L’ALLESTIMENTO DEGLI STAMPATI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
MASTER IN EDITORIA TECNICA DELLA PRODUZIONE DEL LIBRO GIUSEPPE ORLANDO
LA BIOPLAST La Bioplast è una delle aziende leader nella produzione e stampa di film plastici per l’imballaggio flessibile e per il packaging industriale.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Sullo spunto del payoff Travel inside abbiamo pensato a una cartografia emozionale che descrive dei luoghi del nostro immaginario per poi condurci alle.
La conoscenza delle proprietà ci consente
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
LA CARTA E LE ALTRE MATERIE PRIME
Sistema Didot 1 punto tipografico (pt) = 0,376 mm
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
STORIE DI FILATI E TESSUTI
La brochure Lezione 12.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
La carta di ieri e di oggi
I Materiali Compositi.
Presentazione Tubetto ABL
Il ciclo vitale dei materiali
Il foglio elettronico per Economia
ENTIPOLOGIA.
Da Bibliotecandoinsieme…
Per realizzare queste presine occorre una stoffa bianca, vi consiglio un tessuto abbastanza spesso in quanto deve fungere da “imbottitura” alla presina.
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Tecniche di trasformazione che possono utilizzare legname di bassa qualità e/o di piccole dimensioni EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively &
Restauro di un manoscritto: il cod. LVIII CONC. CALCEDONIENSIS ACTA da: La più antica biblioteca d'Europa. La Capitolare di Verona, Verona 1986, p
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.
Block notes – come costruirlo
La Carta Che cos’è? Applicazioni Riciclaggio Come è fatta?
Che cos’è Viene utilizzata per Fase di riciclo
ECO…SOSTENIAMOCI le ricadute della produzione e dello smaltimento dei diversi packaging sull’ambiente Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola.
Avanzamento con clic del mouse
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Differenziare per riciclare
A cura di vanessa capuano
La carta.
I.I.S.S. “E. MAJORANA” GELA Prof. Carmelo Di Vincenzo
Materiali *.
Organizzazione del reparto orlatura
L’alluminio Che cos’è Utilizzato per: Riciclaggio.
LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Avanzamento con click del mouse
Il ciclo di vita dei prodotti
Avanzamento con clic del mouse (Edito nel 1937) Amo i libri, anzi, ne sono affascinata: in particolare da quelli più vecchi, come queste antologie, di.
Materiali *.
IL LIBRO Rivestimento Cartone (anima del piatto) Rimbocco
Materiali *.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Confezionamento in blister ed imballaggi termoformati
PRODOTTI DI CONSUMO SOSTANZA PREPARATO INCHIOSTRO VERNICE
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Prof. A.Battistelli. Materia prima principale La grammatura è L’igroscopicità è Conducibilità termica/elettrica L’opacità è prof. A.Battistelli 2 Lignina.
LE MATERIE PRIME PER FARE LA CARTA
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
Esercitazioni pratiche di “Laboratorio Grafico Industriale” Prof. GALASSO Cristiano La Stampa di Galasso Cristiano è distribuito con Licenza Creative Commons.
Panoramica sui processi di stampa offset e digitale
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Tipi di carta I tipi di carta che vengono fabbricati sono tanti e ciò dipende dal fatto che questo prodotto ha molteplici usi. Facciamo alcuni esempi:
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Transcript della presentazione:

L’ALLESTIMENTO DEGLI STAMPATI

L’ALLESTIMENTO DEGLI STAMPATI DOPO LA STAMPA IL PRODOTTO GRAFICO NON E’ ANCORA COMMERCIABILE. LE FASI PIU’ IMPORTANTI DEL PROCESSO DI ALLESTIMENTO O DI LEGATORIA SONO: TAGLIO, PIEGA, RACCOLTA, CUCITURA, RIFILO, IMBALLAGGIO. LA REALIZZAZIONE DI QUESTE FASI E’ DIFFERENTE NEI DIVERSI TIPI DI ALLESTIMENTO: CONFEZIONE A PUNTO METALLICO,BROSSURA FRESATA O CUCITA, CARTONATO

IL TAGLIO IL FOGLIO STAMPATO VIENE INNANZITUTTO TAGLIATO, OVVERO SI ELIMINA L’ECCEDENZA DI CARTA RISPETTO AL FORMATO REFILATO NECESSARIA PER LA LAVORAZIONE DEL PRODOTTO. IL TAGLIO PUO’ ESSERE EFFETTUATO ATTRAVERSO MACCHINE DOTATE DI UNA SOLA LAMA (TAGLIACARTE LINEARE) O CON PIU’ LAME (TRILATERALE). UN TAGLIO PARTICOLARE E’ QUELLO SAGOMATO (DETTO “FUSTELLATURA”) CHE CONSENTE DI OTTENERE PRODOTTI DI QUALSIASI FORMA.

