RISOLUZIONE DEL CONTRATTO 3 tipi di risoluzione: Per inadempimento Per impossibilità sopravvenuta Per onerosità sopravvenuta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Impostazione dell’analisi:
Advertisements

IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Il contratto.
Nozione art c.c. Accordo di due o più parti
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
LA PRELAZIONE DEFINIZIONE: ATTRIBUZIONE AD UN SOGGETTO DEL DIRITTO AD ESSERE PREFERITO AD ALTRI, A PARITA DI CONDIZIONI, OVE SI DECIDA DI CONCLUDERE UN.
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
Efficacia Efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privato.
Il contratto Art.1321 c.c..
1 IL CONTRATTO DAPPALTO INTERNAZIONALE Il concetto unitario di contratto di appalto e la locatio operis; le contrat de travaux, il Werkvertrag; la visione.
LA PUBBLICITÀ.
INVALIDITA’ del contratto
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
La RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
Tutela giurisdizionale
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
RESCISSIONE DEL CONTRATTO
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
L’iniziativa procedimentale comporta
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Le forme alternative di acquisto di immobili
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
INVALIDITA’ del contratto
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento.
Concordato Cauzioni e Credito – Gruppo Fonsai – Trattazione di un Sinistro – Dicembre 2008 Cassazione Civile, Sez. II, sentenza , n Concordato.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
ELEMENTI ACCIDENTALI Possono esserci o non esserci
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Presentazione svolta da: Monica Lutrino Carla Sangiovanni.
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
LA CONCLUSIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO DI APPALTO DI LAVORI PUBBLICI
IL CONTRATTO D'AFFITTO.
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
RESCISSIONE/RISOLUZIONE
L’INVALIDITÀ DEL CONTRATTO
IL LEASING Erika Vecchi Lucrezia Morale.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
TUTELA DEI DIRITTI.
RAPPORTO GIURIDICO RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO SOGGETTO PASSIVO TERZO/PARTE.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
G. la rocca - corso di diritto civile1 La risoluzione generale 1. Quadro generale.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIII – Lo sciopero Diritto del lavoro.
Diritto privato Gli effetti del contratto. Effetti e contenuto del contratto Gli effetti del contratto sono determinati in primis dall’autonomia delle.
ART. 20 IL SILENZIO ASSENSO. Punti fondamentali Definizione di silenzio Distinzione tra silenzio non significativo e significativo I due tipi di silenzio.
IL CONTRATTO 1.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Diritto privato Efficacia e invalidità. L’inefficacia Di inefficacia degli atti si potrebbe parlare rispetto agli atti invalidi. Di inefficacia pura e.
Transcript della presentazione:

RISOLUZIONE DEL CONTRATTO 3 tipi di risoluzione: Per inadempimento Per impossibilità sopravvenuta Per onerosità sopravvenuta

RISOLUZIONE PER INADEMPIMENTO MANUTENZIONE DEL CONTRATTO RISOLUZIONE GIUDIZIALE ECCEZIONE DI INADEMPIMENTO

MANUTENZIONE La parte manifesta il proprio interesse a mantenere il contratto con la richiesta di adempimento coattivo nei confronti del contraente inadempiente (sia esso assoluto o relativo) Sentenza di condanna alladempimento esatto oltre al risarcimento del danno

RISOLUZIONE GIUDIZIALE Sentenza costitutiva di eliminazione del contratto oltre al risarcimento del danno Non si può più modificare la domanda In ogni caso non deve trattarsi di inadempimento di SCARSA IMPORTANZA (art. 1455): giudizio di merito operato dal giudice contemperando criterio oggettivo e soggettivo

RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE 3 casi: 1) diffida ad adempiere 2) clausola risolutiva espressa 3) termine essenziale Il contratto si risolve di diritto, automaticamente e da tale momento è precluso ladempimento tardivo Eventuale sentenza di mero accertamento Risarcimento del danno dovuto

EFFETTI DELLA RISOLUZIONE Nei confronti delle parti: ha effetto retroattivo fra le parti con effetto liberatorio e restitutorio; effetto risarcitorio di interesse positivo Nei confronti dei terzi: non pregiudica i diritti dei terzi (non rileva se in buona o mala fede 1458 comma2), salvi i principi in tema di trascrizione Terzo è pregiudicato se acquista dopo la risoluzione poiché allora ha acquistato a non domino

ECCEZIONE DI INADEMPIMENTO Art Eccezione di sospensione (art.1461): mutamento condizioni economiche Due mezzi di autotutela privata Possibile clausola del solve et repete