Sistema Didot 1 punto tipografico (pt) = 0,376 mm

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Linee guida per la programmazione
Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
PROGETTO DISLESSIA Il diritto di leggere
AVVOLGIMENTI DI STATORE: CONDUTTORI COLLEGATI IN SERIE
La simmetria in Matematica
Progettazione di un sito web
Scrivere qui il titolo del poster (una linea) Lintroduzione (che può prendere anche un altro titolo) fornisce la motivazione del lavoro e qualche notizia.
Parliamo di… CARATTERE di SCRITTURA dott.ssa M. Merola.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Videoscrittura - 2.
Videoscrittura - 3. Informatica 1 SCICOM- a.a. 2010/11 2 Stili Insieme di comandi per la resa tipografica – esempio: Times New Roman 14pt, grassetto,
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
L’ALLESTIMENTO DEGLI STAMPATI
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
Informatica di Base – A.A
Facoltà di Scienze Motorie
INTESTAZIONE RIGA 1 TIMES NEW ROMAN 11 MAIUSCOLO INTESTAZIONE RIGA 2 TIMES NEW ROMAN 10 MAIUSCOLO INTESTAZIONE RIGA 3 TIMES NEW ROMAN 9 MAIUSCOLETTO TITOLO.
Un’introduzione a HTML (I)
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Sub-pixel font rendering Francesco Pistis Elementi di grafica digitale – prof. Hmeljak Maggio 2007.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
La tipografia Balbuzie digitale
Il manuale dell’immagine coordinata
Lezione Aprile 2004 COMUNICAZIONE VISIVA.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Videoscrittura - 2 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Videoscrittura - 3 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
ENTIPOLOGIA.
Statistica descrittiva
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
I principali tipi di grafici
ESERCITAZIONI PRATICHE OPERATORE GRAFICO
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Realizzazione: Marta Nanni
AA 2009/10 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Il word processor cumenti/biotecnologie.htm.
Esercitazione Word Scaricare il file lettera_semplice.doc
Scienze e tecniche psicologiche
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 2) -
Scansione referto e documentazione di gara
Da Gutemberg a Google Progetto PON
PRODUZIONE DI DOCUMENTI - WORD PROCESSING
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Corso di Introduzione all’Informatica
La tipografia Balbuzie digitale
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
S TRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE - V IDEOSCRITTURA M ICROSOFT W ORD ( OPPURE, O PEN O FFICE W RITER )‏ Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.
Paragrafo di WORD Segue una striscetta di testo di esempio estrapolata da un documento Word con la visualizzazione dei caratteri non stampabili attiva.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Avanzamento con click del mouse
Il ciclo di vita dei prodotti
9 Word terza lezione.
Esercitazione 1 Scaricare il file prova.doc dalla pagina
IL LIBRO Rivestimento Cartone (anima del piatto) Rimbocco
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Mario Rocco Di Gennaro, Andrea Rossi, Rosa Giulia Fagnocchi Classe 4BC
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Aggiungi il sottotitolo qui
Transcript della presentazione:

Sistema Didot 1 punto tipografico (pt) = 0,376 mm 1 riga tipografica = 12 pt x 0,376 mm = 4,512 mm Il corpo di un carattere comprende la parte centrale (minuscolo), le parti ascendenti (o le maiuscole) e le parti discendenti

squadra Definizioni delle parti del carattere tipografico Tratti ascendenti Spalla superiore Allineamento superiore squadra Allineamento medio superiore corpo Occhio medio Altezza minuscolo (occhio) Allineamento medio inferiore o linea di base Allineamento inferiore Spalla inferiore Tratti discendenti o code Definizioni delle parti del carattere tipografico

Le principali tipologie dei caratteri tipografici Bastoni (ad es Le principali tipologie dei caratteri tipografici Bastoni (ad es. Arial) Graziato (ad es. Garamond o Times New Roman)

Alcuni caratteri, pur avendo lo stesso corpo, sono costruiti con un diverso rapporto fra occhio e aste discendenti e ascendenti. Hanno quindi una diversa leggibilità.

Taglio Peso

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZabcdefghijklmnopqrstuvwxyz1234567890 Times ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZabcdefghijklmnopqrstuvwxyz1234567890 Garamond ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZabcdefghijklmnopqrstuvwxyz1234567890 Bembo ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZabcdefghijklmnopqrstuvwxyz1234567890 Helvetica ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZabcdefghijklmnopqrstuvwxyz1234567890 Futura ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZabcdefghijklmnopqrstuvwxyz1234567890 Univers Identificazione dei caratteri A fronte dei diversi rapporti tra aste e occhio di ciascun carattere, corrisponde un differente rapporto lungo l’asse orizzontale e, di conseguenza, una differente modalità di occupare lo spazio grafico.

Identificazione dei caratteri G M Q R a g q t 3 5 7 Times G M Q R a g q t 3 5 7 Garamond G M Q R a g q t 3 5 7 Helvetica G M Q R a g q t 3 5 7 Futura

Vi sono famiglie di caratteri in cui è previsto un taglio specifico per il maiuscoletto. L’utilizzo del falso maiuscoletto generato dai software è un errore che può comportare cadute nella leggibilità dei testi.

Inizio capitolo

Inizio capitolo

Inizio capitolo

Nota al margine (esterno o interno)

Nota al piede della pagina

Rientro (tabulazione). L’unità è pari al corpo del carattere.

Rientro (tabulazione). L’unità è pari al corpo del carattere.

Capolettera interno al testo

Capolettera esterno al testo

I formati UNI

Formati macchina: 70x100, 64x88 cm Formati macchina: 70x100, 64x88 cm. Dividendo in parti multipli di 2 (ma anche in multipli di 3) il foglio macchina è possibile ricavare il formato pagina di un libro. Le pagine possono essere composte sul foglio in quartini, ottavi, sedicesimi (sopra) o trentaduesimi (sotto).

La piega del foglio stampato La sequenza delle pagine sul foglio stampato non segue l’ordine di apparizione che verrà a trovarsi sul prodotto finito. Più sono le pagine e maggiore è la difficoltà di procedere al montaggio per la stampa senza predisporsi uno schema. Nel caso di un foglio unico con sedici pagine la sistemazione delle pagine va impostata seguendo lo schema qui riprodotto della bianca e della volta del foglio.

Parti interne del libro.

Il metodo della diagonale consente di suddividere lo spazio delle pagine secondo il principio della sezione aurea. Il rapporto dei margini è quello di 1/3 - 2/3. Il margine esterno è sempre (circa) il doppio di quello in cucitura, come quello al piede rispetto a quello di testa.

Ingombri del testo rispetto al formato pagina

Gabbie verticali

Gabbie orizzontali

Sov rapponendo gabbia orizzontale e verticale si ottengono gabbie più complesse.

Come passare dal testo originale (manoscritto) al libro: calcoliamo il numero delle pagine.

L’oggetto libro Alcune definizioni

L’oggetto libro Alcune definizioni

L’oggetto libro Rilegatura e rivestimento della copertina cartonata.

L’oggetto libro Alcuni tipi di rilegatura in brossura