ACCORDI PREPARATORI E INTESE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Convegno Fusioni e Acquisizioni
Advertisements

Il contratto.
Prof. Bertolami Salvatore
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
LA PRELAZIONE DEFINIZIONE: ATTRIBUZIONE AD UN SOGGETTO DEL DIRITTO AD ESSERE PREFERITO AD ALTRI, A PARITA DI CONDIZIONI, OVE SI DECIDA DI CONCLUDERE UN.
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’
I CONTRATTI.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
LOCAZIONE ARTT C.C. Art c.c. Nozione
Il contratto ha forza di legge fra le parti.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
Il patto di famiglia. GENERALITA Introdotto con l. 14 febbraio 2006, n. 55 (in vigore dal 16 marzo 2006). Artt. 768bis – 768octies NOZIONE 768-bis 1.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
MODI DI ESTINZIONE DELLOBBLIGAZIONE Adempimento Novazione oggettiva Remissione Compensazione Confusione Impossibilità sopravvenuta.
MODI DI ESTINZIONE DELL’OBBLIGAZIONE
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Cattedra Diritto e Legislazione
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
24 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Promesse unilaterali.
Libertà fondamentali.
Diritto del lavoro L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
Zarepta di Sidone Onlus
I contratti ad oggetto informatico
IL CONTRATTO DI AGENZIA
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA (art.1470 c.c.)
Diritto Privato e Pubblico diritto privato
Economia Aziendale a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Economia aziendale, Lett. L-Z a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Lezioni n. 3-4 Le operazioni.
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
il patrimonio sociale rimane invariato
Contratti telematici E’ un accordo tra persone fisiche o giuridiche utilizzando la rete per manifestare la propria volontà contrattuale.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Corso di Diritto Privato
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Fabiana Alfano Stefania Napoli Sonia Natasha Rizzo.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Contratto di deposito e Contratto di comodato
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Il CONTRATTO.
INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
La società per azioni.
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
L E GARANZIE DEL CREDITO Le garanzie personali. L A GARANZIA DEL CREDITO Come detto il creditore è essenzialmente garantito dall’art Le parti però.
Diritto privato Le modalità di formazione del contratto.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
IL CONTRATTO 1.
La Finanziaria 2008 IL NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI (ART. 96 TUIR) IL NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI (ART.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
Diritto privato Situazioni giuridiche soggettive e rapporti.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
Transcript della presentazione:

ACCORDI PREPARATORI E INTESE Riflettono punti concordati (puntazioni o minute) Generalmente contengono i punti essenziali Inosservanza: responsabilità in contrahendo Lettere d’intenti: manifestazioni di volontà Effetti: non vincolanti in modo definitivo, meglio riserva in tal senso; altrimenti esame ex art. 1362c.c.

OPZIONE art. 1331 c.c. Spesso parte integrante di una contrattazione più ampia Assimilabile x gli effetti alla proposta irrevocabile, ma è il risultato di un accordo, di contrattazione; è un contratto e può essere (in genere è) a titolo oneroso (la proposta irrevocabile è atto unilaterale generalmente gratuito)

PRELAZIONE Diritto ad essere preferiti ad altri a parità di condizioni Volontaria Legale (es. conduttore immobile uso commerciale; agraria) Obbligo di denuntiatio della proposta Onere di esercitare il diritto entro un termine Il patto di prelazione non è proposta, non attribuisce il diritto a concludere il contratto ma solo il diritto ad essere preferiti nel caso si decida di concludere lo stesso Tutela reale della prelazione legale: diritto di riscatto es. art.39 l. 392/78