Henry Jenkins Cultura convergente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORZA E DEBOLEZZA DEL WEB 2.0 NEL DISCORSO PUBBLICO ITALIANO Fausto Colombo.
Advertisements

Appuntamento con i protagonisti della cultura Italiana Sponsor.
Sociologia delle comunicazioni di massa
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
INTERNET Prof. Zini Maura.
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Romanzo psicologico.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Le nuvole non sono sfere: comunicare valori positivi sulla disabilità Antonella Giordano.
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
1 CI SI PUO AFFEZIONARE AL LAVORO SOCIALE ? Levoluzione dei legami degli operatori sociali con il loro lavoro. Programma Provinciale per lautorizzazione.
IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE
Un anno di esperimenti di Fisica a Geo & Geo / RAI3
Le sfide di questo Mercato
Chi ha inventato facebook?
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
Teorie e tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo Modulo LS Introduzione agli Audience Studies lezione del
LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA’ Brand Community
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PISA
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
L’organizzazione del programma:
TCS 14 e 19 ottobre 2010 Tecnologie della comunicazione scientifica Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
Il diritto alla riservatezza in relazione ai diritti digitali
ECONOMIA AZIENDALE, DIRITTO PRIVATO ED ECONOMIA POLITICA
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Verba volant. (ma, se si lavora bene, forse manent) Paolo E. Balboni.
A chiunque parlerà male del Figlio dell’uomo sarà perdonato;
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
"Lesistere del mondo è uno stupore infinito, ma nulla è più stupendo delluomo " Sofocle, Antigone.
The matrix has you « Nessuno di noi purtroppo è in grado di descrivere Matrix agli altri... dovrai scoprire con i tuoi occhi che cos'è... » Morpheus.
La memoria e l’Olocausto
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Il testo espositivo.
TAKE CARE S.r.l. Roma, ottobre 2008 I L MARCHIO COLLETTIVOLA TUSCIA VITERBESE: ESEMPIO DI MARKETING TERRITORIALE.
Il cinema in Finlandia, non è strutturato come in Italia. Se pensiamo al cinema, noi Italiani ci figuriamo il classico multisala con con una decina di.
ITIS Leonardo Da Vinci Teresa De Gaetano 1.
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
Sociologia delle comunicazioni
SF cinema, narrazione transmediale e il lavoro dei fans Sociologia delle Comunicazioni Tiziana Terranova
Cultura folk, cultura di massa, cultura popolare
Sociologia delle Comunicazioni Reality TV e Cultura Convergente.
META-ANALISI Perchè una favola? La favola consente di esprimere anche in poche righe la generatività di una narrazione. Il passaggio da una situazione.
La nostra storia comincia tanto tempo fa….
Come impostare il curricolo
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Esperienze didattiche con la LIM
TCS 19 ottobre 2011 Evoluzione del web Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Cap. 5 - I prodotti e il loro valore
Storia A Introduzione agli studi storici
Dal web al web 2.0. I BIT come strumento fondamentale della comunicazione umana dagli atomi ai bit l’informatica come modo di vivere.
La cultura M. considerata negativa per il SS e in netto contrasto con i suoi valori centrali …..rischio di smarrimento del lavoro sociale, rischio connesso.
LA POLITICA INDUSTRIALE Raffaella Mininni 5A AFM/RIM.
Il libro  L’autore del libro è Fabrizio Silei, vincitore di vari premi come il Premio il Gigante delle Langhe sezione adolescenti, o il premio Giacomo.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
George Ritzer Introduzione alla sociologia A cura di Mariolina Graziosi George Ritzer, Introduzione alla sociologia ©2014 De Agostini Scuola SpA - Novara.
Elaborare una strategia di sviluppo locale con il Metodo Leader Regione Toscana Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale 30 giugno (Firenze Fiera - Piazza.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
IL WOMM Word of Mouth Marketing (Il marketing del passaparola)
Transcript della presentazione:

Henry Jenkins Cultura convergente Il nuovo mondo dei media I. De Sola Pool

Media culture popular culture e non mass culture La convergenza caratterizza un sapere che concentra mille funzioni in una, anche senza necessità: tutto si mescola e si meticcia Mizuko Hito parla di «teleavvolgimento» La libertà dei media, negata dalle corporation, si riafferma nei grassroots che coniugano estensione sinergie e franchise

Survivors - i brain trust Nel 91 emerge la comunità attiva di lettori della letteratura dei media: il simbolo è l’acronimo WKLP (chi ha ucciso Laura Palmer) – è la serie TV «Twin Peaks» trasmessa nel mondo intero Invece nel 94 fallì l’asta dei vestiti delle star di «Friends»: forse evidenziando già che la TV è un medium non interattivo, se nello stesso anno si scatenano i fan di «Survivors» per scoprire da sè, con ricerche interconnesse ma no, organizzate, il futuro delle trame e i set di Burnett, il produttore. Intervenne Chill One come 17° concorrente non previsto: il vero protagonista.

Nuovo mondo Pierre Levy parla della rete come dell’ intelligenza collettiva che organizza la memoria unitaria globale e la reattività diffusa secondo un modello corporate, di partecipazione attiva e libera Peter Walsh la vede traversata dal paradigma dell’esperto: quello per cui dal grassroot, dal manto d’erba di tutti i membri della rete, si stacca uno che riesce allo scopo: il fine sia di individuare un set o di creare un’azienda o un partito politico.

Le grand jeu continua con «American Idol» Antesignano di Xfactor: l’amore idolatrico per il singer così diffuso nel ‘900 diventa un motore economico nel creare il lovemark, il simbolo che sollecita l’acquisto e l’affezione – si pensi alla Cocacola I «Cultural Studies» hanno approfondito il peso dell’ economia affettiva: American Idol si fa invitare a cena dalle famiglie e le affeziona L’effetto viene contato dall’aumento delle telefonate intercontinentali e nazionali durante e dopo gli show decisivi: il singer diventa un argomento di discussione che riallaccia anche le famiglie lontane

Il lovemark sostiene il brand Esempi di diffusione in una economia vasta di lovemarks sono stati Pokemon/ Trump The Apprentice 2004 (il programma rifatto in Italia da Briatore) La rete selezione gli zapper fedeli dagli occasionali, tutti si incorporano nei fan La brand community ha vita sociale, interviene, collabora al futuro dei media e delle trasmissioni loro dedicate, influendo anche sull’economia

MATRIX I fratelli Wachowski, appassionati videogiocatori, inserirono nel film citazioni incomprensibili a chi non lo fosse L’ opera nasce perciò transmediale (come «Nirvana») e si estende con naturalezza al franchise ed ai fan Più che un’opera intelligente è un mercato intelligente dove tutto pare andar bene ed entusiasmare: c’è merito, democrazia, economia libera…

Tutto va bene finché non va male George Lukas, che aveva aperto i suoi studi ai fan, fu costretto a combatterli attivamente perché agivano contro di lui, come è accaduto anche ad Harry Potter e a chiunque sia alterato nell’immagine dal Photoshop La libera tv del merito, Current tv di Al Gore, non ha centrato il suo obbiettivo Sorgono nuovi problemi nella democrazia del WEB: ottimismo ed entusiasmo vanno convertiti in studio ed analisi di campo