Percorso Formativo B Modulo 6 – Valutazione e TIC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
MonForTic Modulo 6 Valutazione e TIC Liceo “Norberto Rosa” - Bussoleno
Valutazione e TD Progettazione delle prove di valutazione
La programmazione per competenze
Qualità del Software e ISO9126
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Valutazione e TIC Modulo 6.
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
Programmazione per Obiettivi
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Apprendimento collaborativo in rete
Per una pedagogia delle competenze
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Valutazione e Tecnologie Didattiche
La valutazione In ingresso Sul processo di apprendimento (FORMATIVA)
Il ruolo del COORDINATORE
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
1 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo contesto sociale evoluzione.
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
La valutazione nellorganizzazione modulare della didattica Dott.ssa Anna Maria Ciraci Cosenza marzo 2003.
Servizio Nazionale di Valutazione
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Progetto di Formazione
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
La valutazione delle competenze
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
L’articolazione del POF
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Differenziare in ambito matematico
Valutazione e TIC Progettazione delle prove di valutazione
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
LA GOVERNANCE NELL’ISTRUZIONE TECNICA IL PROBLEMA RILANCIO DELL’ISTRUZIONE TECNICA Il modello della Governance è il più idoneo per garantire un reale avvicinamento.
Progettare attività didattiche per competenze
Valutazione: strumenti e tipologie
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
U.F.C. Unità formativa certificabile
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Percorso Formativo B Modulo 6 – Valutazione e TIC Nella didattica la valutazione assume il ruolo di funzione regolativa dei processi Non è una procedura fissa nel tempo che non tiene conto delle differenze che si riscontrano fra gli allievi, ma tende a definire proposte orientate a consentire a ciascuno il conseguimento di determinati obiettivi di conoscenza e di abilità

Valutazione e TIC Valutazione iniziale apertura anno scolastico preliminare ad una specifica attività, progetto che si vuole intraprendere nel corso dell'anno

Valutazione intermedia Valutazione e TIC Valutazione intermedia Attenzione alle condizioni in cui il processo di apprendimento si svolge…. sia riguardo l'organizzazione della proposta formativa sia riguardo gli allievi, specialmente alle difficoltà che incontrano nel conseguire gli obiettivi dell'attività proposta

Valutazione e TIC Valutazione finale risponde all'intento di rilevare gli esiti di un intervento formativo nelle diverse dimensioni che riguardano l'adeguatezza della proposta il livello degli apprendimenti conseguiti dagli allievi

Valutazione e TIC Tipologie di prove Vero o falso Il tipo a scelta multipla Il tipo a corrispondenze Tipo a completamento

Valutazione e TIC Le prove oggettive Le prove oggettive sono degli strumenti di misura in grado di limitare la soggettività della correzione e di conseguenza migliorare la valutazione dei risultati. Inoltre l'utilizzazione delle prove oggettive di profitto consente di: stimolare l'interesse dello studente; controllare il suo livello di preparazione; misurare l'andamento del suo percorso scolastico; decidere se attivare o meno interventi di recupero

Valutazione e TIC Una prova oggettiva è costituita da elementi di prova o quesiti formulati in modo tale che la risposta deve essere rigidamente: esatta errata astensione

Valutazione e TIC Caratteristiche Le prove oggettive possono essere definite: informali quando sono realizzate dagli insegnanti per verificare il processo insegnamento-apprendimento in relazione ad un determinato curricolo e vengono utilizzate solo all‘ interno della propria classe per accertare lacune o abilità dei propri studenti. standardizzate quando vengono utilizzate, per confrontare a livello distrettuale, provinciale, regionale o nazionale i risultati degli studenti di una classe o di un campione di studenti con dei valori standard.

La prova oggettiva standardizzata può essere: Valutazione e TIC La prova oggettiva standardizzata può essere: iniziale o dei prerequisiti:verifica il possesso delle conoscenze necessarie per affrontare un determinato percorso d'istruzione; diagnostica: quando la valutazione iniziale è finalizzata alla constatazione delle lacune degli studenti in relazione ad un determinato curricolo; formativa: rileva le eventuali difficoltà che gli studenti possono incontrare in una determinata disciplina( simile alla prova diagnostica); finale o sommativa: rileva la preparazione complessiva conseguita dallo studente in relazione ad una determinata attività, progetto, curricolo o percorso d'istruzione.

Come realizzare una prova oggettiva? Valutazione e TIC Come realizzare una prova oggettiva? L'insegnante, il team o il referente di un progetto una volta programmate tutte le attività si trovano davanti al problema della pianificazione delle prove oggettive. Occorre prendere delle decisioni, fare delle scelte: Chi sono i destinatari ? Quali obiettivi? Cosa valutare? Quando? Che tipo o forma degli elementi di prova? In che modo inserirli all'interno della prova oggettiva?

Valutazione e TIC Destinatari Singolo studente, L'intera classe L’Istituto Reti di scuole Prove oggettive informali per la propria classe, standard per il collettivo. Le prove standardizzate sono sottoposte a controlli, di contenuto e di criterio, maggiori e più articolate di quelle realizzate per la propria classe.

