Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
Advertisements

INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
ENERGIA.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Energie Alternative FINE.
Trasformazione di energia
L'energia Forme & Fonti.
LE RISORSE ENERGETICHE
CENTRALE TERMONUCLEARE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
ENERGIA SARA CASADIO 3C ANNO
Le molte forme dell’energia
L’Energie Rinnovabili
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
LA COMBUSTIONE.
Le centrali termoelettriche
LE ENERGIE ALTERNATIVE
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Le fonti energetiche 2.
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
L’ENERGIA.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
L’energia e le sue fonti
Di Gatti Sergio LenergiaLe fonti di energia La corrente elettrica.
Cinetica Termica Elettrica chimica
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
centrali nucleari Che cosa sono?
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Celle fotovoltaiche Pozzo geotermico Pompa di calore Elettrolizzatore
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Concetto generale di energia
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Le sue forme, le sue fonti
Il sistema turbina-alternatore trasforma
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CASERTA) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca

Le numerose fonti energetiche esistenti possono essere classificate in diversi modi. Si dicono primarie se sono utilizzabili direttamente, così come si trovano in natura. Sono fonti primarie il carbone, il petrolio, il gas naturale, la legna, i combustibili nucleari (uranio), il sole, il vento, le maree, i laghi montani e i fiumi (da cui è possibile ottenere energia idroelettrica) e il calore endogeno che fornisce energia geotermica. Sono secondarie quelle che derivano dalla trasformazione delle fonti primarie di energia: ad esempio, la benzina,  il gasolio, il GPL, l'idrogeno.

LE FILIERE In genere, le fonti secondarie sono tali se derivate secondo catene o filiere di fenomeni collegati tra loro. Pertanto, si considerano primarie le fonti che sono alla base della filiera e secondarie quelle che derivano da essa. Esempi di filiera “prima filiera” “seconda filiera” Energia elettrica

LE FILIERE Il calore solare, riscaldando l’aria, genera i venti e, di conseguenza, l’energia eolica, che può essere utilizzata per produrre energia elettrica. Lo stesso calore solare fa evaporare l’acqua dei mari, dei laghi e dei fiumi, innescando il ciclo dell’acqua. Il movimento delle masse d’acqua e fonte di energia meccanica, con cui è prodotta, in genere, energia elettrica. “terza filiera” Energia elettrica “quarta filiera”

LA CONVERSIONE DELL’ENERGIA In funzione di quanto detto, la trasformazione di una forma di energia in altra forma è detta “conversione energetica” e i dispositivi mediante i quali si attua tale modificazione sono detti “convertitori di energia”. Questa possibilità di trasformazione è alla base dell'attività produttiva in quanto permette di avere a disposizione la forma di energia più idonea al lavoro da svolgere. Il   passaggio da una forma di energia  all'altra non è mai completo; c'è sempre una differenza tra la quantità di energia iniziale e la quantità di energia finale. Tale differenza si ritrova generalmente  sotto forma di energia termica, che è una delle forme meno pregiate di energia.

LA CONVERSIONE DELL’ENERGIA Esempi di trasformazione di una forma di energia in un'altra Convertitori energia in entrata energia in uscita motore elettrico energia elettrica energia meccanica pila energia chimica motore a vapore resistenza elettrica energia termica motore a combustione interna dinamo accumulatore bruciatore

IL RENDIMENTO DEI CONVERTITORI Ogni trasformazione non avviene a costo zero, poichè una parte dell’energia trasformata è in genere persa. Il rendimento di un convertitore è costituito dal rapporto tra la quantità di energia trasformata utilizzabile e quella fornita per la trasformazione. ENERGIA perduta non utilizzabile CONVERTITORE ENERGIA fornita per la trasformazione ENERGIA Trasformata utilizzabile

FONTI RINNOVABILI E FONTI NON RINNOVABILI

FINE ARGOMENTO … … non vi resta che studiare!