I DIVERSI TIPI DI PIEGA IL FOGLIO STAMPATOIN PIANA DEVE ESSERE SUCCESSIVAMENTE PIEGATO: 1 PIEGA PER OTTENERE UN QUARTINO 2 PIEGHE PER OTTENERE UN OTTAVO 3 PIEGHE PER UN SEDICESIMO 4 PIEGHE PER UN TRENTADUESIMO 5 PIEGHE PER UN SESSANTAQUATTRESIMO I FOGLI PIEGATI SI CHIAMANO SEGNATURE E’ POSSIBILE OTTENERE UN LIBRO DI 160 PAGINE CON 10 16imi OPPURE 5 32imi; O UN LIBRO DI 200 CON 6 32imi + 1 8vo. ECC…

CONFEZIONE A PUNTO METALLICO E’ LA LEGATURA TIPICA DI RIVISTE,FASCICOLI,OPUSCOLI FORMATI DA UN NUMERO RIDOTTO DI PAGINE. PUO’ ESSERE ESEGUITA IN COSTA,CIOE’ SULLA META’ DEI FASCICOLI PIEGATI IN DUE E ACCAVALLATI UNO NELL’ALTRO O IN PIANO, CIOE’ SUI SINGOLI FOGLI SOVRAPPOSTI A LIBRO.

CONFEZIONE A PUNTO METALLICO I FOGLI VENGONO TAGLIATI E PIEGATI A FORMARE LE SEGNATURE. LE SEGNATURE VENGONO SOVRAPPOSTE O ACCAVALLATE IL FILO METALLICO VIENE FORZATO A ENTRARE NELLA CARTA E POI PIEGATO IL FASCICOLO VIENE REFILATO E EVENTUALMENTE CONFEZIONATO IN PACCHI REGGIATI O CELLOFANATI.

BROSSURA FRESATA I FOGLI VENGONO TAGLIATI E PIEGATI A FORMARE LE SEGNATURE LE SEGNATURE VENGONO SOVRAPPOSTE A FORMARE IL BLOCCO LIBRO IL BLOCCO LIBRO VIENE FRESATO SUL DORSO PER PAREGGIARLO E IRRUVIDIRLO VIENE APPLICATA LA COLLA (UNO O DUE STRATI) VIENE INCOLLATA LA COPERTINA

BROSSURA CUCITA I FOGLI VENGONO TAGLIATI E PIEGATI A FORMARE LE SEGNATURE LE SEGNATURE VENGONO SOVRAPPOSTE E CUCITE TRA LORO CON FILO REFE A FORMARE IL BLOCCO LIBRO VIENE APPLICATA LA COLLA (UNO O DUE STRATI) VIENE INCOLLATA LA COPERTINA

TIPI DI BROSSURE LE BROSSURE POSSONO ESSERE: INTONSE REFILATE CON UNGHIATURA CON ALETTE CON SOVRACCOPERTA

INCASSATURA SI REALIZZANO SEPARATAMENTE IL BLOCCO LIBRO E LA COPERTINA.ALLA FINE IL VOLUME VIENE INSERITO E ACCOPPIATO ALLA COPERTINA. LA COPERTINA E’ COSTITUITA DA DUE QUADRANTI DI CARTONE E DAL DORSO, RIVESTITI DI CARTA O TELA O PELLE O SIMILPELLE. LA COPERTINA E’ UNITA AL VOLUME ATTRAVERSO L’INCOLLATURA DEI RISGUARDI, DUE FOGLI DI CARTA PIEGATI POSTI ALL’INIZIO E ALLA FINE DEL VOLUME. L’INCASSATURA PUO’ ESSERE A DORSO TONDO O QUADRO, CON O SENZA SOVRACCOPERTA.

IL PROCESSO DI INCASSATURA INCOLLATURA DEL DORSO RIFILO TRILATERALE ARROTONDATURA DEL DORSO INCOLLATURA DELLA GARZA E APPLICAZIONE DEI CAPITELLI INCASSATURA DEL VOLUME MEDIANTE L’INCOLLATURA DEI RISGUARDI PRESSATURA E FORMAZIONE DEL CANALETTO EVENTUALE APPLICAZIONE DELLA SOVRACCOPERTA.