Valutazione e TIC Obiettivi Obiettivi cognitivi: riguardano l'apprendimento di nozioni, di metodi, di modelli, di tecniche, di comportamenti, ecc.; Obiettivi affettivo-sociali: riguardano sia gli elementi psicologici riguardanti il sé, l'autostima, l'autovalore e la motivazione, gli interessi, gli atteggiamenti, i comportamenti a scuola e fuori. Obiettivi fisico-motori: riguardano l'esplorazione e la conoscenza e rappresentazione del proprio corpo, la manipolazione degli oggetti e il confronto con gli altri.

Valutazione e TIC Obiettivi Sono definiti Generali quegli obiettivi (mete, finalità) stabiliti a livello istituzionale Specifici o intermedi quelli stabiliti a livello d'Istituto o classe. Trasversali gli obiettivi utilizzati in più discipline che fanno riferimento alle stesse abilità e capacità.

iniziare con un verbo che indica il comportamento voluto. Valutazione e TIC La formulazione degli obiettivi in forma operativa viene realizzata secondo la presente regola: l'obiettivo deve iniziare con un verbo che indica il comportamento voluto. prevedere un unico risultato. indicare una soglia di accettabilità o criterio di valutazione  

Strutturazione dei contenuti Valutazione e TIC Strutturazione dei contenuti È bene costruire uno schema preciso di ciò che la prova oggettiva dovrebbe verificare; lo schema ci serve per assicurare un campione di elementi di prova che porti a un punteggio finale veramente rappresentativo dei progressi fatti dagli alunni. La prova oggettiva dovrebbe iniziare con i quesiti più semplici e gradualmente andare avanti con i più difficili; in tal modo lo studente non si blocca al primo quesito, ma ha modo di ripercorrere gradualmente il percorso fatto ed elaborare le soluzioni richieste.  

Valutazione e TIC Scrittura dei quesiti Correttezza linguistica Chiara la formulazione dei quesiti   Chiare le istruzioni da seguire

Definizione della strategia di somministrazione dei quesiti Valutazione e TIC Definizione della strategia di somministrazione dei quesiti Il quesito " vero o falso" si presta meglio per l'accertamento di conoscenze semplici; Il quesito a scelta multipla può essere utilizzato in tutti i casi dove occorre richiedere che siano esercitati processi cognitivi superiori, come analisi, sintesi; Il quesito a corrispondenze è utilizzato per accertare la presenza di conoscenze; Il quesito a completamento è quello più adatto per rilevare la padronanza lessicale ed anche la capacità di individuare nessi logici, compiere astrazioni e generalizzazioni.

Modalità di somministrazione Valutazione e TIC Modalità di somministrazione Informare gli studenti sul tipo di prova che verrà loro somministrata e sulla finalità (attività di rinforzo oppure per la formulazione di giudizi valutativi) Osservare discretamente gli studenti senza manifestare emozioni Predisporre condizioni di tranquillità e di silenzio nella classe dove si svolge la prova stessa

Come raccogliere i dati? Valutazione e TIC Come raccogliere i dati? Successivamente, in una seconda tavola, sostituire le risposte con i valori corrispondenti a risposta esatta (1) e risposta sbagliata (0): con la seconda tavola è possibile computare studente per studente il punteggio complessivo ottenuto sommando il numero delle risposte esatte. Tale punteggio è definito grezzo. Costruire una tavola dati composta di righe, studenti e colonne, quesiti e registrare sulla stessa tavola risposte segnate dallo studente quesito per quesito.

Valutazione dell’apprendimento basata su sistemi automatici Valutazione e TIC Valutazione dell’apprendimento basata su sistemi automatici Un sistema automatico di valutazione consente di liberare il docente dalla "schiavitù" della correzione casalinga di informare l'allievo del risultato conseguito al termine della prova, senza farlo "soffrire" nell'attesa della consegna del compito corretto

Un software per costruire test di profitto permette al docente di: Valutazione e TIC Un software per costruire test di profitto permette al docente di: stabilire prioritariamente il punteggio; scegliere tra domande ad inserimento, vero/falso, scelta multipla, corrispondenza; fornire aiuti all'allievo in difficoltà; elaborare e analizzare i risultati. Software più diffusi          Question Mark ·   Quiz Faber ·   Web Quiz 2002 ·    Winask 2000

L'automatizzazione permette di: Valutazione e TIC L'automatizzazione permette di: costruire un database di domande che si arricchisce nel tempo anche con il contributo di altri colleghi; differenziare le prove, per esempio, per livelli di profitto; distribuire casualmente le domande evitando le "copiature"; interagire con l'allievo a distanza utilizzando internet e la posta elettronica (nei casi di assenza prolungata dalla scuola); sottoporre alla stessa prova contemporaneamente allievi di classi parallele (prove di valutazione trasversali).

Valutazione e TIC Bibliografia   B. Vertecchi - Manuale della valutazione - Analisi degli apprendimenti - Editori Riuniti - Roma, 1987 A.Lorenzi e M. Re Fraschini - Informatica e multimedialità - Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Atlas - Bergamo, 1999 M.Moncur - Imparare JavaScript 1.3 in 24 ore - tecniche nuove - Milano, 1999

Valutazione e TIC Siti internet di particolare interesse Campustore del gruppo Media Direct srl commercializza software didattico. In questo sito possiamo vedere le caratteristiche di Question Mark. Una versione di Winask è scaricabile gratuitamente per gli abbonati di Atlante nel sito della Garamond Luca Galli è l'ideatore di Quiz Faber scaricabile gratuitamente dal suo sito SmartLite software commercializza Web Quiz 2002, Winask 2000 e altro software didattico