A cura di Eleonora Bilotta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modalità di osservazione
Advertisements

IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Il funzionalismo Caratteristiche:
La  russa: i presupposti
I processi cognitivi L’Apprendimento
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
Requisiti fondamentali per una teoria della personalità
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
L’APPRENDIMENTO.
Introduzione alla Psicologia COGNITIVA
Cenni storici Eleonora Bilotta.
Freud e la Psicoanalisi
L’apprendimento: le principali teorie
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
La scuola Epistemologico-genetica
La nascita della Psicologia scientifica
La scuola fenomenologica
La psicologia comparata
La psicologia comparata
Metodi di ricerca in Psicologia
PERSONALITA’ …..Insieme di caratteristiche psichiche e modalità di comportamento che, nella loro integrazione, costituiscono il nucleo irriducibile di.
Liceo Giulia Molino Colombini La classe 2° pedagogico B presenta... Quando compare questo simbolo puoi passare alla diapositiva successiva con il semplice.
La nascita della psicologia scientifica
La nascita della psicologia scientifica
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: I° Quarto, Modulo 1 Mente e Materia 04/10/07.
Teoria trasformativa: i fondamenti
Studi sul movimento umano
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
modelli teorici e modelli di programmazione
Che cos’è la Psicologia sociale?
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
La Psicologia sociale di Kurt Lewin
La Psicologia sociale di Kurt Lewin
DEJA VU.
Modelli Pluralistici Integrati
Definizione di Psicologia
Introduzione alla PSICOLOGIA.
IL COMPORTAMENTO UMANO
Skinner e il condizionamento operante
La Psicologia sociale nella scienza del comportamento
Linguaggi e Modelli per i Dati e la Conoscenza Fabio Massimo Zanzotto.
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
Psicoterapie.
Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza
Metodologia della ricerca sociale
Alla scoperta del comportamento umano:
Memoria.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Psicologia oggi E’ lo studio scientifico del comportamento
CHI (O CHE COSA) CONTROLLA IL COMPORTAMENTO UMANO?
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Pavlov e il condizionamento classico.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Cenni Storici.
Memoria. Psicologia e metafore dei maestri antichi
Apprendimento.
presso l'Università di Salerno
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
La gestalt Scuola di origine tedesca Principali autori: Koffka, Köhler, Wertheimer, Koffka e Levin Principale ambito di studio: psicologia della percezione.
Freud e la Psicoanalisi A cura di Eleonora Bilotta.
La nascita della Psicologia scientifica
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Frenologia? Magia? Cos’è la psicologia? anatomia?.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Transcript della presentazione:

A cura di Eleonora Bilotta Il Comportamentismo A cura di Eleonora Bilotta

La scuola comportamentista I dubbi e le incongruenze metodologiche ravvisate dagli allievi di Wundt, furono condivisi anche da altri studiosi , in paesi diversi, che diedero origine ad una nuova scuola che si contrappose in modo feroce allo strutturalismo wundtiano, il comportamentismo. Gli iniziatori di questa nuova scuola sono il fisiologo russo I.P. Pavlov e lo psicologo statunitense J.B Watson. Questi autori sostennero che lo studio della coscienza era troppo legato alle impressioni soggettive e non suscettibile di verifica intersoggettiva. Per cui era necessario abbandonare la metodologia dell’introspezione e cercare spiegazioni soltanto sui dati effettivamente osservati.

Pavlov Pavlov, che studiava infatti i riflessi dell’apparato digerente, valutava soltanto i dati obiettivi, ovvero gli stimoli forniti dallo sperimentatore e le risposte manifeste del soggetto sottoposto all’esperimento, non considerando affatto le impressioni soggettive dello stesso. Si consolidò in tal modo un modo di fare psicologia valutando soltanto i dati oggettivi, o psicologia senz’anima, che, influenzata anche dalle idee evoluzionistiche di Darwin, si proponeva di individuare gli aspetti materiali del fenomeno psichico.

Ivan Pavlov

Il condizionamento classico

Cane di Pavlov

Esperimento di condizionamento

Oggetto di studio del comportamentismo Tale indirizzo di ricerca, detto comportamentismo o behaviorismo, fiorì soprattutto in America, grazie all’opera di J.B Watson. Oggetto di studio del comportamentismo sono soltanto gli aspetti osservabili della psiche, ovvero i comportamenti: vengono tralasciati completamente gli aspetti introspettivi che sfuggono all’osservatore e che non possono essere riprodotti e valutati obiettivamente.

Setting di condizionamento

Watson

Esperimenti di Watson

Conseguenze In tal modo un ampio settore della psicologia si avviò verso lo studio del comportamento manifesto e in particolare dell’apprendimento, tralasciando gli stati intrapsichici e i tratti originali individuali, considerando che l’individuo fosse soltanto il prodotto dei condizionamenti ambientali.

Tavola riassuntiva del comportamentismo I postulati principali del comportamentismo sono: oggetto di osservazione e di studio deve essere il comportamento manifesto, essendo l’esperienza conscia imprecisa e difficile da delimitare e descrivere in termini esatti; l’introspezione non è un metodo valido perché deve essere lo psicologo ad osservare e misurare le risposte del soggetto; lo studio dei fenomeni mentali (sensazioni, immagini, atti mentali) va rimpiazzato con lo studio del comportamento, che è osservabile in termini di connessioni fra stimoli (S) e risposte (R); ne deriva che sensazione, percezione e apprendimento vanno studiati analizzando le risposte specifiche a stimoli dati.

Skinner

Elementi della Skinner box

Skinner box

Topo nella Skinner box