IL FINISSAGGIO IL FINISSAGGIO COMPRENDE TUTTE LE OPERAZIONI NECESSARIE PER PREPARARE IL LIBRO ALLO STOCCAGGIO O ALLA SPEDIZIONE. POSSIAMO INDIVIDUARE TRE FUNZIONI DI QUEST’ULTIMA FASE DEL PROCESSO PRODUTTIVO: FUNZIONE DI CONTENIMENTO FUNZIONE PROTETTIVA FUNZIONE ESTETICA

LA FUNZIONE DI CONTENIMENTO I VOLUMI SONO IN GENERE APPOGGIATI SU PEDANE DI LEGNO (PALLET) E ASSEMBLATI IN PACCHI ATTRAVERSO FASCETTE DI CARTA, REGGETTE IN PLASTICA O FILM DI MATERIALE PLASTICO. IN ALTERNATIVA SI POSSONO USARE SCATOLE DI CARTONE ONDULATO

LA FUNZIONE PROTETTIVA PUO’ RIGUARDARE LA COPIA SINGOLA O UN INSIEME DI COPIE. PARTICOLARE ATTENZIONE VA POSTA ALLA RESISTENZA DEI MATERIALI IMPIEGATI. GLI ESEMPI VANNO DALLA SEMPLICE COPIA DI UN PERIODICO POLITENATO AL BLISTER PROTETTIVO DI UN PRODOTTO EDITORIALE CON GADGET.

LA FUNZIONE ESTETICA PER MOLTI PRODOTTI IL “PACKAGING”, OVVERO IL CONFEZIONAMENTO E’UNA DELLE LEVE PIU’ IMPORTANTI DEL MARKETING MIX. IL FINISAGGIO NON DEVE SOLAMENTE GARANTIRE, IN QUESTI CASI, L’INTEGRITA’ DEL PRODOTTO STESSO, MA COMUNICARE AL CLIENTE LE PROPRIETA’ CHE IL MARKETING INTENDE EVIDENZIARE. NEL SETTORE DEI FASCICOLI IL PACKAGING E’ UNA IMPORTANTE LEVA COMPETITIVA IN QUANTO LA VISIBILITA’ SUL PUNTO VENDITA DEI PRIMI NUMERI DI UNA COLOLEZIONE E’ CONSIDERATA UN FATTORE DETERMINANTE PER IL SUO SUCCESSO.

I MATERIALI IL CELLOFAN IL POLIETILENE O POLITENE SI OTTIENE DALLA LAVORAZIONE CHIMICA DELLA CELLULOSA PURISSIMA. E’ FACILMENTE STAMPABILE. USATO SEMPRE MENO PER LA SUA FRAGILITA’ E LA SUA SENSIBILITA’ ALL’UMIDITA’ IL POLIETILENE O POLITENE E’ UN POLIMERO TERMOPLASTICO, CHE CIOE’ DIVIENE MOLLE CON IL CALORE, MOLTO FLESSIBILE, RESISTENTE ALL’ACQUA. NON E’ FACILMENTE STAMPABILE

I MATERIALI 2 IL POLIVINILCLORURO (PVC) E’ UN POLIMERO CHE HA LA CARATTERISTICA DI ACCOPPIARSI FACILMENTE CON ALTRI MATERIALI (CARTA, ALLUMINIO) MOLTO UTILIZZATO IN TUTTI I SETTORI INDUSTRIALI NON FACILMENTE STAMPABILE, IN QUANTO NON E’ AFFINE NE’ ALL’ACQUA NE’ AI GRASSI.

TIPOLOGIA FARDELLATURA POLITENATURA FORMAZIONE DI PACCHI CONTENENTI UN CERTO NUMERO DI LIBRI, TENUTI ASSIEME DA UN FILM DI POLIETILENE, TERMOSALDATO INDUSTRIALMENTE. POLITENATURA FINISSAGGIO DI UN SINGOLO VOLUME (EVENTUALMENTE ACCOMPAGNATO DA SUPPORTI INTEGRATIVI) CON UN FILM DI POLIETILENE TERMOSALDATO INDUSTRIALMENTE.

TIPOLOGIA 2 BLISTER BIVALVA TIPO DI IMBALLAGGIO REALIZZATO SALDANDO TRA LORO UN FOGLIO PIANO E UNO TERMOFORMATO IN MODO DA POTER CONTENERE IL LIBRO E GLI ALTRI EVENTUALI ALLEGATI. BIVALVA TIPO PARTICOLARE DI BLISTER IN CUI ENTRAMBI I FOGLI SONO TERMOFORMATI.