idee e soluzioni.
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
SIAMO L’UFFICIO ESTERO DI UN SELEZIONATO NUMERO DI AZIENDE VINICOLE ITALIANE.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.
10 OTTOBRE 2011 RENAULT ITALIA TOUR RENAULT Z.E. RENAULT E LA MOBILITÀ A ZERO EMISSIONI PER TUTTI.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
Storia del Driver Improvement (interventi educativi, riabilitativi e terapeutici) Per aumentare la sicurezza stradale non è sufficiente aumentare il numero.
Un progetto e una ricerca
Sono nato in Sono Austria austriaco Germania tedesco
Transcript della presentazione:

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine sulla domanda organizzata

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana media percentuale di variazione rilevata per i T.O europei: Aumento +14,9% Diminuzione – 19,2% media percentuale di variazione rilevata per i T.O statunitensi: Aumento +19,2% Diminuzione – 13,3%

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Previsione di vendita per il 2008 per mercato e prodotto -T.O. europei- Rispetto a quanto venduto nel 2007 il prossimo anno: crescono le quote di operatori che venderanno il culturale, il balneare e lenogastronomico, restano stabili le percentuali di operatori interessati allo sport e alla montagna diminuisce la quota di intermediari che commercializzeranno le terme, lagriturismo ed i tour Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Previsione di vendita per il 2008 per prodotto -T.O. statunitensi- Rispetto a quanto venduto nel 2007 il prossimo anno: crescono le quote di operatori che venderanno lo sport e le terme restano stabili le percentuali di operatori interessati allofferta culturale, enogastronomica ed agrituristica diminuisce la quota di intermediari che commercializzeranno gli itinerari e il mare Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Relativamente ai prodotti offerti, si rilevano le seguenti specificità di mercato IL TURISMO CULTURALE venduto da tutti i mercati, sarà commercializzato in maniera più diffusa in Spagna Belgio Austria Russia Regno Unito Francia Est Europa e Usa IL TURISMO BALNEARE Russia Svizzera Est Europa e Germania LENOGASTRONOMIA Austria Usa Polonia Paesi Scandinavi e Svizzera Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana GLI ITINERARI Belgio e Olanda Ungheria Norvegia LAGRITURISMO Olanda Usa Svizzera e nei Paesi Scandinavi IL TURISMO SPORTIVO Paesi Scandinavi lAustria lOlanda e Svizzera Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana