Art Responsabilità patrimoniale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Fondazione Emanuele Casale
Elementi del rapporto obbligatorio
LA PRELAZIONE DEFINIZIONE: ATTRIBUZIONE AD UN SOGGETTO DEL DIRITTO AD ESSERE PREFERITO AD ALTRI, A PARITA DI CONDIZIONI, OVE SI DECIDA DI CONCLUDERE UN.
OBBLIGAZIONE PECUNIARIA Sono le più importanti: per diffusione, per regole proprie (luogo adempimento…) Somma di denaro: mezzo legale di pagamento/unità
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
I CONTRATTI.
Differenze con i diritti reali
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
GLI APPORTI-CONFERIMENTI NELLE RETI CD. ASSOCIATIVE Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese.
Corso di Diritto commerciale avanzato
INVALIDITA’ del contratto
LA COMPRAVENDITA art c.c.
INVALIDITA’ del contratto
Istituzioni di diritto commerciale
Adempimento e Inadempimento
LA FIDEIUSSIONE.
Università degli Studi della Calabria Situazioni di garanzia
1936, c. 1: “Fideiussore è colui che garantisce al creditore il
Il contratto di compravendita
Il Fondo Patrimoniale.
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
Attivo distribuibile.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Lorenzo Benatti Parma, 1 marzo 2013.
LE PROCEDURE CONCORSUALI 1.FALLIMENTO 2.CONCORDATO PREVENTIVO 3.LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA 4.AMMINSTRAZIONE STRAORDINARIA.
CONTRATTO ESTIMATORIO
Corso di Diritto Privato
Unione Giovani Dottori Commercialisti di Firenze
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
LA REVOCATORIA Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
Diritto Privato e Pubblico diritto privato
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
L’espropriazione forzata
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
INVALIDITA’ del contratto
Exceptio doli Lezione 7 marzo 2011.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
LE OBBLIGAZIONI.
Responsabilità patrimoniale
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
TUTELA DEI DIRITTI.
L’impresa societaria.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
LE SOCIETÀ.
Istituzioni di diritto romano
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Diritto privato Responsabilità patrimoniale e strumenti a garanzia del credito.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
Bisogna volersi bene L’ATTUAZIONE COATTIVA DELLE PRETESE CREDITORIE E REALI E LA REGOLAZIONE CONCORSUALE DEI CREDITI.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Il sistema delle revocatorie: azioni a tutela della par condicio creditorum Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA Marzo 2016.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Conferimenti Con il conferimento ciascun socio vincola una parte del proprio patrimonio allo svolgimento in comune dell'attività economica: questi apporti.
La Responsabilità del debitore Art ° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
LA RESPONSABILITA PATRIMONIALE
Transcript della presentazione:

Art. 2740 Responsabilità patrimoniale Il debitore risponde dell’adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri. Le limitazioni della responsabilità non sono ammesse se non nei casi stabiliti dalla legge

Generalmente è responsabilità illimitata limiti stabiliti dalla legge (es. società)

Cassazione civile sez. III 05 maggio 2009 n Cassazione civile  sez. III 05 maggio 2009 n. 10284 La regola generale dell'assoggettabilità ad esecuzione di tutti i beni del debitore (art. 2740 e 2910 c.c.) subisce, per quanto attiene gli enti pubblici, una limitazione in dipendenza della natura dei beni appartenenti agli enti stessi, essendo espropriabili solo i beni disponibili e non quelli di origine pubblicistica e destinati per legge ad uno specifico scopo pubblico. Perciò per la realizzazione di crediti di terzi verso l'amministrazione pubblica, non possono essere pignorati, presso le banche delegate alla riscossione dei tributi, i corrispondenti crediti dell'ente pubblico, anche se, per effetto del versamento, sia esaurito il rapporto tributario fra l'ente e il contribuente.

Par condicio creditorum Eccezioni: cause legittime di prelazione Esse operano in caso di concorso dei creditori e insufficienza del patrimonio Tipizzate

Diritti reali di garanzia Garantiscono il soddisfacimento di alcune pretese creditorie: Pegno di cose Privilegi cd possessuali(art. 2747 comma2) ipoteca

Divieto di patto commissorio Art. 2744 c.c. Pur anacronistico la giurisprudenza estende la disciplina attraverso la disciplina del contratto in frode alla legge

Cassazione civile sez. II 07 settembre 2009 n Cassazione civile  sez. II 07 settembre 2009  n. 19288 La vendita con patto di riscatto o di retrovendita, anche quando sia previsto il trasferimento effettivo del bene, è nulla se stipulata per una causa di garanzia (piuttosto che per una causa di scambio) nell'ambito della quale il versamento del denaro, da parte del compratore, non costituisca pagamento del prezzo ma esecuzione di un mutuo ed il trasferimento del bene serva solo per costituire una posizione di garanzia provvisoria capace di evolversi a seconda che il debitore adempia o non l'obbligo di restituire le somme ricevute, atteso che la predetta vendita, in quanto caratterizzata dalla causa di garanzia propria del mutuo con patto commissorio, piuttosto che dalla causa di scambio propria della vendita, pur non integrando direttamente un patto commissorio vietato dall'art. 2744 c.c. , costituisce un mezzo per eludere tale norma imperativa ed esprime perciò una causa illecita che rende applicabile all'intero contratto la sanzione dell'art. 1344 c.c.