Azione surrogatoria art. 2900 c.c. Il creditore, per assicurare che siano soddisfatte o conservate le sue ragioni, può esercitare i diritti e le azioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nozioni generali e rapporto con le procedure concorsuali
Advertisements

Fondazione Emanuele Casale
I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE
Società nome collettivo
Elementi del rapporto obbligatorio
Società in accomandita semplice
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
I SOGGETTI NEL TRUST (dal Disponente al Guardiano)
LA PUBBLICITÀ.
Diritto commerciale Lezioni del 5 marzo 2013.
Corso di Diritto commerciale avanzato
ALTRI ATTI O FATTI FONTI DI OBBLIGAZIONI
Mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale
MODI DI ESTINZIONE DELLOBBLIGAZIONE Adempimento Novazione oggettiva Remissione Compensazione Confusione Impossibilità sopravvenuta.
MODI DI ESTINZIONE DELL’OBBLIGAZIONE
LA FIDEIUSSIONE.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Situazioni di garanzia
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
Il Fondo Patrimoniale.
Il patrimonio del fallito e rapporti contrattuali
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Corso di Diritto Privato
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Caratteristiche della “SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO”
LA REVOCATORIA Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
8. Gli effetti verso il debitore e i creditori Lezione n. 8 di diritto fallimentare Anno accademico 2013/2014.
Lezione n. 7 di diritto fallimentare Anno accademico 2013/2014
105. I gruppi di società GRUPPO DI SOCIETÀ più imprese che seppur distinte sotto un profilo giuridico siccome facenti capo a società diverse costituiscono.
del revisore contabile
I RAPPORTI GIURIDICI.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO LA SOCIETA’
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
SSpl Titoli azionari e quote: titolarità e legittimazione all’esercizio dei diritti sociali Diritto commerciale.
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
Il procedimento amministrativo è
ALTRI BILANCI PER ESERCITAZIONI ITALCEMENTI 2002.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
OBBLIGAZIONI CON PIU SOGGETTI Nella sua forma più semplice, il rapporto obbligatorio lega un solo debitore ad un solo creditore. Può accadere, però, che.
Fonti obbligazioni art.1173 Ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
TIPI DI AZIONE AZIONE DI COGNIZIONE AZIONE ESECUTIVA AZIONE CAUTELARE.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto dei Contratti Bancari.
RAPPORTO GIURIDICO RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO SOGGETTO PASSIVO TERZO/PARTE.
S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Il Fondo patrimoniale: profili di (in)utilità? Avv. Mario Cozza 17 Luglio Sala delle Colonne della.
1. Regolamento n. 1346/2000:  istituisce un quadro comune per le procedure d’insolvenza in seno all’UE;  si applica alle procedure concorsuali, aventi.
1. 2 Il patrimonio fallimentare comprende i beni e i diritti del debitore, ivi compresi quelli usciti dal suo patrimonio in forza di “atti pregiudizievoli.
Diritto privato Responsabilità patrimoniale e strumenti a garanzia del credito.
ESTINZIONE DELL’OBBLIGAZIONE
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
Il sistema delle revocatorie: azioni a tutela della par condicio creditorum Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA Marzo 2016.
In collaborazione con Il passaggio generazionale dell'azienda:crisi o sviluppo dell'impresa? Avv. Ilaria Piombo Milano, 9 luglio2015.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
1. Art. 24 (Competenza del tribunale fallimentare) Il tribunale che ha dichiarato il fallimento è competente a conoscere di tutte le azioni che ne derivano,
STATO PATRIMONIALE: art. 2424
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
La Responsabilità del debitore Art ° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità.
Transcript della presentazione:

Azione surrogatoria art c.c. Il creditore, per assicurare che siano soddisfatte o conservate le sue ragioni, può esercitare i diritti e le azioni che spettano verso i terzi al proprio debitore e che questi trascura di esercitare, purchè i diritti e le azioni abbiano contenuto patrimoniale e non si tratti di diritti o di azioni che, per loro natura o per disposizione di legge, non possono essere esercitati se non dal loro titolare. Il creditore, qualora agisca giudizialmente, deve citare anche il debitore al quale intende surrogarsi.

Presupposti del legittimato attivo: Titolarità del diritto di credito (anche se non necessariamente liquido ed esigibile) Inerzia del debitore Pregiudizio per le ragioni creditorie

limiti Diritti e azioni di NATURA PATRIMONIALE NON DI NATURA STRETTAMENTE PERSONALE

RISULTATO REINTEGRA DEL PATRIMONIO DEL SUO DEBITORE Tutti possono goderne secondo le regole generali dellesecuzione

AZIONE REVOCATORIA ARTT Presupposti: 1) atto di disposizione tale da arrecare PREGIUDIZIO 2) conoscenza da parte del debitore del pregiudizio arrecato al creditore 3) se atto a titolo oneroso: consapevolezza del terzo e partecipazione preordinata se atto anteriore al sorgere del credito

EFFETTI INEFFICACIA dellatto solo su terzo subacquirente a titolo gratuito/ a titolo oneroso in mala fede/regola trascrizione (preventiva trascrizione della domanda di revocazione) SOLO NEI CONFRONTI DI CHI AGISCE