Corso di Abilità Relazionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

Psicologia dell’Educazione (a-k)
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Programma del Corso Anno Accademico
Presentazione del Corso Anno Accademico
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Corso di Pedagogia sperimentale
CdL SdSS a.a. 2009/101 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI SOCIALI a.a. 2009/10 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI I A.Samà
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Analisi e Contabilita’ dei Costi
TIC e modelli di apprendimento
Presentazione del corso di Psicologia cognitiva
Corso di Abilità Relazionali
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Ogni gruppo produrrà un progetto
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Corso di Statistica Sabrina Giordano
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Prof. Andrea Porcarelli
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Corso di didattica della matematica
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
I Disturbi specifici di Apprendimento
Sociologia (corso progredito)
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Laboratorio di mappe mentali
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
La valutazione delle competenze
11 ottobre Introduzione al corso. Programma Il corso sarà ripartito in due parti: - il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti del lavoro.
Caratteristiche allegato Suggerimenti per la buona riuscita dellupload Il file non deve superare i 10 MG Il file dovrebbe sempre essere protetto Il file.
Informatica Grafica sez. A-G
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2014/15
Corso di didattica della matematica
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Anno Accademico 2009/10 Tecnologia dei Processi di.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Transcript della presentazione:

Corso di Abilità Relazionali Assunta Tavernise  

Obiettivi del corso La conoscenza degli stili relazionali che vengono adottati nei diversi momenti della vita quotidiana, evidenziandone le potenzialità; l’acquisizione di un adeguato approccio metodologico e teorico per la comprensione delle abilità relazionali.

Orario delle lezioni

Organizzazione didattica Attività didattica frontale. Lezioni “esperienziali”.

Testi consigliati Anolli L. (2002), Psicologia della comunicazione, Bologna: Il Mulino Bertacchini P.A., Bilotta E., Gabriele L., Pantano P., Servidio R. (2006), Apprendere con le mani. Strategie cognitive per la realizzazione di ambienti di apprendimento-insegnamento con i nuovi strumenti tecnologici, Franco Angeli, Milano, 2006. Poggi I. (2006), Le parole del corpo, Roma: Carocci Editore

Altri Testi Mantovani G. (1995), Comunicazione e identità - Dalle situazioni quotidiane agli ambienti virtuali, Bologna: Il Mulino Di Maria F., Lavanco G. (2002), Psicologia, Gruppi, Formazione, Milano: Franco Angeli

Slide PowerPoint delle lezioni Saranno reperibili al seguente sito Web: http://galileo.cincom.unical.it Cercare in people il nome della docente: Tavernise.

Per informazioni: Per stabilire un appuntamento o per eventuali comunicazioni l’indirizzo e.mail è: tavernise@unical.it

Modalità d’esame L’esame consisterà in: Un approfondimento di un argomento a scelta (orale), una presentazione in PowerPoint di un argomento a scelta, qualche domanda sul programma proposto nelle slide.

Approfondimento orale a scelta Possono essere scelti tutti gli argomenti proposti dalla docente nelle slide Possono essere concordati ulteriori argomenti con la docente Vanno utilizzati testi scientifici (e non testi trovati su Internet)

Preparazione della Presentazione PowerPoint Vanno utilizzati testi scientifici (e non testi trovati su Internet) Alla fine della presentazione va posta la bibliografia utilizzata È vietato utilizzare le presentazioni preparate da altri studenti nel 2007-08 (la docente ha raccolto le migliori e “riconosce” il prodotto “copiato”). È necessario portare all’esame un computer per poter visualizzare la propria presentazione (un computer può essere utilizzato per più presentazioni).

Le slide della docente Vanno imparate quelle proposte sul sito http://galileo.cincom.unical.it, pagina “Tavernise” in “People”, nei materiali didattici dell’anno 2007-2008 Ovvero: le slide da imparare sono quelle dell’anno precedente.

Il programma di studio

Il programma di studio Inquadramento storico e teorico della comunicazione L’evoluzione della comunicazione Lo sviluppo della comunicazione nel bambino

Il programma di studio Cultura e Comunicazione

Il programma di studio La Comunicazione Non Verbale La Comunicazione Verbale

Il programma di studio Comunicazione e Intenzione La motivazione La formazione del gruppo

Il programma di studio Lo psicodramma

Il programma di studio La comunicazione e la tecnologia