ACCORDI PREPARATORI E INTESE Riflettono punti concordati (puntazioni o minute) Generalmente contengono i punti essenziali Inosservanza: responsabilità in contrahendo Lettere d’intenti: manifestazioni di volontà Effetti: non vincolanti in modo definitivo, meglio riserva in tal senso; altrimenti esame ex art. 1362c.c.
OPZIONE art. 1331 c.c. Spesso parte integrante di una contrattazione più ampia Assimilabile x gli effetti alla proposta irrevocabile, ma è il risultato di un accordo, di contrattazione; è un contratto e può essere (in genere è) a titolo oneroso (la proposta irrevocabile è atto unilaterale generalmente gratuito)
PRELAZIONE Diritto ad essere preferiti ad altri a parità di condizioni Volontaria Legale (es. conduttore immobile uso commerciale; agraria) Obbligo di denuntiatio della proposta Onere di esercitare il diritto entro un termine Il patto di prelazione non è proposta, non attribuisce il diritto a concludere il contratto ma solo il diritto ad essere preferiti nel caso si decida di concludere lo stesso Tutela reale della prelazione legale: diritto di riscatto es. art.39 l. 392/78