ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO
Lapprendimento è il risultato dellinterazione di un individuo con lambiente fisico esterno, con il contesto sociale e con se stesso. In qualsiasi apprendimento è un processo individuale, stimolato o catalizzato da stimoli esterni. Ambiente sociale Ambiente fisico esterno Sé stesso ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO
Lapprendimento collaborativo è un apprendimento che riguarda la componente interazione col contesto sociale. Allinterno di questa componente si possono distinguere parecchi casi: -imparare per mezzo di altri. Un agente didattico si pone consapevolmente lobiettivo di far apprendere ad altri. La relazione è biunivoca (anello chiuso), poiché prevede necessariamente un feed-back da parte di chi apprende. -Imparare dagli altri. E un processo di apprendimento unidirezionale, di tipo inconsapevole, in cui manca il feed-back (anello aperto). -Imparare con gli altri. Lindividuo apprende in un gruppo confrontandosi: con un compito specifico per la realizzazione di un obiettivo comune; lindividuo acquisisce una competenza specifica, e impara contemporaneamente a sincronizzarla con quelle altrui; con un compito collettivo; lapprendimento individuale è il risultato dellattività del singolo nel gruppo. Se il compito è strutturato, lindividuo svolge la sua attività in un sottogruppo, legato a un sottocompito. ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO
Collaborare (co-laborare) vuol dire lavorare insieme, il che implica una condivisione di compiti e unesplicita intenzione di aggiungere valore, per creare qualcosa di nuovo o differente attraverso un processo collaborativo deliberato e strutturato, in contrasto con un semplice scambio di informazioni o esecuzione di istruzioni. Unampia definizione di apprendimento collaborativo potrebbe essere lacquisizione da parte degli individui di conoscenze, abilità o atteggiamenti che sono il risultato di uninterazione di gruppo, o, detto più chiaramente, un apprendimento individuale come risultato di un processo di gruppo (TD-A. Kaye 1992) ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO
Nel compiere un processo di apprendimento, per Vigotskij, è fondamentale linterazione sociale con il gruppo dei coetanei e adulti in cui è inserito il bambino. La collaborazione rappresenta un catalizzatore per lo sviluppo di determinate capacità di problem solving. Anche per Dewey, lintegrazione nel contesto sociale e quindi la cooperazione dellindividuo con gli altri, ha importanti risvolti sullo sviluppo cognitivo del singolo. ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli RIFERIMENTI TEORICI
-Interdipendenza tra i membri del gruppo -Condivisione o ripartizione dei compiti -Gestione del processo di gruppo -Costruzione di qualcosa di nuovo, ossia un valore aggiunto, attraverso la collaborazione. ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli FATTORI CHE CARATTERIZZANO LAPPRENDIMENTO COLLABORATICO
Lapprendimento collaborativo porta lindividuo ad accrescere le capacità si svolgere un compito scolastico sviluppare abilità sociali facilitare laccesso allistruzione da parte di alunni in situazioni di handicap ridurre le tensioni sociali aumentare lautostima ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli VANTAGGI DELLAPPRENDIMENTO COLLABORATIVO
Gli alunni sono i protagonisti di tale apprendimento perché: –sono soprattutto le risorse dellapprendimento –si aiutano reciprocamente –si insegnano a vicenda –stabiliscono il ritmo del lavoro –si correggono e si valutano secondo diverse modalità –sviluppano le relazioni sociali per favorire lapprendimento Gli alunni sono i protagonisti di tale apprendimento perché: –sono soprattutto le risorse dellapprendimento –si aiutano reciprocamente –si insegnano a vicenda –stabiliscono il ritmo del lavoro –si correggono e si valutano secondo diverse modalità –sviluppano le relazioni sociali per favorire lapprendimento Linsegnante è un facilitatore e un organizzatore dellattività di apprendimento: prende decisioni preliminari spiega il compito e lapproccio cooperativo controlla ed interviene verifica e valuta Linsegnante è un facilitatore e un organizzatore dellattività di apprendimento: prende decisioni preliminari spiega il compito e lapproccio cooperativo controlla ed interviene verifica e valuta ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli RUOLI DELLINSEGNANTE E DEGLI ALUNNI